SMARTPHONE ALCATEL FIERCE 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Per i più giovani ma non solo, anche per quelli che vogliono possedere un telefono innovativo ad un prezzo molto ridotto, economico, la Alcatel ha pensato di commercializzare già da Agosto negli Stati Uniti prima e poi in Europa, uno smartphone che fa parte della serie Fierce. Stiamo parlando dello smartphone Alcatel Fierce 4. Diciamo subito che il prezzo, essendo di 69 dollari negli USA, non dovrebbe superare i 100 euro in Italia. Quali caratteristiche hardware e software possiede ? Quale il suo prezzo, il suo costo in effetti e dove poterlo acquistare online ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Chipset, processore e scheda grafica quali sono e presenta la possibilità di inserire due sim oppure è un mono sim ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha e monta Android come sistema operativo oppure Windows ed in quale versione ? La sua batteria che potenza possiede ed è rimovibile oppure no ed inoltre possiede due buone fotocamere e da quanti megapixel ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Alcatel Fierce 4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL FIERCE 4


Subito diciamo che il suo peso ci sembra essere eccessivo perchè è di 169 grammi. Presenta la possibilità di sfruttare la rete 4G se il nostro abbonamento sulla sim è di questo tipo. Parlando del suo schermo esso è di 5,5 pollici e presenta una risoluzione di 1280x720 pixel con un valore di pixel density di 267 ppi ed una tecnologia che è la solita IPS LCD. Presente un sistema multitouch con protezione schermo Asahi Dragontrail Glass mentre il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 abbastanza mediocre con affiancato un processore quad-core da soli 1.1 Ghz di potenza e che sfrutta la tenologia Cortex-A7 mentre la scheda grafica è una Adreno 304 anch'essa abbastanza deludente e poco potente tanto è che i colori non vengono sfruttati al meglio. Buona la quantità di memoria Ram che è di 2 giga e buona la memoria interna di ben 16 giga e che può essere ulteriormente espansa inserendo una micro sd da 256 gigabyte massimo. Come connettore usb abbiamo un semplice microUSB in versione 2.0 mentre come scheda wlan per la connessione ad internet abbiamo una Wi-Fi 802.11 b/g/n con sola funzione di hotspot e che non sfrutta le reti a 5 Ghz, quindi non è dual band.

Per lo scambio di dati mancano sia il sistema DLNA che il sistema NFC mentre non poteva mancare un sistema Bluetooth in versione 4.1 A2DP LE. Non siamo sicuri che ci sia la radio FM e in caso affermativo non sappiamo se possa essere con la funzione RDS per la registrazione live di quello che ascoltiamo sulle frequenza radio. Non c'è un lettore per le impronte digitali ma abbiamo un sensore di prossimità, un accelerometro ed un compasso. Deludenti anche le due fotocamere perchè la primaria è di 8 megapixel, anche se ha un buon sistema di autofocus, quindi di messa a fuoco ed un flash che sfrutta il led ma come features ha soltanto geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Non registra video in full hd ma soltanto a 720p@30fps. Deludente ancor di più la fotocamera secondaria che raggiunge soltanto i 5 megapixel.

Non manca ovviamente un player multimediale che apre file audio e video come wav, mp3, mp4 e non manca nemmeno un lettore per aprire documeni come pdf oltre ad un editor piccolo che permette di effettuare modifiche a foto e video. E la batteria ? È agli ioni di Litio, è rimovibile ed ha una potenza di 2500 mAh con una durata di circa 12 ore in suo chiamata con connessione 3G attiva e di circa 500 ore in uso stand-by con connessione dati 3G sempre attiva.

SPECIFICHE - ALCATEL FIERCE 4

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Peso 169 grammi
  3. Schermo da 5.5" IPS LCD (1280×720 pixel)
  4. Schermo con 267 ppi
  5. Multitouch
  6. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  7. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  8. Processore quad-core 1.1 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Adreno 304
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Ram 2 Giga
  13. Memoria interna 16 giga, fino a 256 con microsd
  14. Connettore microUSB v2.0
  15. Browser HTML5
  16. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 5 MP
  18. Bluetooth 4.1 A2DP LE e GPS Glonass
  19. Accelerometro, prossimità, compasso
  20. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL FIERCE 4

SMARTPHONE ALCATEL FIERCE 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL FIERCE 4

    SMARTPHONE ALCATEL FIERCE 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL FIERCE 4

    Giudizio del team : avete visto il prezzo e letto le sue features ed avrete quindi capito e svelato l'arcano di questo prezzo così basso. Le sue caratteristiche hardware e software sono infatti abbastanza mediocri e giustificano quindi un prezzo così basso, conveniente certo ma c'è da valutare se volete un telefono che possa durare nel tempo. Considerate che il suo processore ha una potenza molto ridotta e che potrebbe creare problemi nell'utilizzo di più apps in contemporanea tenendo presente che il sistema operativo è Android Marshmallow. Insomma io diffiderei di questo Alcatel che è nato per accontentare una fascia di mercato che vuole spendere davvero poco e magari cerca uno smartphone giusto per chiamare, inviare messaggi ed usare qualche app. Lo schermo è certamente bello ampio ma questo non giustifica una visualizzazione dei colori che è davvero scarsa e che non raggiunge il full hd. Siamo indietro anche per quanto concerne le due fotocamere con la primaria che nemmeno raggiunge i 13 megapixel e non parliamo della fotocamera secondaria. Poca potenza alla batteria mentre possiamo forse accontentarci delle memorie Ram e Rom. Esteticamente poi non è tanto sottile ed in mano si sente oltre a non avere belle linee e ad essere abbastanza pesante.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99,00 (16 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci