SMARTPHONE GIONEE A1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco che arriva il Gionee A1 Lite, una versione queindi leggera della serie A1 che, uscita in passato, ha fatto davvero un'ottima figura sul mercato internazionale. Certo questi smartphone travarli in Italia non è assolutamente semplice. Vediamo di capire quali caratteristiche audio video presenta questo smartphone. innanzitutto quanto costa, quale il suo prezzo ? E quanti pollici possiede di schermo ? Inoltre cerchiamo di capire se è solo un mono sim oppure anche dual sim e se monta micro o nano sim. Vedremo la potenza della sua batteria e vedremo quanti giga di memoria Ram e Rom possiede.
Che fotocamere ha e che risoluzioni raggiungono ? Ritroviamo anche un sensore per le impronte digitali ? Ecco una recensione sullo smartphone Gionee A1 Lite con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - GIONEE A1 LITE

Anche questo Gionee è un telefono dual sim che presenta due slot per nano sim che lavorano in modalità dual stand-by. Siamo qui in presenza di uno schermo di ben 5,3 pollici e con una densità per pixel di 277 ppi mentre la risoluzione raggiunge i 1280x720 pixel quindi non arriva al full hd. Come interfaccia per la gestione del sistema multitouch abbiamo la solita interfaccia Amigo OS 4.0 mentre come sistema operativo è presente Android Nougat in versione 7.0.

Il chipset presente è un Mediatek MT6753 al cui fianco è presente un processore octa-core con potenza di calcolo di 1.3 GHz e tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è una buona Mali-T720MP3 che sfrutta molto bene i 16 milioni di colori su uno schermo di tipo capacitivo. La scheda wlan è Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi purtroppo non sembra avere la funzione di dual band e non ha la funzione di WiFi-Direct ma quella di hotspot si. Diversi sono i sensori a disposizione tra cui ricordiamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre non manca nemmeno il lettore per le impronte digitali montato sul retro. Interessante, anche se non è il massimo, il suo sistema audio che sfrutta i loudspeakers.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo la fotocamera primaria che raggiunge i 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus con phase detection ed un flash dual-LED. Presenti inoltre diverse features tra cui possiamo ricordare geo-tagging, touch focus, face detection, HDR. I video possono essere registrati in full hd alla risoluzione di 1080p@30fps. Interessantissima anche la seconda fotocamera che raggiunge addirittura i 20 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0 ed usa flash al led. Per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili possiamo utilizzare un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE ma solo quello perchè manca sia il sistema NFC che il sistema della porta ad infrarossi.

Come memorie abbiamo 3 giga di Ram e 32 giga di memoria interna mentre la micro sd inseribile può avere soltanto una capacità di 64 gigabyte. Presente una radio di tipo FM ma senza la funzione RDS per la registrazione in diretta di quello che si ascolta e presente anche un browser HTML5 mentre l'ingresso usb è un classico microUSB 2.0. La potenza della sua batteria non è per niente male perchè infatti essa è di 4000 mAh, non è rimovibile e sfrutta gli ioni di Litio come tecnologia. Non mancano ovviamente anche un visualizzatore di documenti, un player multimediale ed un editor per la modifica di foto e video. Come colori per la sua cover dovrebbe essere presente soltanto il color oro.

SPECIFICHE - GIONEE A1 LITE

  1. Dual SIM (nano-sim, dual stand-by)
  2. Gestisce le reti GSM, HSPA, EVDO, LTE
  3. Schermo da 5,3" IPS LCD (1280x720 pixel)
  4. Pixel density 277 ppi
  5. Multitouch presente con interfaccia Amigo OS 4.0
  6. Chipset Mediatek MT6753
  7. Processore octa-core 1.3 GHz Cortex-A53
  8. Scheda grafica Mali-T720MP3
  9. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot
  10. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  11. Memoria Ram 3 giga
  12. Memoria interna 32 giga
  13. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, dual-LED flash
  14. Fotocamera secondaria 20 MP, f/2.0, LED flash
  15. Radio FM non confermata
  16. Browser HTML5
  17. Sistema NFC non presente
  18. Connettore microUSB 2.0
  19. Lettore interno di documenti
  20. Editor interno di foto e video
  21. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  22. Sistema gps A-GPS
  23. Lettore di impronte digitali montato sul retro
  24. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  25. Batteria da 4000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - GIONEE A1 LITE 

SMARTPHONE GIONEE A1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - GIONEE A1 LITE

SMARTPHONE GIONEE A1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - GIONEE A1 LITE

Giudizio del team : uno smartphone davvero molto bello che si presenta molto interessante per quanto riguarda non solo la sua estetica ma anche il suo sistema interno ed il suo software. Innanzitutto partendo dallo schermo, possiamo dire di essere molto contenti di avere uno schermo bello ampio e che mostra colori davvero molto vivaci e limpidi nonostante la scheda video non sia così eccezionale. Non è eccezionale nemmeno la potenza sprigionata dal processore che si attesta intorno ai 1.3 Ghz ma sono altre le features interessanti di questo smartphone come ad esempio un buon reparto memorie ed un sistema multitouch davvero molto interessante. Non mancano due ottime fotocamere che permettono di scattare foto e registrare video ad alta risoluzione e non mancano nemmeno diversi sensori tra cui il lettore di impronte. Insomma per poco più di 200 euro possiamo portarci a casa un dispositivo mobile davvero molto performante con una batteria che poi può durare diverse ore perchè di ben 4000 mAh. Il prezzo è ottimo e non ci spaventa ma come sempre diciamo, purtroppo questi telefoni non è semplice trovarli nei negozi fisici e bisognerebbe acquistarli online stando attenti a dove effettuiamo gli acquisti. Purtroppo sono davvero ottimi telefoni, poco costosi, molto concorrenziali ad altri ma hanno una difficoltà di diffusione nel nostro Paese. Non ci resta che attendere una diffusione maggiore.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito GIONEE

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci