SMARTPHONE LENOVO A3900 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Sicuramente avete conosciuto Lenovo come marchio inizialmente per computer e tablet ma ora sul mercato trovate sempre più smartphone marchiati Lenovo. Quali opinioni e giudizi avete degli smartphone Lenovo ? Sono certamente non di fascia alta ed infatti oggi parliamo del modello Lenovo A3900. Qual è il suo prezzo vi starete chiedendo e dove poterlo acquistare online ad un prezzo scontato ? Supporta la rete 4G LTE o solo 3G ? Quale sistema operativo Android monta KitKat o Lollipop ed in che versione ? Il suo schermo da quanti pollci è ed è un IPS LCD o TFT ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e soprattutto è un telefono dual sim oppure mono sim e monta micro, mini o nano sim ? La Ram e la memoria interna da quanti giga sono ? È possibile espandere la sua memoria tramite micro-sd ? Chipset, processore e scheda grafica sono di buon livello ? Vediamo di rispondere a tutte queste domande con una recensione completa di scheda tecnica, caratteristiche e specifiche tecniche, anche hardware oltre che software ed infine indicheremo il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO A3900

Siamo in presenza di uno smartphone con micro e mini sim e quindi di un dual sim che supporta la rete 4G LTE oltre la GSM, HSPA e la 3G. Lo schermo di questo telefono è grande 5 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione dello schermo pari a 854x480 pixel ed una densità per pixel pari a 196 ppi. È anche uno schermo touchscreen capacitivo a 16 milioni di colori ottimamente supportati da una scheda grafica decente, la Mali-T760MP2. La GPU è sostenuta da un ottimo processore octa-core che lavora a 1.2 GHz e di tipo Cortex-A53 e da un chipset Mediatek MT6752. Diciamo subito che l'accoppiata chipset-CPU non ci piace molto ma avremmo voluto vedere un Qualcomm Snapdragon affiancato all'octa core a 64 bits. Il sistema operativo è Android KitKat in versione 4.4.2.

La Ram è davvero minima, di soli 512 megabyte e quindi mezzo giga che riteniamo essere non sufficienti, con una memoria interna addirittura di soli 4 giga. Comunque la memoria adibita allo storage interno può arrivare fino a 32 giga tramite l'uso di una micro-sd esterna grazie alla presenza di uno slot utilizzabile. Per quanto riguarda la sua connettività troviamo il Bluetooth in versione 4.0 ed un gps di tipo A-GPS ma mancano funzioni di scambio dati com NFC e DLNA. Inoltre pochi sono i sensori a disposizione e troviamo soltanto accelerometro e sensore di prossimità. La scheda wlan non è dual band e quindi non gestisce le frequenze 5 GHz e non ci è dato sapere se supporti le funzioni wifi-direct ed hotspot.

Le due fotocamere sono veramente di basso livello con la primaria da soli 5 megapixel e la secondaria addirittura da soli 2 megapixel. La primaria raggiunge una risoluzione massima di 2592х1944 pixel e possiede per lo meno sistema di autofocus e flash al led. Questo smartphone infine possiede un buon browser di tipo HTML5 ed una batteria da 2300 mAh, davvero forse troppo poco potente, agli ioni di Litio. Non ci è dato sapere nemmeno la sua durata in uso chiamata e stand-by con connessione dati attiva.

SPECIFICHE - LENOVO A3900

  1. Slot x micro-sim e mini-sim (dual sim)
  2. Supporto rete 4G LTE
  3. Schermo da 5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 854x480 pixel
  5. Chipset Mediatek MT6752
  6. Processore octa-core 1.2 GHz Cortex-A53
  7. Scheda grafica Mali-T760MP2
  8. Scheda wifi no dual band
  9. Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat
  10. Fotocamere da 5 (2592х1944p) e 2 megapixel
  11. Accelerometro e sensore di prossimità
  12. Ram 512 mega
  13. GPS integrato A-GPS e Bluetooth 4.0
  14. Memoria interna 4 giga espandibile a 32 tramite microsd
  15. Batteria da 2300 mAh (Li-Po)

FOTO 1 - LENOVO A3900

SMARTPHONE LENOVO A3900 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO A3900

SMARTPHONE LENOVO A3900 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO A3900

Giudizio del team : che dire dunque ! La Lenovo sembra ci stia provando ad entrare nel mondo degli smartphone ma ne ha strada da fare rispetto al mondo dei computers dove invece sta avendo un buon successo con ottimi modelli a buon prezzo. Siamo fiduciosi comunque che possa migliorare (e deve farlo di molto) per quanto riguarda il settore telefonia e tablet. Infatti questo smartphone A3900 sembra davvero molto scarso in tutto e per tutto. Basti solo pensare che la sua Ram è di mezzo giga e telefoni da 512 mega non se ne vedono davvero più in giro sul mercato. Per non parlare della memoria interna e delle due fotocamere. Discreti invece processore, scheda grafica e chipset ma si poteva fare di meglio. Quasi 100 euro per questo smartphone ci sembrano esagerati. Pensate che telefoni come lo ZTE Blade QLUX 4G sono meno costosi e con features migliori in tutto e per tutto. Provate a paragonare questo telefono appunto con il Blade QLUX 4G.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 90 € (4 giga)

ASCOLTA LA RECENSIONE SE NON VUOI LEGGERLA

Iscriviti sul nostro canale Youtube


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci