SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco la versione Plus dello smartphone Motorola Moto E4. Ovviamente questo Motorola Moto E4 Plus presenta unao schermo più ampio e da qui la parola Plus ma offre anche una serie di features diverse ed interessanti rispetto al fratello minore. Ma quanto costa e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Come si presenta il suo schermo, da quanti pollici esatti e quale risoluzione raggiunge ? Vediamo anche di capire che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta perchè anche qui c'è qualche piccola differenza con il suo fratello minore. E la batteria che potenza raggiunge ? Inoltre è presente una sua versione mono sim ed anche una dual sim oppure no e le due fotocamere quali risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto E4 Plus con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO E4 PLUS

Il suo peso è di ben 198 grammi perchè lo schermo è abbastanza ampio di 5,5 pollici. Presenta due ingressi per sim e possiamo utilizzare due nano sim in modalità dual stand-by ed usa la tecnologia Super Amoled per il suo schermo che raggiunge la risoluzione di 1280x720 pixel. La densità per ogni singolo pixel non è molto alta perchè raggiunge soltanto i 267 ppi e il sistema multitouch lavora abbastanza bene. Come sistema operativo è presente Android Nougat in versione 7.1.1 mentre come protezione allo schermo ritroviamo un bel Corning Gorilla Glass 3.

Come chipset abbiamo un Mediatek MT6737 al cui fianco ritroviamo un processore non tanto potente di tipo quad-core con potenza di max 1.3 GHz e tecnologia Cortex-A53. La memoria Ram è di 3 giga, quindi più che sufficiente, mentre la memoria Rom è di 16 gigabyte anche se ci aspettavamo almeno 32 giga. La micro sd inseribile può avere una massima capacità di 128 gigabyte. Il suono non è niente male perchè vengono utilizzati i loudspeakers e il microfono utilizza la tenologia Dolby Atmos. La scheda wlan purtroppo è solo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con solo la funzione di hotspot mentre mancano DLNA e WiFi-Direct. Bene invece il sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE ed il sistema di geolocalizzazione satellitare che è A-GPS, GLONASS.

Delle due fotocamere non possiamo lamentarci perchè la primaria è di ben 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash al led mentre la secondaria è di 5 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.2, un valore di pixel size di 1.4 µm ed anche un flash al led come la fotocamera principale. Oltre a possedere le solite funzioni geo-tagging, panorama, HDR presentano la possibilità di registrare video alla massima risoluzione di 720p@30fps. Ritroviamo il sistema NFC per poter fare anche pagamenti sicuri online e la radio FM che però non sembra avere la funzione che permette di registrare ciò che si ascolta in diretta. Come connettore per la ricarica abbiamo un microUSB 2.0.

Pochi i sensori a disposizione perchè ritroviamo soltanto accelerometro e prossimità mentre il lettore per le impronte digitali è mancante su questo modello. Oltre ad un browser di tipo HTML5 abbiamo un player multimediale che legge file audio video di vari formati tra cui i formati video DivX e Wmv. Ottimo anche l'editor che offre la possibilità di modificare foto e video ed il visualizzatore interno di documenti. Interessante la batteria che non è rimovibile, utilizza la tecnologia degli ioni di Litio e raggiunge una potenza massima di 5000 mAh, quindi può durare davvero moltissime ore in vari utilizzi.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO E4 PLUS

  1. Peso 198 grammi
  2. Single SIM (Nano-SIM), dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5" Super Amoled 1280x720p
  5. Pixel density 267 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Mali-T720
  9. Cpu quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  12. Android OS, v7.1.1 (Nougat)
  13. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1.4 µm pixel size, LED flash
  15. Ram 3 Giga
  16. Memoria interna 16 giga espandibile a 128 con microsd
  17. Browser HTML5
  18. Connettore microUSB 2.0
  19. Bluetooth versione 4.2, A2DP LE
  20. FM Radio
  21. GPS integrato A-GPS GLONASS
  22. Accelerometro, prossimità
  23. Funzione di ricarica rapida
  24. Batteria da 5000 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO E4 PLUS

 
SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO E4 PLUS

 
SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO E4 PLUS

Giudizio del team : siamo di fronte ad uno smartphone interessante certamente ma purtroppo ci aspettavamo qualche cosa in più. Infatti certamente la sigla Plus nel suo nome ci faceva presagire uno schermo più grande rispetto al modello base ma speravamo di ritrovare altre funzionalità migliorate ed invece a noi ci è sembrato che si sia tornati indietro, che insomma qualche funzione sia stata eliminata forse per rimanere su un livello di prezzo competitivo e di fascia bassa. Infatti il prezzo è di soli 229 euro. La memoria Ram è più che sufficiente ed anche quella interna può non darci preoccupazioni come le due fotocamere che non sono niente male anche se la secondaria in realtà non scatta selfie eccezionali. Però le mancanze su questo Motorola Moto E4 Plus sono altre. Lo schermo, nonostante sia molto ampio, non possiede una risoluzione full hd e questo si nota anche nella registrazione di video cone le due fotocamere ed inoltre la bassa pixel density non ci permette di godere appieno dei colori. Interessante però la potenza della batteria che promette di far durare il telefono parecchie ore in tutte le condizioni possibili. Ultima nota stonata è la potenza che sprigiona il processore che è una potenza molto piccola e che sembra, a dir il vero, davvero ridicola. Quindi chipset e processore sono bocciati. Insomma la Motorola poteva fare di meglio e se proprio vi piace questo marchio meglio andare su un altro modello.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci