SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il nuovo Samsung serie J versione 7 del 2017 uscito a Giugno, presenta un interessante serie di novità che non si discostano molto dalla versione J5. Ovviamente qui il prezzo è più alto ma in effetti quanto costa il Samsung J7 versione 2017 ? Vediamo di capire le eventuali novità introdotte a livello di hardware e vediamo anche di capire quali features possiede. Innanzitutto è un mono sim o anche dual sim e presenta una buona capacità in termini di memoria Rom e quindi di giga, per la memorizzazione dei dati ? E i giga di memoria Ram quanti sono ? Inoltre quale chipset, processore e scheda grafica monta e che tipo di fotocamere possiede ? Il suo schermo che dimensioni raggiunge in termini di pollici e quale tecnologia utilizza per il suo pannello ? Rispetto al modello 2016 cosa ha di diverso ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J7 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J7 (2017)

Di questo smartphone possiamo subito parlare del suo peso che arriva a 401 grammi quindi un peso non indifferente anche perchè lo schermo raggiunge i 5,5 pollici di ampiezza. La sua risoluzione è full hd quindi raggiunge i 1920x1080 pixel e la densità per ogni singolo pixel è di 282 ppi. Il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.1. Come tecnologia per lo schermo viene utilizzata la tecnologia Super Amoled. Non dimentichiamo che possiamo acquistare sia una versione mono sim che dual sim ed in entrambi i casi possiamo inserire sim di tipo nano.

Il chipset è il modello Exynos 7870 Octa che ha al suo fianco un potente processore octa-core che lavora a 1.6 GHz ed usa la tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica è sempre la Mali-T830MP2. Come memorie possiamo scegliere tra due versioni. Infatti possiamo acquistare la versione con 3 giga di Ram e 16 giga di Rom e la versione con 3 giga di Ram e 32 giga di Rom. Potente e completa anche la scheda wlan per il collegamento in wifi alla rete internet che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione di dual-band, funzioen di WiFi Direct ed hotspot. Non male il sistema Bluetooth che ci permette di inviare e ricevere dati e che è in versione 4.2, A2DP mentre il geolocalizzatore satellitare è A-GPS, GLONASS, BDS.

Le fotocamere differiscono tra loro di molto poco, la primaria infatti è di 13 megapixel, possiede un'apertura del fuoco di f/1.7, un sistema di autofocus ed un flash al led mentre la secondaria è sempre di 13 megapixel ma la sua apertura focale è di f/1.9 e possiede sempre un flash al led ed un sistema di autofocus. Entrambe hanno varie features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR e posseggono anche la possibilità di registrare video in full hd a 1080p@30fps. Il connettore è un microUSB 2.0. Presenti i loudspeakers che donano maggiore potenza al sound ed anche la radio FM però senza funzione di registrazione.

I sensori a disposizione sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso e non manca il lettore di impronte digitali. Il player multimediale è esattamente identico a quello montato sulla versione J5 e quindi legge diversi formati audio e video ed anche l'editor di foto e video ed il visualizzatore interno di documenti sono identici allo smartphone prima citato. La batteria purtroppo non è rimovibile ma ha davvero una ottima potenza di ben 3600 mAh e sfrutta la tecnologia solita degli ioni di Litio. Anche questo modello esce in diversi colori tra cui ricordiamo blu, oro, nero e rosa.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J7 (2017)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Single sim, optional dual sim (nano sim)
  3. Peso 401 grammi
  4. Schermo 5,5" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1920x1080p (282 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v7.1 (Nougat)
  8. Chipset Exynos 7870 Octa
  9. Processore octa-core 1.6 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T830MP2
  11. 3 giga di Ram
  12. 16 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Connettore microUSB 2.0
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 13 MP, LED flash, 1080p
  18. Risoluzione video 1080p@30fps
  19. Bluetooth v4.2, A2DP e A-GPS Glonass, BDS
  20. Radio FM con RDS
  21. Lettore di impronte digitali montato sulla parte frontale
  22. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  23. Browser HTML5
  24. Batteria Li-Ion da 3600 mAh non rimovibile
  25. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J7 (2017)

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J7 (2017)

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J7 (2017)

Giudizio del team : sinceramente dallo smartphone Samsung J5 a questo le differenze non sono poi tantissime. La parte più importante e quindi il trittico chipset-processore-gpu è identica e quindi offre una potenza ed una qualità grafica uguale. Anche il reparto memorie è simile ma allora perchè costa di più ? Innanzitutto perchè il suo schermo raggiunge i 5,5 pollici quindi è più grande del fratello minore e poi perchè la sua batteria ha una potenza ben maggiore. Infatti siamo di fronte ad una differenza di alcune centinaia di mAh che alla fine si traducono con una capacità di resistere acceso per diverse ore in più rispetto al modello minore. Anche le fotocamere sono abbastanza simili e avete visto, tra le altre cose, che le fotocamere sono praticamente identiche e permettono di scattare foto e regitrare video alla stessa maniera e con la stessa qualità che è davvero ottima. Non abbiamo dato volti molto alti semplicemente per il fatto che avendo un prezzo maggiore di circa 100 euro, ci saremo aspettati un qualcosa in più che lo differenziasse in maniera più netta dal fratello minore ma così purtroppo non è stato. Non dimentichiamo che però esso possiede una protezione IP54 quindi resiste oltre che alla polvere anche agli schizzi di acqua ma non ovviamente alle immersioni e quindi bisogna stare molto attenti a non farlo bagnare in modo eccessivo. Prezzo forse un tantino esagerato ma Samsung è così.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci