SMARTPHONE HUAWEI HONOR 5A - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Esce a Giugno, esattamente il 17 Giugno 2016 in Cina questo smartphone Huawei Honor 5A. La Huawei ha deciso di immetterlo sul mercato ad un prezzo davvero molto basso. Infatti siamo sui 106 dollari per quanto riguarda il mercato cinese ma in Italia ed Europa quanto costa ? Quale il suo prezzo ? È un mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? Possiede uno schermo da quanti pollici di ampiezza e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Le memorie Ram e Rom da quanti giga sono e le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni massime raggiungono ? Quale sistema operativo ritroviamo, Android Lollipop o Marhsmallow e la batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Che opinioni vi siete fatti, quali giudizi date anche mettendo a confronto questo Honor 5A con il precedente modello 5C ? Ecco la recensione completa sullo smartphone Huawei Honor 5A con caratteristiche tecniche, specifiche hardware e software, immagini e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HUAWEI HONOR 5A

Questo smartphone permette l'inserimento e l'utilizzo di ben due sim di tipo micro e quindi è un dual sim che si collega a diverse reti come GSM, CDMA, HSPA, CDMA2000 e 4G LTE. Presenta un sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0 mentre il suo schermo è ampio ben 5,5 pollici e presenta una risoluzione di 1280x720 pixel con un valore di pixel density abbastanza basso di 267 ppi. Per il suo vetro è presente una protezione Corning Gorilla Glass 4 mentre il suo sistema multitouch utilizza l'interfaccia Emotion UI 4.1. Il pannello sfrutta la tecnologia IPS LCD.

Interessante il suo chipset che è un un Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 in una versione mentre in un'altra è un chipset HiSilicon Kirin 620. Infatti questo smartphone può essere acquistato in due configurazioni hardware. In una configurazione infatti il processore è un doppio quad core da 1.5 GHz e da 1.2 GHz di potenza basato sul modello Cortex-A53 mentre nell'altra ritroviamo una cpu octa-core da 1.2 GHz di potenza e sempre basata sul modello Cortex-A53. Anche la scheda grafica in un caso è una Adreno 405 mentre nell'altro è una Mali-450MP4.

Il reparto memorie presenta 2 giga per la Ram, 16 giga per la memoria interna ed è possibile anche inserire una micro sd che può avere una capienza massima di 256 gigabyte. Peccato per la sua scheda wlan che non è dual band e possiede soltanto la funzione di hotspot mentre il WiFi-Direct sembra essere assente. Non manca un sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, un sistema satellitare gps integrato basato sul modello A-GPS GLONASS ed un browser HTML5 per la navigazione in internet mentre come sensori ritroviamo accelerometro, prossimità, compasso. La fotocamera primaria è di ben 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un obiettivo da 28mm, un buon sistema di autofocus ed un flash al led oltre ad avere diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Può registrare video in full hd ad una massima risoluzione quindi di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è di 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un obiettivo da 27mm e registra video fino a 1080p, quindi anch'essa in full hd.

Presente una radio FM, un classico player multimediale che legge file audio e video, un lettore di documenti come pdf ed un editor che permette di fare piccole e divertenti modifiche a foto e video che scattiamo e giriamo prima che vengano condivise su social o su app di messaggistica istantanea. Infine la sua batteria è potente ben 3100 mAh, utilizza la tecnologia degli ioni di Litio ma non siamo sicuri che sia o no rimovibile.

SPECIFICHE - HUAWEI HONOR 5A

  1. Dual-sim (micro-sim)
  2. Supporto reti GSM / CDMA / HSPA / CDMA2000 / LTE
  3. Schermo da 5,5", 1280x720p, IPS LCD
  4. Pixel density 267 ppi
  5. Protezione Corning Gorilla Glass 4 - Emotion UI 4.1
  6. Chipset Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617
  7. Chipset HiSilicon Kirin 620
  8. CPU quad-core 1.5 GHz, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. CPU octa-core 1.2 GHz Cortex-A53
  10. Gpu Adreno 405
  11. Gpu Mali-450MP4
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  13. Sistema operativo Android OS, Marshmallow v6.0
  14. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, 28mm, autofocus, LED flash
  15. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 27mm, 1080p
  16. Ram 2 Giga
  17. Memoria interna 16 giga espandibile a 256 con microsd
  18. Bluetooth versione v4.1, A2DP
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. GPS integrato A-GPS, GLONASS
  21. HTML5
  22. Accelerometro, prossimità, compasso
  23. Batteria da 3100 mAh non rimovibile

FOTO 1 - HUAWEI HONOR 5A

SMARTPHONE HUAWEI HONOR 5A - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HUAWEI HONOR 5A

SMARTPHONE HUAWEI HONOR 5A - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI HONOR 5A

Giudizio del team : a livello di estetica non abbiamo detto nulla ma dalle foto potete vedere come sia molto semplice, con la fotocamera frontale posta nell'angolo in alto a sinistra della cover e con una ergonomia non complessa. Infatti le sue linee non complicate permettono una impugnatura che evita che ci sfugga facilmente di mano, considerando che è un 5,5 pollici di schermo. Avete anche letto che presenta ben 2 configurazioni e secondo noi sarebbe preferibile acquistare, ovviamente allo stesso costo, la versione con chipset della Kirin e non della Qualcomm. Delusi dal suo schermo che non è eccezionale e non raggiunge neanche una risoluzione full hd e tra le altre cose, con una pixel density così bassa, non permette uan visualizzazione chiara, limpida di foto e video. Infatti riteniamo che le fotocamere che registrano entrambe video e foto in full hd non abbiano alla fine una grande risoluzione perchè è sempre il pannello LCD che comanda ed esso è un semplice IPS LCD, abbastanza scarsino. Manca una scheda wlan dual band mentre le memorie e la fotocamera primaria sono accettabili ma rendetevi conto che stiamo parlando di un Huawei da soltanto 149 euro circa, quindi un dispositivo di fascia bassa e non c'era quindi da aspettarsi tanto.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,99 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci