SMARTPHONE LENOVO A PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Lenovo mette in campo all'IFA di Berlino 2016 tenutosi a Settembre, uno smartphone interessante ma di fascia bassa. A Settembre è infatti usito il modello di smartphone Lenovo A Plus anche conosciuto con la sigla Lenovo A Plus A1010a20. Quale il suo prezzo ? Lo scopriremo alla fine dell'articolo ma ora concentriamoci sulle sue features hardware e software. Lo schermo che ampiezza in termini di pollici possiede e le due fotocamere che risoluzione e megapixel hanno ? È possibile acquistare solo la versione mono sim oppure anche la dual sim e le sim inseribili sono micro o nano ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e chipset, processore e scheda grafica quali sono ? Come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow o Android Lollipop ed in che versione ? La potenza della batteria quanti mAh raggiunge ed essa è rimovibile oppure no ? Prima di dare opinioni, giudizi personali, fare confronti con altri modelli Lenovo o di altre marche, diamo una risposta a tutte queste domande con una recensione completa sullo smartphone Lenovo A Plus con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO A PLUS

Il telefono è acquistabile in versione dual sim e non sappiamo se ne esista una versione mono ma comunque è inseribile una micro sim, una per ogni slot in modalità ovviamente dual stand-by. Esiste il supporto alle reti GSM, HSPA e 4G LTE e lo schermo è da soli 4,5 pollici con una pixel density dal valore bassino (solo 218 ppi) ed una risoluzione di 854x480 pixel. Uno schermo che utilizza la tecnologia IPS LCD ma che quindi non è eccezionale e lo dimostra anche il sistema multitouch che non lavora davvero molto bene e non risponde tanto velocemente al tocco delle nostre dita. Come sistema operativo ritroviamo Android Lollipop in versione 5.1.

Il chipset montato è un Mediatek MT6580 che viene affiancato da un processore con un unico quad-core poco potente per la verità e cioè di 1.3 Ghz e basato sul modello Cortex-A7 mentre la scheda grafica non è una Adreno ma una Mali-400MP2 che riesce a gestire abbastanza bene i 16 milioni di colori su schermo capacitivo. Presente una scheda wlan basata sul protocollo di trasmissione Wi-Fi 802.11 b/g/n e con funzione anche di hotspot ma senza DLNA e WiFi-Direct. Come memoria Ram ritroviamo soltanto un giga mentre come memoria interna soltanto 8 giga che possono essere ampliati inserendo una micro sd con capienza massima di 32 giga.

Presente una radio FM ma senza funzione di registrazione mentre per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili abbiamo un sistema Bluetooth però in una versione non recente e cioè 2.1, A2DP mentre manca il sistema NFC per fare pagamenti sicuri online.Ovviamente non potevano mancare un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS ed un browser HTML5 e neanche due fotocamere. La principale è di 5 megapixel, ha un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features mentre la secondaria è di soli 2 megapixel. Entrambe registrano video ovviamente non in full hd.

Purtroppo deludente anche la batteria che ha una potenza di soli 2000 mAh ma in compenso è rimovibile ed è ai Polimeri di Litio. Per quanto riguarda i sensori abbiamo soltanto un accelerometro mentre il connettore è un classico microusb 2.0. Presente un player multimediale, un lettore interno che apre documenti ed un piccolo editor per poter modificare foto e video.

SPECIFICHE - LENOVO A PLUS

  1. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 4,5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 854x480 pixel
  5. Pixel density 218 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Chipset Mediatek MT6580
  8. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Mali-400MP2
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 5 MP, autofocus, led flash
  13. Fotocamera secondaria 2 MP
  14. Accelerometro
  15. Ram 1 giga
  16. Memoria interna 8 giga
  17. Micro sd fino a 32 giga
  18. Browser HTML5
  19. Radio FM presente
  20. GPS integrato A-GPS
  21. Bluetooth v2.1, A2DP
  22. Batteria da 2000 mAh (Li-Po) rimovibile

FOTO 1 - LENOVO A PLUS

SMARTPHONE LENOVO A PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO A PLUS

SMARTPHONE LENOVO A PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO A PLUS

Giudizio del team : siamo rimasti fortemente delusi da questo smartphone Lenovo A Plus che nonostante una estetica interessante ed attraente purtroppo pesa un pochino troppo ma poi ha una mancanza notevole di caratteristiche hardware e software. Solo un sensore, una risoluzione dello schermo fin troppo bassa ed una pixel density altrettanto bassa che porta a vedere colori non chiari, non limpidi e nitidi, due fotocamere fin troppo scarse e poi una batteria davvero poco potente senza parlare delle memorie, soprattutto della Ram da solo un giga che a mala pena serve a far girare il sistema operativo e qualche app. Considerando anche un processore e chipset scarsi ci saremmo aspettati un prezzo intorno ai 100 euro invece qui siamo ben oltre questa cifra e tocchiamo i 159 euro ma si spera che il prezzo cali presto ed arrivi in una fascia degna delle sue modeste caratteristiche. Certo se non potete spendere di più allora accontentatevi di un modello che sembra essere un modello di 4-5 anni fa ma ci penserei molto prima di fare una tale spesa.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci