SMARTPHONE HUAWEI Y3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco a voi la versione 2017 del famoso smartphone di fascia bassa, quindi da prezzo molto concorrenziale, Huawei Y3. Oggi presentiamo infatti un dispositivo mobile che non costa tanto e dalle buone caratteristiche hardware e software. Ecco a voi il Huawei Y3 (2017) uscito a Maggio 2017. Ma quale il suo costo online in effetti ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ed il suo schermo che risoluzione raggiunge ? Vediamo di capire anche che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e quale sistema operativo Android possiede. Le fotocamere che risoluzione raggiungono e da quanti megapixel sono e siamo di fronte ad un telefono in cui poter inserire micro o nano sim ? Eccoci con una recensione sullo smartphone Huawei Y3 (2017) con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, immagini e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HUAWEI Y3 (2017)

Questo smartphone Huawei Y3 in versione 2017 pesa 175 grammi, un bel peso davvero considerando che lo schermo è di soltanto 5 pollici. Funziona in dual sim e permette di inserire due micro sim. Schermo quindi da 5 pollici con pannello IPS LCD e con risoluzione di 854x480 pixel soltanto. La densità per pixel è di 196 ppi mentre l'interfaccia utilizzata è una EMUI 4.1 Mini. Il suo sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chpset montato è un discreto Mediatek MT6737М ma possiamo ritrovare anche il chipset Mediatek MT6580M mentre il processore è un poco potente quad-core da 1.1 Ghz che utilizza la tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T720MP2. Scarso il reparto memorie perchè la memoria Ram è di sltanto 1 giga mentre la memoria Rom, cioè quella interna, è di soltanto 8 giga anche se possiamo usare una micro sd per salvare i dati, micro sd che può avere una capienza di 128 gigabyte. Scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot, senza funzionalità dual band e senza WiFi-Direct mentre ritroviamo la funzione di hotspot.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo quella primaria da 8 megapixel, con apertura del fuoco di f/2.0, sistema di autofocus e flash al led. Può registrare video fino alla massima risoluzione di 720p@30fps e possiede features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection. La seconda fotocamera è soltanto di 2 megapixel ed ovviamente le sue features sono inferiori a quelle della fotocamera primaria. Per quanto riguarda il reparto sensori abbiamo soltanto accelerometro e prossimità ed ovviamente manca il sensore delle impronte digitali. Per poter inviare e ricevere dati tra due dispositivi purtroppo abbiamo soltanto un sistema Bluetooth 4.0, A2DP e basta perchè mancano sia la funzione DLNA che il sistema ad infrarossi.

C'è una radio di tipo FM senza funzione RDS di registrazione e c'è un sistema di geolocalizzazione satellitare A-GPS mentre il connettore per la ricarica è il semplice e diffuso microUSB 2.0. Visualizzatore di documenti, editor di foto e video e player multimediale sono basilari come anche il browser HTML5 mentre la batteria, agli ioni di litio e non rimovibile, è davvero poco potente perchè raggiunge appena i 2200 mAh.

SPECIFICHE - HUAWEI Y3 (2017)

  1. Peso 175 grammi
  2. Dual-sim (micro-sim)
  3. Supporta le reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" IPS LCD (854×480 pixel)
  5. Pixel density 196 ppi
  6. Multitouch con interfaccia EMUI 4.1 Mini
  7. Chipset Mediatek MT6737М o Mediatek MT6580M
  8. CPU quad-core 1.1 GHz Cortex-A53
  9. CPU (seconda versione) quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2 o Mali-400MP2
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Rom interna 8 GB, Ram 1 GB
  14. Micro sd fino a 128 gigabyte
  15. Radio FM
  16. Fotocamera principale 8 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 2 MP
  18. Connettore microusb 2.0
  19. Bluetooth 4.0, A2DP, A-GPS
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Batteria da 2200 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - HUAWEI Y3 (2017) 

SMARTPHONE HUAWEI Y3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HUAWEI Y3 (2017)

SMARTPHONE HUAWEI Y3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI Y3 (2017)

Giudizio del team : è già tanto, credeteci, aver dato una sufficienza a questo smartphone, perchè diversi reparti sono molto scadenti. A partire dallo schermo innanzitutto che non raggiunge il full hd ma non è solo una questione di risoluzione perchè anche il pannello IPS LCD non riesce a far vedere, non riesce a mostrare colori chiari, limpidi, solidi anche a causa di una pessima scheda grafica che poi, unita ad un processore molto poco potente, ci dimostra che questo Huawei Y3 è davvero molto ridicolo e non ci permette di eseguire diverse semplici funzioni in modo lineare. Il sistema multitouch non è molto reattivo ed anzi alcune volte, nei test, sembra essersi bloccato anche a causa, noi riteniamo, di una poca memoria Ram ed infatti soltanto 1 giga di Ram al giorno d'oggi è davvero ridicola. Per quanto concerne il reparto fotocamere siamo anche davvero molto delusi perchè a parte una fotocamera principale che potrebbe ancora andare, la secondaria che permette di scattare selfie, è davvero ridicola. E poi la batteria. Batteria da appena 2200 mAh, quindi una batteria innanzitutto di una potenza pessima, non rimovibile e che quindi non permette di usare il telefono nemmeno per un giorno intero se utilizziamo la modalità connessione dati attiva insieme alle chiamate. Se esteticamente non è male, nonostante un peso che riteniamo eccessivo, alla fine possiamo concludere dicendo di essere di fronte ad un telefono molto scadente. Ne sconsigliamo l'acquisto quindi nonostante sia marchiato Huawei ma ovviamente la delusione, questa volta, è tanta.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 119,00 € (1 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci