SMARTPHONE SONY XPERIA XA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Sony presenta a Febbraio 2016 e conferma la sua uscita per i primi giorni di Aprile 2016, il modello di smartphone Sony Xperia XA. In realtà sono stati presentati al Mobile World Congress di Barcellona diversi smartphone della serie Xperia X : Xperia X, X Performance e Xperia XA. Parliamo del modello che tra i tre è quello meno performante e per questo anche meno costoso. Ma quanto costa ? Si conoscono già i prezzi oppure tutto è ancora campato in aria ? È possibile fare una supposizione sul suo prezzo di acquisto ? La sua batteria è rimovibile oppure no e da quanti mAh è ? Quale sistema operativo monta Android Lollipop o Marshmallow ? Quanto è grande il suo schermo in termini di pollici e quanti giga di memoria Ram ed interna possiede ? È un telefono acquistabile in versione solo mono sim oppure anche dual sim e monta micro o nano sim ? Si collega anche alla rete 4G LTE ? Che sensori possiede e che risoluzione raggiunge lo schermo ? E le fotocamere che features possiedono e da quanti megapixel sono ? Chipset, processore e scheda grafica sono di buna qualità ? Cosa ne pensate voi dopo aver letto qualche rumors e che giudizi date ? Rispondiamo a tutte queste curiosità con una recensione completa con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche ed hardware sullo smartphone Sony Xperia XA con indicazione del prezzo finale al publico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XA

Questo Sony Xperia XA presenta la possibilità di essere collegato alle reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha un ingresso per l'inserimento e l'uso di una nano sim. La risoluzione dello schermo è di 1280x720 pixel mentre la sua grandezza in termini di pollici è di 5" con un pannello costruito con tecnologia IPS LCD ed una pixel density di 294 ppi, un valore discretamente basso. Il sistema multitouch, ovviamente presente, è predisposto per l'uso contemporaneo di max 4 dita. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un bel Mediatek MT6755 Helio P10 affiancato da una cpu, quindi da un processore di tipo octa-core da ben 2.0 GHz di potenza e basato sul modello Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T860MP2. Buona la quantità di memoria Ram che è di 2 giga mentre quella interna è di 16 giga ma si può espandere utilizzando una micro sd da addirittura 200 gigabyte. La scheda wlan purtroppo non è dual band e quindi non gestisce lo standard 802.11 ac ma è solo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con comunque funzioni di Wi-Fi Direct, DLNA ed hotspot ed è anche presente il sistema NFC oltre ad un classico Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE apt-X ed un sistema satellitare gps basato sul modello A-GPS, Glonass.

Come sensori abbiamo accelerometro, compasso, prossimità mentre come altri accessori ritroviamo una bella radio FM con RDS. E le fotocamere ? La primaria è da ben 13 megapixel, possiede un phase detection autofocus, un flash al led e diverse features come un sensor size da 1/3", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama e registra video fino a 1080p@30fps. La fotocamera secondaria invece è da 8 megapixel, possiede un sensor size da 1/4", un sistema di autofocus, funzione HDR e registra video fino ad una risoluzione massima di 1080p@30fps.

Presente un browser HTML5 per la navigazione in internet, un lettore multimediale che oltre ad aprire file video come mp4 e h.264 apre anche file con codec Xvid e naturalmente file audio come mp3, eAAC+, wav, flac. Presente inoltre un lettore interno di documenti ed un editor per poter modificare ed applicare effetti a foto e video. Per ultimo diciamo che la batteria di questo smartphone Sony è potente 2300 mAh, non è rimovibile ed è costruita con tecnologia agli ioni di Litio mentre dai test sembra poter durare fino ad oltre 600 ore in uso stand by con connessione dati 3G attiva, fino a 10 ore in uso chiamata sempre con connessione 3G attiva e circa 50 ore in uso ascolto musica.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XA

  1. Nano-sim
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Risoluzione max 1280x720p
  4. Schermo da 5" IPS LCD
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Multitouch fino a 4 dita
  7. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  8. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  9. GPU Mali-T860MP2
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Bluetooth v4.1, A2DP, LE apt-X
  13. NFC presente
  14. A-GPS, Glonass
  15. FM Radio con RDS
  16. Fotocamera principale 13 MP, phase detection autofocus, flash led
  17. Fotocamera secondaria 8 MP, 1080p@30fps, HDR
  18. Ram 2 giga
  19. Memoria interna 16 giga espandibile fino a 200
  20. Accelerometro, compasso, prossimità
  21. Batteria da 2300 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XA

SMARTPHONE SONY XPERIA XA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XA

SMARTPHONE SONY XPERIA XA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XA

Giudizio del team : questo smartphone è davvero molto interessante ed ha anche un ottimo prezzo considerando le sue features. Ottimi sono chipset, processore e gpu che offrono una potenza di calcolo non indifferente e molto buono è anche lo schermo che si vede davvero molto bene con la tecnologia IPS LCD applicata al pannello. Certo lo schermo non è molto grande ma comunque parliamo di un 5 pollici. Il reparto memorie è interessante con memoria Ram e Rom più che sufficienti ed uno slot per micro sd che supporta ben 200 gigabyte, quindi l'estensione della memoria interna non è certamente un problema. Abbiamo un pò da ridire sulla scheda wlan che non è dual band e sulla batteria che speravamo fosse più potente, almeno da 2500 mAh, considerando anche che abbiamo due potenti fotocamere che consumeranno abbastanza risorse durante il loro uso. Ottima infatti la fotocamera principale ma anche quella per scattare selfie non è da meno e ci permette di fare foto davvero molto professionali. Esteticamente questo Sony Xperia XA non ha nulla che attiri l'attenzione e con un peso anche non indifferente ma è completo di molte features anche se dobbiamo fortemente dubitare della sua durata sia in uso stand by che in uso musica.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299 € (16 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci