SMARTPHONE SONY XPERIA X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo aver presentato e descritto i modelli Sony Xperia XA ed XA Dual oggi è il turno dello smartphone Sony Xperia X, davvero una super bomba presentata al Mobile World Congress di Barcellona a Febbraio 2016 da Sony. Non sarà presto disponibile ma si pensa possa arrivare prima dell'estate in Italia oltre che in Europa. Ma quanto costa, quale prezzo possiede nella sua versione completa ? È mono sim o anche vendibile in versione dual sim ? Che features, caratteristiche e specifiche tecniche ha questo super telefono ? Quanto sono potenti le due fotocamere e lo schermo che tipo di pannello ha e che risoluzione raggiunge ? Inoltre da quanti pollici è ? Quanto pesa e quanti giga di memoria Ram e memoria interna ha ed è possibile usare una micro sd fino a che capacità ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ed il suo sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0 ? Quali i vostri giudizi e le vostre opinioni se avete già visto immagini in anteprima e video di presentazione ? Ecco con una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware sullo smartphone Sony Xperia X con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA X

Opzionalmente è possibile acquistare questo smartphone anche in versione dual sim con quindi ben 2 slot in cui è possibile alloggiare 2 nano sim. Le reti a cui può collegarsi sono GSM, HSPA e 4GLTE. Per quanto riguarda lo schermo siamo di fronte ad un 5 pollici di diagonale e con un pannello costruito con tecnologia IPS LCD. La sua pixel density è di 441 ppi mentre la sua risoluzione è di 1920x1080 pixel con anche un sistema multitouch in grado di gestire l'uso contemporaneo di 10 dita. Come sistema operativo ritroviamo Android Marsmallow in versione 6.0.1. Interessanti le protezioni per lo schermo, infatti ritroviamo una protezione scratch-resistant glass, oleophobic coating mentre sempre lo schermo sfrutta la tecnologia Triluminos display, X-Reality Engine della Sony.

Chipset, processore e scheda grafica sono di alti livelli perchè infatti il chipset è un potente Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 mentre la CPU è un dual-core da 1.8 GHz basato sul modello Cortex-A72 + un quad-core da 1.4 GHz basato sul modello Cortex-A53. La gestione dei 16 milioni di colori è affidata ad una scheda grafica Adreno 510. La memoria Ram è di ben 3 giga mentre quella interna può essere di 32 o 64 giga ma può essere ulteriormente espansa grazie all'inserimento di una micro sd che può avere una capacità di ben 200 gigabyte. Completissima la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con funzioni di Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot. Presente anche il sistema NFC, un Bluetooth 4.1, A2DP, LE apt-X, un gps di tipo A-GPS Glonass, un browser HTML5, una radio FM con sistema RDS e diversi sensori come accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro. Non manca un lettore per le impronte digitali.

Eccezionale davvero la fotocamera primaria da 23 megapixel, apertura focale di f/2.0, 24mm, autofocus con phase detection , flash al led e features come un sensor size da 1/2.3" , geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. La registrazione di video può avvenire in full hd ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria è anch'essa molto buona da ben 13 megapixel, apertura focale di f/2.0, 22mm, sensor size da 1/3" e registra video fino a 1080p@30fps.

Presenti un lettore interno di documenti, un player multimediale che apre file audio e video ed un editor di foto e video anche molto interessante. La batteria è molto potente da ben 2620 mAh, agli ioni di Litio e rimovibile. Infine ottima davvero la resa dell'audio che è molto chiaro, potente sia sui bassi che sugli alti ma in generale su tutta la gamma di frequenza dei suoni.

SPECIFICHE - SONY XPERIA X

  1. Nano-sim (optional dual sim)
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Risoluzione max 1920x1080p
  4. Schermo da 5" IPS LCD
  5. Pixel density 441 ppi
  6. Multitouch fino a 10 dita
  7. Protezione Scratch-resistant glass, oleophobic coating
  8. Triluminos display, X-Reality Engine
  9. Chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650
  10. CPU dual-core 1.8 GHz Cortex-A72, quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  11. GPU Adreno 510
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  13. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  14. Bluetooth v4.1, A2DP, LE apt-X
  15. NFC presente
  16. A-GPS, Glonass
  17. FM Radio con RDS
  18. Browser HTML5
  19. Fotocamera 23 MP, f/2.0, 24mm, phase detection autofocus, LED flash
  20. Fotocamera secondaria 13 MP
  21. Ram 3 giga
  22. Memoria interna 32/64 giga espandibile fino a 200
  23. Lettore di impronte digitali
  24. Accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro
  25. Batteria da 2620 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA X

SMARTPHONE SONY XPERIA X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA X

SMARTPHONE SONY XPERIA X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA X

Giudizio del team : esteticamente non si discosta dai modelli Sony Xperia XA ed XA Dual. Certamente però qui stiamo parlando di un telefono di fascia alta, certamente ai livelli del Samsung S7. Innanzitutto presenta uno schermo, anche se non più grande di 5 pollici, in versione full hd con un ottimo valore di pixel density ed infatti lo schermo si vede davvero molto bene anche grazie alla tecnologia IPS LCD affiancata alla tecnologia Triluminos display, X-Reality Engine che la Sony utilizza anche sui suoi televisori con una chiarezza di immagini e colori molto vivi e realistici. Ma non è solo lo schermo ad essere ottimo, anche il reparto memorie è completissimo con la Ram da ben 3 giga in tutte e due le versioni da 32 e 64 giga di memoria interna. E poi non bisogna dimenticare il cuore di questo Sony Xperia X con un chipset Qualcomm potentissimo e con un esa-core come processore, suddiviso in dual core + quad core. E le fotocamere ? Quante volte vi siete trovati di fronte ad una fotocamera primaria da 23 megapixel e quante volte di fronte ad una secondaria, quella per scattare anche selfie, da ben 13 megapixel ? Pochissime volte certamente e questa è una di quelle. Ha una scheda wlan potente e dual band ed una batteria più che sufficiente per gestire tutte le sue ottime features. Il suo prezzo è molto onesto.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 599 € (32 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci