SMARTPHONE SONY XPERIA XZ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Sony presenta a Berlino, durante l'IFA 2016, i suoi nuovi modelli : Sony Xperia Compact e Sony Xperia XZ. Oggi descriviamo caratteristiche hardware e software del modello XZ, il più costoso. Quanto costa, quale il suo prezzo ? Vedremo in seguito ma ora concentriamoci nel capire quali features possiede. Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? È uno smartphone mono sim o anche dual sim e monta micro o nano sim ? Presenta Android Marshmallow come sistema operativo ma può essere fatto l'upgrade alla versione 7.0 cioè a Nougat. Le sue fotocamere da quanti megapixel sono e quali funzioni innovative posseggono ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e quanti giga di memoria Ram ed interna ha ? Possiede un lettore per le impronte digitali e quali altri sensori e la batteria che potenza fornisce ? Infine è protetto contro la polvere e le immersioni in acqua ? Vediamo una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini sullo smartphone Sony Xperia XZ con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XZ

Ci sono ben due ingressi per ospitare dua sim che devono essere di tipo nano. Con la possibilità di collegarlo alle reti GSM, HSPA, e 4G LTE questo Sony Xperia XZ possiede una certificazione IP68 e quindi è resistente alla polvere ma anche all'acqua e soprattutto alle immersioni fino a 1,5 metri massimo e per 30 minuti. Lo schermo ha una risoluzione full hd di 1920x1080 pixel mentre il valore della densità per pixel è di 424 ppi e l'ampiezza dello schermo è di 5,2 pollici con tecnologia IPS LCD per quanto riguarda il pannello. Ottimo il sistema multitouch che permette l'uso contemporaneo anche di 10 dita ed ottima anche la presenza di una protezione Corning Gorilla Glass 4 con Triluminos display, X-Reality Engine. Il sistema operativo non poteva che essere Android Marshmallow 6.0.1 upgradabile a Nougat 7.0.

Il chipset è un ottimo Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 che è stato affiancato ad un quad core suddiviso in due dual core, il più potente da 2.15 GHz che utilizza la tecnologia Kryo ed il meno potente da 1.6 GHz sempre basato sulla tecnologia Kryo. La scheda grafica Adreno 530 gestisce ottimamente i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. La memoria Ram è di 3 giga mentre quella interna può essere di 32 oppure di 64 giga ed è possibile espanderla usando una micro sd con capienza massima di 256 gigabyte. Eccellente la scheda wlan, davvero completa perchè Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual-band, con funzioni Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot.

Oltre al DLNA per poter scambiare dati abbiamo il Bluetooth in versione 4.2, A2DP, aptX ed il sistema NFC ma manca la porta ad infrarossi. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è affidato ad un gps basato sul modello A-GPS, Glonass BDS mentre il sistema audio utilizza una eccellente frequenza di campionamento a 24-bit/192kHz donando al suono buoni bassi, medi ed alti. Come browser non poteva mancare un browser HTML5 e come connettore ritroviamo un connettore usb 2.0, type-C 1.0 reversible connector, USB Host. I sensori a disposizione sono davvero tanti e tra questi troviamo accelerometro, compasso, prossimità, barometro, giroscopio, color spectrum e non manca il lettore per le impronte digitali. Radio FM assente.

Interessantissima la fotocamera frontale da ben 23 megapixel, una cosa quasi mai vista, con apertura focale di f/2.0, obiettivo da 24mm, sistema di autofocus con phase detection e laser, flash al led e diverse features come sensor size da 1/2.3", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video con risoluzioni 2160p@30fps, 1080p@30fps, 1080p@60fps. La fotocamera secondaria invece è di 13 megapixel, apertura focale di f/2.0, sensor size da 1/3", sistema HDR e registra video in full hd ad una massima risoluzione di 1080p.

La batteria che utilizza una funzione di ricarica rapida (Quick Charge 3.0), ha una potenza di 2900 mAh, non è rimovibile ed è agli ioni di Litio. In uso stand-by e con connessione dati 3G attiva può arrivare a durare ben 600 ore mentre in suo chiamata fino a 17 ore circa sempre con connessione dati 3G. Presente un editor per foto e video, un lettore interno per aprire documenti ed un player multimediale che apre file video come Xvid, MP4, H.265 ed audio come MP3, eAAC+, WAV, Flac.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XZ

  1. Nano-sim (optional dual sim nano-sim)
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Certificazione IP68
  4. Risoluzione max 1920x1280p
  5. Schermo da 5,2" IPS LCD
  6. Pixel density 424 ppi
  7. Multitouch fino a 10 dita
  8. Protezione Corning Gorilla Glass 4, Triluminos display, X-Reality Engine
  9. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  10. CPU quad-core (dual core 2.15 GHz Kryo, dual core 1.6 GHz Kryo)
  11. GPU Adreno 530
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  13. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1 (upgrade a Nougat 7.0)
  14. Bluetooth v4.2, A2DP, aptX
  15. NFC presente
  16. A-GPS, Glonass BDS
  17. FM Radio assente
  18. Sistema audio 24-bit/192kHz
  19. Browser HTML5
  20. Connettore v2.0, Type-C 1.0 reversible connector; USB Host
  21. Fotocamera frontale 23 MP, f/2.0, phase detection/laser autofocus, led flash
  22. Fotocamera secondaria 13 MP, f/2.0, 1/3" sensor size, 1080p, HDR
  23. Ram 3 giga
  24. Memoria interna 32/64 giga espandibile fino a 256
  25. Lettore di impronte digitali
  26. Accelerometro, compasso, prossimità, barometro, giroscopio, color spectrum
  27. Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
  28. Batteria da 2900 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XZ

SMARTPHONE SONY XPERIA XZ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XZ

SMARTPHONE SONY XPERIA XZ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XZ

Giudizio del team : diciamo subito che siamo rimasti delusi innanzitutto dalla potenza della sua batteria. Perchè ? Perchè uno smartphone con questo chipset, processore e soprattutto con una fotocamera principale da ben 23 megapixel dovrebbe avere una potenza maggiore per quanto riguarda la batteria e siamo quindi convinti che essa non basti e possa durare molto meno delle ore predette durante i test fatti dalla casa costruttrice. Immaginate infatti di usare la fotocamera primaria e scattare foto o fare video ad alta risoluzione per diversi minuti. La batteria si esaurirebbe entro poche ore ed il sistema di ricarica rapida non è certo la soluzione a questo problema. Comunque, a parte questo piccolo particolare ma significante, lo schermo è molto interessante, i colori molto ben definiti e soprattutto vicini alla realtà ed il sistema multitouch è eccellente. Interessanti le due fotocamere come abbiamo lasciato intendere e non solo la principale perchè la secondaria è di ben 13 megapixel. Ottimo il reparto memorie ed il reparto sensori davvero molto completo ma esteticamente parlando questo Sony Xperia XZ ci delude un pò per la sua spigolosità. Il prezzo è vero non è basso ma date le sue caratteristiche hardware e software è più che giustificato.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 699 € (64 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci