TABLET SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco che a Gennaio 2016 la Samsung pone in commercio un nuovo modello di tablet dal prezzo interessante ma con che features ? Avete già visto in anteprima immagini e video del nuovo tablet Samsung Galaxy Tab E 8.0 ? Avete già espresso giudizi ed opinioni mettendolo a confronto con altri tablet ? Quale il suo prezzo, il suo costo in Italia ? Quanti giga di memoria Ram e di memoria interna possiede ed il suo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? È possibile inserire una sim e se si è di tipo micro o nano sim ? Lo schermo è Super Amoled o IPS LCD ed il sistema operativo è Android Lollipop ? È presente uno slot per micro sd ? Da quanti megapixel sono le due fotocamere ed è presente una scheda wifi ? C'è predisposizione per la rete 4G LTE ? Infine sapete la batteria quanto è potente ? Ecco una recensione completa sullo smartphone/phablet Samsung Galaxy Tab E 8.0 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0

Questo tablet è predisposto per le reti CDMA, HSPA, EVDO, LTE ed utilizza uno slot per sim che può essere di tipo nano. Dal peso abbastanza contenuto (circa 360 grammi), possiede uno schermo di 8 pollici e che sfrutta i 16 milioni di colori messi a disposizione anche per la scheda grafica. Lo schermo non è Amoled ma TFT LCD ed è presente un sistema multitouch che funziona discretamente. La risoluzione dello schermo è di 1280x800 pixel mentre il valore di pixel density è di 189 ppi, un valore quindi bassino. Il sistema operativo montato è Android Lollipop in versione 5.1.1.

Per quanto riguarda il suo chipset siamo in presenza di un Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 affiancato da un processore di tipo quad-core con potenza di calcolo di 1.3 GHz e basato sul mdoello Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Adreno 306. La memoria Ram è da 1,5 giga mentre quella interna è da 16 giga però può essere espansa d molto grazie alla possibilità di inserire una micro sd che può avere una capacità di 128 gigabyte. Anche se la scheda wlan non è dual band è comunque una bella Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni classiche di WiFi Direct ed hotspot.

Presente un browser HTML5, un sensore accelerometro ed un gps di tipo A-GPS Glonass mentre il Bluetooth è in versione 4.1, A2DP. Manca il sistema DLNA, il sistema NFC e diverse altre features che potevano essere interessanti e tornare utili ma comunque siamo in presenza almeno di due belle fotocamere. Considerando di essere di fronte ad un tablet abbiamo la primaria da 5 megapixel con apertura focale di f/2.2, sistema di autofocus e features come geo-tagging. Registra video fino ad una risoluzione di 720p@30fps. La seconda fotocamera invece è di 2 megapixel ed ha sempre un'apertura focale di f/2.2.

La batteria è da 5000 mAh e non è rimovibile con una tecnologia di costruzione agli ioni di Litio. Considerando che questo tablet può anche essere utilizzato per chiamare, dato che una sim è inseribile, i suoi valori di durata in uso appunto chiamata con connessione dati 3G attiva sono discreti ed interessanti, infatti si attestano intorno alle 12-15 ore. Ovviamente non potevano mancare un lettore multimediale per ascoltare musica e vedere video, un lettore interno per aprire e leggere documenti ed un editor classico per modificare foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0

  1. CDMA / HSPA / EVDO / LTE
  2. Nano sim
  3. Peso 360 grammi
  4. Schermo 8" a 16 milioni di colori
  5. Schermo TFT LCD
  6. Multitouch presente
  7. Risoluzione 1280x800p (189 ppi)
  8. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  9. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  10. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 306
  12. 1,5 giga di Ram
  13. 16 giga di memoria interna
  14. Micro-sd fino a 128 giga
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale 5 MP, f/2.2, autofocus
  17. Fotocamera secondaria 2 MP
  18. Risoluzione video 720p@30fps
  19. Bluetooth v4.1, A2DP e A-GPS Glonass
  20. Accelerometro
  21. Browser HTML5
  22. Batteria Li-Ion da 5000 mAh non rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY TAB E 8.0

    Giudizio del team : diciamo subito che di questo tablet della Samsung non ci piacciono molte cose a partire dal suo schermo. Non è nemmeno Amoled mentre noi ci aspettavamo un Super Amoled. Siamo in presenza di un pannello TFT LCD con una risoluzione buona ma con una pixel density troppo bassa ed in effetti la sua visualizzazione non è chiara e limpida. Oltre a questo la memoria Ram da solo 1,5 giga è troppo poca mentre si poteva arrivare a 2 giga considerando che il sistema operativo è il Lollipop e questo tablet può essere usato anche per effettuare chiamate. Non ci importa molto del suo design che è tipoco dei tablet Samsung e non ha nulla di nuovo ma interessantissimi sono chipset e processore che lavorano molto bene insieme ed offrono una buona potenza al tablet. Si poteva però montare una scheda gpu magari migliore per migliorare la visualizzazione non ottimale dello schermo. Meno male che è possibile ampliare la memoria interna e meno male che la fotocamera principale è discretamente buona. Il prezzo lo riteniamo, dato le sue caratteristiche hardware e software (ricordiamo anche la mancanza di una scheda wifi di tipo dual band), leggermente altino.

    Schermo : 7
    Performance : 8
    Design : 7
    Camera : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 235 € (16 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci