SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Abbiamo parlato nel post precedente della versione Plus dello smartphone Samsung S8 ma oggi parliamo proprio del modello base, quindi del Samsung Galaxy S8 che ovviamente presenta quasi tutte le caratteristiche della versione Plus ma con uno schermo leggermente inferiore in termini di pollici. Samsung si è superata stavolta. Sapete prima di tutto quanto costa il Samsung Galaxy S8 ordinabile online già dal 21 Aprile 2017 ma presente fisicamente nei negozi dal 25 Aprile ? Quale il suo prezzo e quali caratteristiche possiede ? Diciamo che a livello di sensori non lo batte nessun con il meravoglioso scannerizzatore di iride dei nostri occhi ma non è l'unica novità che possiede. Sapete che chipset, processore e scheda grafica monta e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Sapete inoltre il suo peso ed il tipo di fotocamere presenti ? Da quanti pollici è in effetti il suo schermo e la batteria che potenza massima ha ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy S8 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY S8

Ecco il tanto atteso Samsung Galaxy S8 dal peso di soli 155 grammi ma con altre caratteristiche incredibili a partire dal suo schermo di 5,8 pollici, certamente una dimensione inusuale per uno smartphone con un pannello Super Amoled che raggiunge la risoluzione di 2960x1440 pixel ed ha un valore di densità per pixel di 570 ppi. Con una protezione Corning Gorilla Glass 5 e la possibilità di inserire ben due sim nano, siamo di fronte ad un sistema operativo Android Nougat in versione 7.0 ovviamente. Ma vediamo di capire chipset e processori quali sono tenendo conto del fatto che negli Stati Uniti è uscito un modello mentre nel resto del mondo un altro, leggermente meno performante.

Dunque il chipset nella versione statunitense è un Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 con al suo fianco un processore octa-core suddiviso in due quad-core, uno con potenza di 2.35 GHz e l'altro con potenza di 1.9 GHz Kryo, entrambi che utilizzano la tecnologia Kryo mentre la scheda grafica è una Adreno 540. Nella versione che arriva in Italia però il chipset è un Exynos 8895 Octa ed il processore sempre octa-core suddiviso in due quad-core, è leggermente meno potente attestando le sue frequenze a 2.3 GHz e 1.7 GHz. La memoria Ram è di 4 giga mentre la Rom si attesta sui 64 giga mentre possiamo inserire anche una microsd con massima capacità di 256 gigabyte. Non manca una scheda wlan ovviamente completa di tutto, del tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione dual-band, sistema di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre sembra mancare il DLNA.

Poco importa perchè per poter scambiare dati possiamo usare un Bluetooth in versione 5.0, A2DP, LE, aptX ed un sistema NFC mentre manca anche il sistema ad infrarossi. Oltre ad un sistema di geolocalizzazione satellitare del tipo A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO abbiamo un connettore usb v3.1, Type-C 1.0 reversible connector ed una serie incredibile di sensori. Infatti abbiamo accelerometro, giroscopio, compasso, prossimità, barometro, misuratore di battito cardiaco, SpO2 ed il famosissimo e tanto atteso lettore dell'iride dei nostri occhi, quindi l'iris scanner. Non manca naturalmente anche un lettore di impronte digitali montato nel retro del telefono. Frequenza di campionamento del suono davvero eccezionale di 24-bit/192kHz e loudspeakers che donano allo smartphone un sound potente ed equilibrato.

E se descriviamo le fotocamere capirete che siamo di fronte anche ad una macchina fotografica professionale. La prima fotocamera, la primaria insomma, è di 12 megapixel, possiede un fuoco di f/1.7, obiettivo da 26mm, sistema di autofocus con phase detection e flash al led mentre la secondaria è di 8 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/1.7, un buon sistema di autofocus, può registrare video alla risoluzione di 1440p@30fps, ha la funzione di dual video call e l'auto HDR mentre la fotocamera primaria registra video in 4K alla risoluzione massima di 2160p@30fps, 1080p@60fps, con anche funzione HDR e dual-video recording. Qui la batteria ha una potenza di 3000 mAh, non può essere rimossa e si può ricaricare rapidamente grazie ad una funzione di fast battery charging ma può anche essere ricaricata in modalità wifi. Eccellente infine il player multimediale che apre file audio e video di molti formati tra cui quelli con codec video H.265.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY S8

  1. Peso 155 grammi
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Nano-SIM (optional dual sim)
  4. Grandezza schermo 5,8 pollici
  5. Schermo Super Amoled 2960x1440 pixel
  6. Valore pixel density 570 ppi
  7. Corning Gorilla Glass back panel
  8. Protezione Corning Gorilla Glass 5
  9. Sistema operativo Android OS, v7.0 Nougat
  10. Chipset Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 - US model
  11. Chipset Exynos 8895 Octa - EMEA
  12. Octa-core (4x2.35 GHz Kryo, 4x1.9 GHz Kryo) - US model
  13. Octa-core (4x2.3 GHz, 4x1.7 GHz) - EMEA
  14. Scheda GPU Adreno 540 - US model
  15. Samsung Pay (Visa, MasterCard certified)
  16. Certificazione IP68
  17. MicroSD, fino a 256 GB (mono sim)
  18. MicroSD, fino a 256 GB (dual sim)
  19. Memoria Ram 4 GB RAM
  20. Memoria interna 64 GB
  21. Fotocamera primaria 12 MP, f/1.7, 26mm, phase detection autofocus, OIS, led flash
  22. Fotocamera primaria 8 MP, f/1.7, autofocus, 1440p@30fps, dual video call, Auto HDR
  23. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  24. Bluetooth v5.0, A2DP, LE, aptX
  25. GPS A-GPS, GLONASS, BDS GALILEO
  26. Connettore 3.1, Type-C 1.0 reversible connector
  27. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro, battito cardiaco, SpO2
  28. Lettore di impronte digitali e scannerizzatore iride
  29. NFC presente
  30. Browser HTML5
  31. Batteria ricarica rapida da 3500 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY S8

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY S8

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY S8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY S8

Giudizio del team : dopo aver descritto la versione Plus di questo Samsung Galaxy S8, certamente non siamo stupiti delle features dela versione con schermo più ridotto. Inutile dire che entrambe le versioni presentano le stesse caratteristiche hardware e software e differiscono principalmente per la dimensione dello schermo che è di 5,8 pollici nella versione non Plus. Tutto è eccezionale in questo Samsung e non riusciamo a trovare caratteristiche con qualche problema ma forse una cosa c'è che non va. Infatti con uno schemo così meraviglioso, che mostra colori favolosi, un paio di fotocamere ottime che registrano foto e video ad altissima qualità, nel caso della primaria addirittura in 4K, ci saremmo aspettati una batteria con potenza di almeno 3500 come quella della versione Plus ma invece siamo di fronte ad una batteria da soli 3000 mAh che, secondo noi, è davvero troppo misera considerando appunto la potenza di questo Samsung Galaxy S8. Linee ed ergonomia ottima con i lati dello schermo ovviamente curvo come già succedeva per il Samsung Galaxy S6 ma certamente potrebbe insorgere un problema di impugnatura per chi possiede una mano fin troppo piccola, perchè 5,8 pollici di dimensione non sono pochi. La novità assoluta è ovviamente il lettore di iride degli occhi che ci permetterà di sbloccare lo stesso telefono ed altre sue funzioni ma se vediamo al reparto sensori, dobbiamo dire che esso non è mai stato così completo. La possibilità di ricarica il telefono anche in modalità wifi è molto interessante mentre siamo forse rimasti un pò delusi dalla potenza della fotocamera secondaria e dalla quantità di memoria Ram. Ci aspettavamo infatti che essa fosse di 6 giga invece che di 4 giga che comunque al momento sembrano essere più che sufficienti. 100 euro in meno rispetto alla versione Plus e se non avete voglia di avere un telefono con schermo maggiore di 6 pollici, allora questo modello va benissimo e risparmierete 100 euro che non sono pochi.

Schermo : 9
Performance : 10
Design : 9
Camera : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 829,00 € (64 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci