SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Sony mette in campo ed in commercio una serie di modelli sempre Xperia. Questa volta parliamo del modello Sony Xperia Z5 che è un modello base. Infatti escono a Settembre 2015 altri modelli, Sony Xperia Z5 Compact, Sony Xperia Z5 Premium, anche in versione dual sim. Ma che prezzo raggiunge ? Quanto costa e dove comprarlo o prenotarlo online ? Avete visto immagini, foto, video, letto revew in anteprima su questo modello e che ne pensate, che giudizi ed opinioni avete in merito ? Ma quanta memoria Ram possiede il modello Sony Xperia Z5 e quanti giga di memoria interna base ? Possiede uno slot per micro sd e lo schermo da quanti pollici è, che risoluzione raggiunge ? La sua batteria quanto è potente e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Quale tipo di protezione possiede oltre a quella per la polvere ? Chipset, processore e scheda grafica sono buone ? Quale versione di sistema operativo Android monta ? Rispondiamo a tutte queste curiosità con una recensione completa con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche ed hardware sullo smartphone Sony Xperia Z5 con indicazione del prezzo finale al publico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA Z5

Il Sony Xperia Z5 permette l'inserimento solo di una nano sim perchè non è dual sim. Possiede la predisposizione per la rete 4G LTE oltre che per GSM ed HSPA ed ha un gran bello schermo. Infatti esso è da 5,2 pollici di tipo IPS LCD con una risoluzione di 1920x1080p e con una pixel density di 428 ppi, quindi un valore discretamente alto che lascia supporre che la visualizzazione di immagini e video sia molto cristallina, limpida, chiara. Possiede inoltre una protezione IP68 e cioè è resistente alla polvere, agli schizzi di acqua ed all'immersione fino a 1,5 metri per circa 30 minuti. Infine sempre lo schermo ha una protezione scratch-resistant, oleophobic coating per il vetro, usando anche una tecnologia Triluminos display e X-Reality Engine, tipico delle TV Sony. È presente un lettore di impronte digitali.

Dotato di un sistema multitouch fino a 10 dita in conteporanea, possiede un sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1.1 che viene ben gestito da un chipset Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810, uno dei più potenti attualmente e da un processore doppio quad-core da 1.5 GHz di tipo Cortex-A53 e da 2 GHz di tipo Cortex-A57. Il secondo quad core è davvero molto performante anche perchè il reparto grafico è affidato ad una scheda GPU Adreno 430. Siamo fin qui di fronte quindi ad un super hardware che naturalmente fa lievitare il prezzo di questo Sony Xperia Z5. Ma veniamo alle memorie. La memoria Ram è di 3 giga mentre quella interna di 32 giga ma è possibile inserire una micro sd con una capacità fino a 200 gigabyte e quindi non si creano realmente problemi di memoria.

Il reparto connettività è molto completo con una scheda wlan dual band e con hotspot, wifi-direct e sistema di scambio dati Dlna, NFC e Bluetooth in versione 4.1, A2DP, apt-X. Naturalmente è presente un sistema di tipo A-GPS, Glonass e tra i sensori a disposizione troviamo accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro. E le fotocamere ? Allora stupitevi perchè la primaria è di ben 23 megapixel,  raggiunge una risoluzione di 5520x4140 pixels nello scatto di foto, possiede un autofocus di tipo phase detection, un flash al led e funzioni di geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama ma è a livello di registrazione video che raggiunge il non plus ultra con la possibilità di registrare video a 2160p @30fps, 1080p @60fps, 720p @120fps ed anche in HDR. Da notare la possibilità di registrare video a 720p con una velocità per frames pari a 120@fps. La seconda fotocamera, come al solito abbastanza deludente su tutti gli smartphone o quasi, qui è di 5,1 megapixel ma comunque registra video fino a 1080p e con la funzione HDR.

La batteria è un altro pezzo forte di questo Sony essendo da 2900 mAh ed avendo la funzione di Quick Charge 2.0, cioè arriva al 60% di ricarica in poco meno di 30 minuti. In stand by può durare fino a oltre 500 ore con connessione dati 3G attiva mentre fino a 17 ore in uso chiamata sempre con 3G attivo. L'utilizzo del lettore musicale può durare fino a oltre 80 ore. È agli ioni di Litio ma non è rimovibile. Infine, ovviamente sono presenti un browser di tipo HTML5, un lettore di documenti interno ed un editor di foto e video sempre interno.

SPECIFICHE - SONY XPERIA Z5

  1. Nano-sim
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Protezione IP68 (polvere e acqua)
  4. Lettore di impronte digitali
  5. Risoluzione max 1920x1080p
  6. Schermo da 5,2" IPS LCD
  7. Chipset Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810
  8. CPU quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 e 2 GHz Cortex-A57
  9. GPU Adreno 430
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Dlna, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1.1
  12. Bluetooth v4.1, A2DP, apt-X
  13. NFC presente
  14. A-GPS, Glonass
  15. Fotocamera principale 23 MP, 5520x4140 pixels
  16. Fotocamera secondaria 5.1 MP, 1080p@30fps, HDR
  17. Ram 3 giga
  18. Memoria interna 32 giga espandibile fino a 200
  19. Accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro
  20. Batteria da 2900 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA Z5

SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA Z5

SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 3 - SONY XPERIA Z5

SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA Z5

Giudizio del team : il suo prezzo non è certamente alla portata di tutti ma i soldi sono ben spesi perchè il cuore di questo smartphone è davvero molto potente con un chipset ed un processore estremamente performanti e ben supportati da ben 3 giga di memoria Ram, quindi 2 giga sono più che liberi da poter usare. Ma non solo chipset, cpu e gpu sono ottimi in questo Sony Xperia Z5 perchè anche il reparto connettività è al completo e quello relativo alle fotocamera con la principale che è incredibilmente dotata di tutto quello che si può desiderare ed è come se fosse una vera e propria macchina fotografica. Raggiunge una risoluzione davvero molto alta e la risoluzione dei video è incredibile per non parlare della velocità di frames al secondo. Ottima anche la batteria con la sua particolarità di raggiungere il 60% della sua carica in poco più di 30 minuti. Infine non dimenticate che i giga di memoria interna sono ben 32 e tramite l'inserimento di una micro sd possiamo arrivare a sfruttarne altre 200 di giga. Questo Xperia è assolutamente da consigliare.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 699 euro (32 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci