SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH IDOL 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Alcatel ha presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona diversi nuovi modelli e tra questi il nuovo smartphone Alcatel One Touch Idol 4 che vede anche una versione 4S. Presentato a Febbraio 2016 ed in arrivo anche in Italia nel secondo quadrimestre 2016, quindi da Maggio in poi, sembra molto interessante sia come caratteristiche che come prezzo. E già, qual è il suo prezzo ? Quantyo costa online ? Avete già visto immagini in anteprima, video trailer e che idea, giudizi, opinioni vi siete fatti mettendolo a confronto magari con modelli passati come Idol 3, Pop Astro e Flash Plus ? La sua batteria è davvero potente come si dice oppure no ed è o no rimovibile ? È uno smartphone mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? Le memorie Ram o Rom fino a quanti giga arrivano e lo schermo che risoluzione raggiunge ? Inoltre le due fotocamere da quanti megapixel sono ed hanno il flash al led ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Alcatel One Touch Idol 4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL IDOL 4

Questo smartphone può essere acquistato in due versioni e cioè nella classica versione mono sim ed in quella dual sim ma in entrambi i casi possiamo utilizzare sim di tipo nano e non micro. Predisposto per collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE, presenta uno schermo ampio da 5,2 pollici e con un pannello che utilizza la tecnologia LTPS IPS LCD. La sua risoluzione è di 1920x1080 pixel quindi full hd e la sua pixel density è di 424 ppi. Presente anche un sistema multitouch che però riesce a gestire soltanto l'uso contemporaneo di sole due dita. Il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0.1.

Il chipset è un Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617, quindi discretamente potente ed il processore è un doppio quad-core, il primo con potenza di 1.7 GHz ed il secondo con potenza di 1.2 GHz, entrambi di tipo Cortex-A53. La scheda grafica è una Adreno 405. Presente una scheda wlan completa e quindi di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Possiamo acquistare la versione con 2 giga di memoria Ram oppure con 3 giga ma in entrambi i casi la memoria interna è sempre 16 giga e può essere espansa grazie all'uso di una micro sd con capacità massima di 200 gigabyte. Il sistema NFC è anche presente mentre il DLNA non c'è ma per lo scambio di dati troviamo un Bluetooth in versione 4.2 A2DP LE. Presente ovviametne anche un sistema gps basato sul classico modello A-GPS.

Buona la fotocamera principale da ben 13 megapixel, con apertura focale di f/2.0, phase detection autofocus, flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. I video possono essere registrati fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria invece, come sempre meno potente della primaria, è da 8 megapixel ma possiede un flash al led e permette di registrare video fino a 1080p.

Come sensori ritroviamo accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre come browser predefinito per la navigazione abbiamo uno di tipo HTML5. Presente un lettore interno per l'apertura di documenti, un lettore multimediale che apre file audio come MP3/AAC+/WAV/WMA e video come XviD/MP4/H.265. Inoltre ritroviamo un editor per la modifica di foto e video. La batteria è da 2610 mAh, costruita con tecnologia agli ioni di Litio ma non rimovibile, con una buona durata perchè può durare fino ad oltre 500 ore in stand-by con connessione dati 3G attiva e fino a 15 ore in modalità chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - ALCATEL IDOL 4

  1. Opzione per dual sim di tipo nano
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,2" LTPS IPS LCD (1920×1080 pixel)
  4. Schermo con 424 ppi
  5. Multitouch fino a due dita
  6. Chipset Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617
  7. CPU quad-core 1.7 GHz, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  8. GPU Adreno 405
  9. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  10. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  11. Ram 2/3 giga
  12. Memoria interna 16 giga
  13. Microsd fino a 200 giga
  14. Sistema NFC presente 
  15. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, dual led flash
  16. Fotocamera secondaria 8 MP, led flash
  17. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  18. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  19. Batteria da 2610 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL IDOL 4

SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH IDOL 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL IDOL 4

    SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH IDOL 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL IDOL 4

    Giudizio del team : lo smartphone per molti versi è davvero interessante e per altri invece lascia a desiderare. Se partiamo dal suo schermo allora possiamo dire che esso è davvero ottimo con una visualizzazione eccellente anche se il multitouch è molto limitato perchè infatti possiamo utilizzare solamente 2 dita contemporaneamente. Assolutamente nulla da dire sulle sue memorie e sulla estensione di quella interna che può quindi essere davvero ampia e nulla da dire su chipset e processore che sono davvero molto potenti, con il processore che è un doppio quad core interessantissimo. Discreta anche la scheda grafica che riesce benissimo a gestire i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo e che utilizza la nuova tecnologia LTPS IPS LCD. E poi la ciliegina sulla torta sono le due fotocamere davvero eccellenti con la primaria da ben 13 megapixel e flash dual led ma con anche la secondaria da ben 8 megapixel ed anch'essa con flash al led anche se non di tipo dual. Difficilmente troviamo una fotocamera secondaria così competitiva. Esteticamente però non ha nulla di particolare, di interessante che attrae la nostra attenzione mentre se vogliamo trovare un neo a questo smartphone Alcatel One Tocuh Idol 4, lo troviamo nella batteria che forse poteva essere un pochino più potente dato che siamo di fronte ad un hardware ma anche ad un sistema operativo impegnativo come Android Marhmallow.

    Schermo : 8
    Performance : 8
    Design : 8
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 279,00 (16 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci