TABLET ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Uscito e disponibile da Ottobre 2016 un nuovo modello di tablet della Asus. Fa parte sempre della serie Zenpad. Il suo nome completo è Asus Z10 ZT500KL. Quali caratteristiche hardware e software presenta e soprattutto che prezzo possiede ? Quanto costa questo nuovo tablet Asus ? Ha Android Marshmallow oppure Lollipop come sistema operativo e monta quale chipset, processore e scheda grafica e le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Come sono le due fotocamere e che risoluzioni raggiungono ed inoltre lo schermo da quanti pollici è ? È un tablet dual sim oppure soltanto mono sim ed è possibile inserire micro o nano sim ? Supporta solo la rete 4G LTE oppure anche altre ? La batteria è rimovibile oppure no e che potenza ha ? Cosa ne pensate voi di questo nuovo tablet e che opinioni vi siete fatti confrontadolo con altri Zenpad del passato ? Ecco una nuova recensione sul tablet Asus ZenPad Z10 ZT500KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL

Questo tablet pesa circa mezzo chilogrammo e cioè 490 grammi ma non è un peso eccessivo considerando che ha uno schermo da quasi 10 pollici ed esattamente da 9,7 pollici di ampiezza con una risoluzione che arriva a 2048x1536 pixel ed un valore di densità per pixel di 264 ppi. Possiamo inserire al suo interno una nano sim quindi c'è connettività ed esattamente possiamo sfruttare anche la rete 4G LTE. Interessante anche la sua interfaccia Asus ZenUI 2.0 che lavora molto bene in sintonia con un multitouch scattante e che permette di utilizzare fino a 10 dita in contemporanea. La protezione per il vetro dello schermo contro le cadute accidentali è Corning Gorilla Glass 3. Come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Buono il chipset che è marchiato Qualcomm ed esattamente è un Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 a cui si è deciso di affiancare un processore di tipo esa-core suddiviso in un quad-core da 1.4 Ghz di potenza che usa la tecnolologia Cortex-A53 ed un dual-core che ha una potenza di 1.8 Ghz ma usa la tecnologia Cortex-A72. La scheda grafica è una Adreno 510, molto buona anch'essa. Contenti anche del reparto memorie che possiede la Ram da 3 giga, la Rom, quindi la memoria interna da 32 giga e può anche essere espansa inserendo una micro sd da 256 gigabyte massimo. Il suono è anche ottimo grazie alla presenza di loudspeakers e del sistema DTS HD mentre non manca l'uscita cuffie da 3,5 mm e non manca un eccellente scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con sistema dual-band e funzioni WiFi Direct ed hotspot mentre manca il DLNA.

Per lo scambio di dati però possiamo utilizzare il Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE e che qundi ci permette di inviare o ricevere anche file audio. Non manca un sistema satellitare gps e come sensori abbiamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso ma non vi è presenza del lettore di impronte digitali. Il connettore è di tipo usb Type-C 1.0 reversible connector mentre il lettore multimediale interno legge file audio come MP3/WAV/eAAC+ e video come MP4/H.264. Manca la radio FM ed anche il sistema NFC per fare acquisti in tutta sicurezza online ma c'è un browser HTML5 ed altre features come un visualizzatore di documenti ed un editor che ci offre la possibilità di modificare file audio e video.

La fotocamera frontale non è eccezionale ma ricordiamoci che stiamo parlando di un tablet e non di uno smartphone dove di solito le fotocamere sono più potenti. Essa è di 8 megapixel ed ha funzionalità di geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama oltre a poter registrare video in full hd a 1080p@30fps. La fotocamera secondaria invece è di 5 megapixel ed anch'essa registra video in full hd. La batteria non è del tipo rimovibile ma usa la tecnologia ai Polimeri di Litio ed ha una potenza di ben 7800 mAh. In uso stand-by con connessione dati 3G attiva può durare ben oltre le 1000 ore mentre in modalità chiamata sempre con connessione 3G attiva la sua durata si aggira intorno alle 20 ore.

SPECIFICHE - ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL

  1. Nano-sim
  2. Peso 490 grammi
  3. Supporta solo la rete LTE
  4. Schermo da 9,7" IPS LCD (2048x1536p)
  5. Pixel density 264 ppi
  6. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 2.0
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  8. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  9. Chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650
  10. Processore Hexa-core (4x1.4 GHz Cortex-A53, 2x1.8 GHz Cortex-A72)
  11. Scheda grafica Adreno 510
  12. Ram 3 giga
  13. Memoria interna 32 giga
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  15. GPS, A-GPS
  16. Suono DTS HD
  17. Dual speaker
  18. Browser HTML5
  19. Type-C 1.0 reversible connector
  20. Bluetooth versione v4.2, A2DP
  21. Espansione memoria fino a 256 giga con micro-sd
  22. Sensori accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  23. Fotocamera principale 8 MP
  24. Fotocamera secondaria 5 MP
  25. Batteria da 7800 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL

TABLET ASUS ZENPAD Z8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL

TABLET ASUS ZENPAD Z8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENPAD Z10 ZT500KL

Giudizio del team : non vi è dubbio che la Asus ha azzeccato anche questa serie di tablet a cui ha dato il nome di Zenpad. Sin dai primi modelli abbiamo notato una robustezza del corpo, una linearità ed ergonomia importanti ed un peso non eccessivamente alto. In particolare questo tablet Asus Zenpad Z10 ZT500KL è davvero molto interessante sotto il profilo hardware con un potentissimo chipset anche se il processore non supera i 2 Ghz ma si avvicina con il quad-core (ricordiamo infatti che è un esa-core suddiviso in quad-core e dual-core, quest'ultimo meno potente). Lo schermo da quasi 10 pollici si vede davvero molto bene ed i colori sono vivaci, limpidi, chiari e non solo grazie ad una buona scheda grafica ma anche ad un valore di pixel density discretamente elevato ed ad un pannello IPS LCD con una alta risoluzione. Contenti anche delle memorie e della possibilità di poter ampliare la Rom con l'uso di una micro sd e contenti anche di una scheda wlan completissima. Purtroppo ci aspettavamo la presenza di un lettore per le impronte digitali che invece non c'è ma d'altronde parliamo di un prezzo al di sotto dei 300 euro. E poi comunque la fotocamera frontale non è per niente male e la batteria è molto potente anche se non crediamo proprio possa durare oltre 1000 ore in uso stand-by con connessione 3G addirittura attiva, ci sembra questa una pazzia, un'assurdità. Prezzo invece ottimo e qualità-prezzo eccellente. Consigliato quindi il suo acquisto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci