TABLET SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco la versione 2016 del tablet Samsung Galaxy Tab A da 7 pollici che ha avuto un discreto successo. La versione nuova esce con due modelli, T280 con solo WiFi e T285 con WiFi e modulo 4G. Il suo annuncio sul mercato è per Marzo 2016 e presto lo vedremo anche in Italia. Ma che caratteristiche nuove ha rispetto al suo predecessore ? Questo tablet Samsung Galaxy Tab A 7.0 (2016) che tipo di batteria possiede, rimovibile oppure no e quanto è potente ? Quale sistema operativo ha e le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Lo schermo da 7 pollici che risoluzione raggiunge e che tecnologia usa, IPS LCD oppure Super Amoled ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono ed è possibile inserire anche una micro sd ? La sim inseribile è di tipo mono oppure nano ? Ecco una recensione completa sul tablet Samsung Galaxy Tab A 7.0 (2016) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0

Questo tablet è predisposto per collegarsi alla rete 4G LTE oltre che alle consuete GSM ed HSPA. Possiamo inserire al suo interno soltanto una sim di tipo nano e quindi non esiste la versione dual sim come d'altronde per molti tipi di tablet. Il suo peso è abbastanza ridotto e cioè di 283 grammi mentre il suo schermo è di 7 pollici di diagonale con un pannello di tipo IPS LCD che gestisce 16 milioni di colori. La risoluzione è di 1280x800 pixel mentre il valore della sua pixel density è di 216 ppi. Presente ovviamente un buon sistema multitouch ed un sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1.1.

Il chipset è un potente Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 che è affiancato da un discreto processore quad-core 1.3 GHz basato sul modello Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Adreno 306. Quindi come potenza di calcolo il tablet non è proprio male anche se la cpu è un modello base della Qualcomm. La memoria Ram è da 1,5 giga mentre quella interna è da 8 giga con la possibilità di essere espansa perchè possiamo utilizzare ed inserire una micro sd da 200 giga massimo. Presente una scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni di WiFi Direct ed hotspot ma che non è dual band e quindi non gestisce le reti che lavorano sulle frequenze 5 GHz.

La fotocamera principale è da 5 megapixel, con apertura focale di f/2.2, un buon sistema di autofocus e features come geo-tagging, touch focus, panorama. Può registrare video fino ad una massima risoluzione di 720p@30fps mentre la fotocamera secondaria è da soli 2 megapixel ed apertura focale di f/2.2. Presente un sistema Bluetooth in versione 4.0 A2DP ed il solito gps basato sul modello  A-GPS Glonass mentre come sensori ritroviamo soltanto un accelerometro. Buono il browser HTML5 molto scattante, rapido, veloce nell'aprire le pagine.

Per quanto riguarda la batteria essa è da 4000 mAh, non presenta la possibilità di essere rimossa ed è agli ioni di Litio. Dai test sembra poter durare circa 11 ore in uso chiamata mentre in uso ascolto musica la sua durata potrebbe arrivare a 100 ore. Infine questo tablet possiede un lettore interno di documenti, un lettore multimediale per aprire file audio e video ed un editor per poter modificare foto e video che possiamo scattare o registrare con questo stesso tablet.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0

  1. GSM / HSPA  / 4G LTE
  2. Nano sim
  3. Peso 283 grammi
  4. Schermo 7" a 16 milioni di colori
  5. Schermo IPS LCD
  6. Multitouch presente
  7. Risoluzione 1280x800p (216 ppi)
  8. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  9. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  10. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 306
  12. 1,5 giga di Ram
  13. 8 giga di memoria interna
  14. Micro-sd fino a 200 giga
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale 5 MP, f/2.2, autofocus
  17. Fotocamera secondaria 2 MP, f/2.2
  18. Risoluzione video 720p@30fps
  19. Bluetooth v4.0, A2DP e A-GPS Glonass
  20. Accelerometro
  21. Browser HTML5
  22. Batteria Li-Ion da 4000 mAh non rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY A 7.0

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY TAB A 7.0

    Giudizio del team : è certamente un buon tablet e su questo non vi è alcun dubbio anche se manca di qualche features che però poteva essere aggiunta. Se vediamo il suo prezzo di vendita e notiamo le sue caratteristiche, possiamo capire di essere di fronte ad un ottimo prezzo perchè il tablet monta un hardware discretamente potente. Lo schermo non è assolutamente male ed anzi si vede molto bene anche se siamo di fronte ad un 7 pollici di grandezza. Le due fotocamere non sono certamente potentissime ma comunque la primaria fa bene il suo lavoro. Manca una scheda wifi di tipo dual band, mancano una serie di sensori come quello di prossimità ed il giroscopio e forse sarebbe stato meglio portare la sua memoria Ram a 2 giga invece che 1,5. Comunque la memoria interna da 8 può essere tranquillamente espansa. Alla fine fine anche la sua batteria è bella potente e permette di far durare questo tablet abbastanza ore, all'incirca una mezza giornata se viene usato per chiamare ed ha la connessione dati attiva. Prezzo più che giusto per le sue features.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Camera : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga + WiFi)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci