SMARTPHONE LENOVO K4 NOTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Conosciuto anche con i nomi Lenovo K4 Note A7010a48, A7010, Lenovo Vibe X3 Lite, questo nuovo smartphone di casa Lenovo è in uscita per il 19 Gennaio 2016 ma ovviamente sarà disponibile in Italia più in là. Noi lo chiameremo semplicemente smartphone Lenovo K4 Note. Avete già visto sue immagini in anteprima e letto reviews ? Cosa ne pensate, quali giudizi ed opinioni vi siete fatti se lo avete anche messo a confronto con altri modelli ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e che sistema operativo Android monta, Lollipop o Marshmallow ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione raggiungono e lo schermo da quanti pollici è ? La batteria è rimovibile oppure no e quanto è potente ? Chipset, processore e scheda grafica quali sono ? Possiede un lettore e sensore per le impronte digitali e quali altri sensori ? È predisposto per la rete 4G LTE e possiede l'ingresso per una micro sd ? Infine è un telefono mono sim o dual sim e che tipo di sim possono essere inserite, micro o nano ? Pronti per una recensione completa sullo smartphone Lenovo K4 Note con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO K4 NOTE

Innanzitutto è un dual sim con la possibilità di inserire due sim di tipo micro che supportano le reti GSM, HSPA ed LTE. Lo schermo è da 5,5 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione di 1920x1080 pixel ed un valore di pixel density abbastanza elevato (401 ppi) il che lascia presagire una buona limpidezza dello schermo. Ottimo il sistema multitouch ottimamente gestito da un sistema operativo Android in versione Lollipop 5.1. Non sembra esserci alcuna protezione Corning Gorilla Glass per lo schermo ma di questo non siamo certi. Presente un lettore di impronte digitali.

Il chipset è un Mediatek MT6753 affiancato da un processore di tipo octa-core che lavora ad una frequenza di 1,3 Ghz ed è del modello Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T720MP3. Bella e completa la scheda wlan che è di tipo dual band e quindi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Presente anche un sistema NFC per lo scambio di dati, un Bluetooth in versione 4.1, A2DP LE mentre come sensori oltre quello per leggere le impronte digitali ritroviamo accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio. La memoria Ram può essere di 2 giga oppure di 3 giga a seconda del modello acquistato. Nel primo caso la memoria Rom interna può essere di 8, 16 o 32 giga mentre nel secondo caso è di 16 giga. Esiste la possibilità, inoltre, di inserire una micro sd con capacità massima di 128 gigabyte.

Presente ovviamente un sistema gps di tipo A-GPS mentre le fotocamere sono discretamente potenti e ben equipaggiate a partire da quella principale che è di 13 megapixel possiede una capacità di fuoco di f/2.2, un phase detection autofocus, un flash di tipo dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Inoltre può registrare video fino a 1080p@30fps. La fotocamera secondaria se pur più piccola come megapixel (solo 5) permette anche di registrare video e di scattare ottimi selfie ma non possiede un sistema di flash. Non poteva mancare anche in questo Lenovo K4 Note, un lettore interno di documenti, un player multimediale per aprire file audio e video ed un editor di foto e video.

Presente un browser di ultima generazione e cioè un classico browser HTML5 mentre anche qui manca il supporto alla tecnologia Java. La batteria non è rimovibile ma è comunque molto potente (da ben 3300 mAh) ed è costruito con celle ai polimeri di Litio. Per quanto riguarda la sua durata, dai test effettuati dalla casa madre e giunti in nostro possesso, essi ci dicono che può durare fino a circa 250 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva e fino a 20 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.


SPECIFICHE - LENOVO K4 NOTE

  1. Micro sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Chipset Mediatek MT6753
  8. Processore octa-core 1.3 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T720MP3
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 13 MP, autofocus, dual-LED flash
  13. Fotocamera secondaria 5 MP
  14. Lettore di impronte digitali
  15. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  16. Ram 3 giga
  17. Memoria interna 16 giga
  18. Micro sd fino a 128 giga
  19. GPS integrato A-GPS Glonass
  20. Bluetooth 4.1, A2DP LE
  21. Batteria da 3300 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO K4 NOTE

SMARTPHONE LENOVO K4 NOTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO K4 NOTE

SMARTPHONE LENOVO K4 NOTE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO K4 NOTE

Giudizio del team : abbiamo volutamente dato degli ottimi voti a questo smartphone perchè se li merita tutti. A partire infatti dalla sua estetica davvero molto bella con una leggera linea ed ergonomia diversi da altri smartphone. Per non parlare poi del suo hardware, del suo cuore pulsante formato da un ottimo chipset e da un potente processore che se anche non lavora a livelli eccezionali permette di far funzionare il tutto molto bene a partire dal sistema multitouch fino ad arrivare ad uno schermo molto bello, chiaro, grande e le cui funzioni sono ottimamente gestite da Android Lollipop. Per la verità non abbiamo ancora capito bene quale tipo di versione sia presente in Italia perchè le differenze per quanto riguarda le memorie sembrano diverse. Infatti è possibile acquistare la versione con 3 giga di Ram e 16 giga di memoria intera (acquisto consigliato) oppure una versione con 2 giga di Ram ma che può avere 8, 16 o 32 giga di memoria interna. Ed è qui che non capiamo. Comunque il prezzo per la versione da 3 giga di Ram e 16 di memoria interna è ottimo considerando tutte le features presenti (e non dimentichiamo una fotocamera primaria eccellente, una scheda wifi dual band e diversi sensori come il lettore di impronte). Lenovo sta davvero prendendo il sopravvento anche nel settore mobile con ottimi prodotti.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 180,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci