SAMSUNG SMARTWATCH GEAR S2 CLASSIC 3G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Samsung ha messo in commercio molti smartwatch nel corso degli anni passati ed oggi presentiamo un nuovo modello che si presenta con il nome di Samsung Gear S2 Classic 3G. Dopo Apple Watch, Samsung Gear S, Sony Smartwatch 3 SWR50 e Asus Zenwatch WI500Q eccolo in uscita a Febbraio 2016, in arrivo e disponibile in Italia entro la fine del primo quadrimestre 2016 (quindi entro Aprile). Ma quanto costa, qual è il suo prezzo e quali caratteristiche hardware e software possiede ? Che sistema operativo monta e da quanti pollici è il suo schermo ? Presenta una batteria rimovibile oppure no e quanto è potente ? È possibile inserire una sim e di che tipo e quindi è collegabile ad internet tramite connessione 3G ? La risoluzione dello schermo da quanti pixel è ? Possiede una protezione contro le immersioni in acqua e quanti sensori ha al suo interno ? Cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni vi siete fatti su questo smartwatch ? Vediamo una recensione completa sullo smartwatch Samsung Gear S2 Classic 3G con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GEAR S2 CLASSIC 3G

Il nuovo smartwatch della Samsung monta una sim di tipo elettronico collegabile alla rete GSM ed HSPA e quindi non alla rete 4G LTE. Presenta uno schermo di 1,2 pollici con pannello di tipo Super Amoled ed una risoluzione di 360x360 pixel mentre la sua protezione è basata su Corning Gorilla Glass 3. Il valore della pixel density è davvero molto interessante con 424 ppi, quindi un ottimo valore, abbastanza alto e dobbiamo dire in effetti che la visualizzazione sullo schermo è molto nitida e chiara. Oltre ad un buon sistema multitouch ritroviamo anche un interessante funzione Samsung Pay ed una protezione di tipo IP68. In pratica queso smartwatch può essere immerso per circa mezz'ora ed al massimo per 1,5 metri in acqua senza subire danni. Il sistema operativo è Tizen-based wearable platform.

Il chipset montato è Exynos 3250 Dual mentre il suo processore è un bel dual core da 1 GHz basato sul modello Cortex-A7. La scheda grafica è una Mali-400MP2. La memoria interna è di ben 4 giga mentre quella Ram è di soli 512 megabyte e non c'è ovviamente la presenza di uno slot per micro sd. Purtroppo anche la scheda wlan non è predisposta per il dual band e quindi per le frequenze da 5 Ghz e quindi è soltanto basata sullo standard Wi-Fi 802.11 b/g/n/e, non ha funzioni di hotspot e Wi-Fi Direct e non ha funzione DLNA. Manca anche il sistema satellitare GPS ma è presente il sistema NFC mentre ritroviamo il Bluetooth in versione 4.1.

Presenti diversi sensori come battito cardiaco, barometro, giroscopio, accelerometro e naturalmente non c'è alcuna fotocamera. Il sistema, e quindi la sua batteria, può essere ricaricato anche in modalità wireless e per quanto riguarda appunto la batteria, la sua potenza è di 300 mAh, costruita agli ioni di Litio e non rimovibile. In uso stand-by con connessione 3G attiva può durare fino a 48 ore mentre in uso chiamata senza 3G attivo può durare più o meno le stesse ore. È possibile eseguire chiamate o scrivere messaggi utilizzando i comandi vocali e per ultimo possiamo trovare la presenza di un visualizzatore di foto e di un player multimediale che legge file audio video come aac, mp3, wav, mp4, h.264.

SPECIFICHE - SAMSUNG GEAR S2 CLASSIC 3G

  1. Electronic-Sim
  2. GSM / HSPA
  3. Schermo da 1,2 " (Super Amoled)
  4. Risoluzione 360x360p
  5. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  6. Pixel density 424 ppi
  7. Samsung Pay
  8. Protezione IP68
  9. Sistema multitouch
  10. Chipset Exynos 3250 Dual
  11. Processore dual core da 1 GHz Cortex-A7
  12. Scheda grafica Mali-400MP2
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n/e
  14. Bluetooth v. 4.1
  15. Sistema di wireless charging
  16. Sistema operativo Tizen-based wearable platform
  17. Ram 512 Mb
  18. Memoria interna 4 giga 
  19. Sensori battito cardiaco, barometro, giroscopio, accelerometro
  20. GPS assente
  21. NFC presente
  22. Batteria da 300 mAh al litio non rimovibile

FOTO 1 - SAMSUNG GEAR S2 CLASSIC 3G

SAMSUNG SMARTWATCH GEAR S2 CLASSIC 3G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GEAR S2 CLASSIC 3G

SAMSUNG SMARTWATCH GEAR S2 CLASSIC 3G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GEAR S2 CLASSIC 3G

Giudizio del team : tra gli smartphone attualmente in commercio questo sembra essere al momento uno dei più completi ed è per questo che abbiamo voluto dare dei voti abbastanza alti. Lo schermo è davvero molto interessante, ampio per essere lo schermo di uno smartwatch e con una visualizzazione davvero nitida grazie al pannello Super Amoled. Ci sembra in effetti di essere davanti lo schermo di uno smartphone, ovviamente più piccolo. Buona anche la risoluzione che ovviamente non supera i 360x360 pixel ed ottima sia la protezione Corning Gorilla Glass 3 che quella contro le immersioni in acqua. Chipset, processore e scheda grafica sono davvero molto potenti ed anche la batteria non è davvero male con la caratteristica di poter essere ricaricata in modalità wifi. Peccato per la solita memoria Ram da soli 512 megabyte ma ricordiamo che il sistema Tizen è un sistema operativo leggerissimo. Insomma se desiderate uno smartwatch questo è l'ideale ed ha un prezzo non esagerato.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 329,00 € (4 giga/512 Ram)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci