SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

L'uscita dei nuovi modelli della serie Galaxy A della Samsung è proprio prevista per il mese di Febbraio 2017. Oggi vediamo di parlare del modello minore dal nome Samsung Galaxy A3 versione 2017. Si rinnova quindi questa serie visto che ha avuto un buon successo con i modelli passati. Ma quali sono le novità di questo smartphone Samsung Galaxy A3 2017 ? Quanto costa innanzitutto, quale il suo prezzo e su quali siti poterlo acquistare senza problemi ? Quali caratteristiche hardware e software possiede e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Lo schermo che dimensioni in termini di pollici raggiunge e quale risoluzione possiede ? E le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre la batteria che potenza possiede e può essere ricaricata con un sistema di ricarica rapida ? Vediamo inoltre di capire se è un mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim oltre a capire se possiede o no un lettore di impronte digitali. Cosa ne pensate voi ? Quali giudizi date ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy A3 versione 2017 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY A3 (2017)

È possibile trovarlo sul mercato sia in versione mono sim che dual sim ma in entrambi i casi può montare solo nano sim e nella versione dual esse lavorano in modalità stand-by con ovviamente il collegamento alle classiche reti GSM, HSPA, 4G LTE. Siamo di fronte ad uno schermo non molto grande di soli 4,7 pollici con un pannello che sfrutta la tecnologia Super Amoled mentre la risoluzione giunge fino a 1280x720 pixel ed il valore della su pixel density è di 312 ppi. Come protezione c'è Corning Gorilla Glass mentre per quanto riguarda polvere ed immersioni in acqua la protezione è IP68, quindi possiamo immergerlo in acqua fino a circa 1,5 metri per max 30 minuti. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un discreto e performante Exynos 7870 Octa mentre come processore siamo in presenza di un octa-core che utilizza la tecnologia Cortex-A53 ed ha una potenza di calcolo di 1.6 Ghz. La scheda grafica è una Mali-T830 che riesce a sfruttare abbastanza bene i 16 milioni di colori a disposizione. Come memorie non possiamo lamentarci perchè la Ram è di 2 giga metre la Rom, cioè quella interna è di 16 giga e naturalmente possiamo sfruttare uno slot per micro sd per poterla ampliare, slot che può ospitare una micro sd da max 256 gigabyte. Eccellente la scheda wlan per collegarsi alle reti wifi che è innanzitutto dual band potrendosi collegare utilizzando i protocolli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e poi possiede funzioni come WiFi Direct ed hotspot.

Il connettore è type-C 1.0 reversible connector e ritroviamo anche un uscita jack per il collegamento di cuffie mentre il sound è ottimo anche grazie all'utilizzo di loudspeakers che esaltano le frequenze medie soprattutto. Non manca un buon sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS/ BDS e nemmeno manca un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE per poter scambiare dati anche musicali tra dispositivi compatibili.  Per poter passare dati tra dispositivi possiamo inoltre usare il sistema NFC che tra le altre cose ci protegge in caso di acquisti online. Non manca neanche una radio FM ma che sembra non possedere la funzione di registrazione mentre per quanto concerne i sensori a dsposizine essi sono davvero tanti: accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro e non poteva mancare neanche un lettore per le impronte digitali montato frontalmente.

La fotocamera principale è di 13 megapixel, possiede un'apertura di fuoco di f/1.9, un buon sistema per l'autofocus ed un flash al led mentre come features possiede geo-tagging, touch focus, face detection, panorama. Può registrare video alla risoluzione full hd di 1080p@30fps come anche può fare la fotocamera secondaria che raggiunge gli 8 megapixel ed ha la stessa apertura del fuoco della primaria. Ovviamente non mancano neanche un browser HTML5, un player multimediale che apre audio e video di vari formati, un lettore visualizzatore di documenti ed un editor di foto e video mentre come batteria per al verità siamo un pò scarsini con soli 2350 mAh di potenza. Essa è non rimovibile e sfrutta la solita tecnologia degli ioni di Litio.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY A3 (2017)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Samsung Pay
  4. Protezione IP68
  5. Schermo 4,7" a 16 milioni di colori
  6. Schermo Super Amoled
  7. Risoluzione 1280x720p (312 ppi)
  8. Protezione Corning Gorilla Glass
  9. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  10. Processore octa-core 1.6 GHz Cortex-A53
  11. 2 giga di Ram
  12. 16 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Radio FM presente
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 8 MP, f/1.9
  18. Risoluzione video 1080p@30fps
  19. Bluetooth v4.2, A2DP, LE e A-GPS Glonass Bds
  20. Accelerometro, prossimità, compasso, barometro
  21. Lettore di impronte digitali frontale
  22. Browser HTML5
  23. Batteria Li-Ion da 2350 mAh non rimovibile
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY A3 (2017)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY A3 (2017)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A3 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY A3 (2017)

Giudizio del team : non siamo poi così contenti di questo smartphone. Certo sappiamo che ci sono i due fratelli maggiori che hanno una migliore configurazione ma se si stava più attenti al suo hardware si poteva davvero immettere sul mercato un dispositivo di fascia medio-bassa veramente non male perchè esso parte molto bene con un buon chipset ed un ottimo processore ed anche sufficienti memorie ed uno schermo, se pur non molto ampio, che mostra i colori in maniera vivida, limpida, chiara ma poi si perde in un fattore molto importante e cioè la sua batteria che secondo noi possiede una potenza non adatta a tutte le caratteristiche che lo smartphone possiede. Non dimentichiamo infatti che lo schermo Super Amoled consuma non poche risorse, il lettore di impronte lo stesso ed anche le due fotocamere che non sono neinte male ma che comunque esigono una buona potenza. Saremo forse presto costretti a caricare questo modello due volte al giorno soprattutto se la connessione wifi o 3/4G è sempre attiva. Ma il prezzo ? Lo riteniamo esagerato perchè esso poteva essere al di sotto dei 300 euro benissimo ed anzi siamo convinti che esso potrà scendere molto presto al di sotto di questa cifra che sarà quindi una cifra giusta per uno smartphone quasi completo di tutto, un pò pesantuccio e con il solito design tipico di molti Samsung.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 329 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci