SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Tempo fa Samsung ha messo in commercio il modello Samsung Galaxy J1 versione 2016 dalle caratteristiche di smarthphone appartenente ad una fascia di prezzo bassa. Nel Febbraio 2016 mette in commercio una nuova versione di questo modello ma mini, parliamo infatti oggi del Samsung Galaxy J1 Mini (2016) o anche conosciuto con il nome di Samsung Galaxy J1 Nxt. Quale quindi il suo prezzo essendo per un mercato di fascia bassa ? Quale il suo costo se comprato online oltre che nei negozi delle città ? Quanta memoria Ram e memoria interna possiede ed è possibile inserire una micro sd ? La batteria quanto è potente ed è o no rimovibile e la risoluzione dello schermo dove arriva ? E sempre per quanto riguarda lo schermo da quanti pollici è ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e quali risoluzioni raggiungono e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Vi siete fatti queste domande e vi siete dati risposte oppure avete dubbi ed incertezze ? È predisposto per la rete 4G LTE oppure no ? Cosa ne pensate se lo mettete a confronto con il suo fratello maggiore ? Quali giudizi ed opinioni date ? Leggete prima la recensione sullo smartphone Samsung Galaxy J1 Mini versione 2016 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016)

Questo smartphone possiede l'ingresso per una sola micro sim nella versione mono sim mentre opzionalmente può essere acquistato anche in versione dual sim. Non è purtroppo del tipo 4G LTE, quindi non sfrutta l'ultima tecnologia per il collegamento ad internet ma solo GSM ed HSPA. Lo schermo è da soli 4 pollici con 256 mila colori ed ha un pannello del  tipo TFT LCD con un multitouch non eccezionale che ha il difetto di non rispondere così rapidamente al tocco delle nostre dita. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Lollipop in versione 5.1.1. La risoluzione sempre dello schermo è di 800x480 pixel con un valore di pixel density pari a 233 ppi, un valore quindi molto basso.

Il chipset è uno Spreadtrum SC8830 affiancato da un processore di tipo quad-core con una frequenza di calcolo di 1.2 GHz mentre la scheda grafica è una Mali-400MP2. Questa configurazione hardware mette in evidenza tutti i difetti di questo Samsung ma c'è ancora tempo per lamentarsi. Parlando infatti della memoria Ram, diciamo subito che siamo di fronte ad un telefono con un solo giga mentre i giga della memoria interna sono 8. Per fortuna la scheda micro sd inseribile può avere una capacità massima di 128 gigabyte e quindi la memoria interna possiamo eventualmente espanderla senza particolari problemi.

Presente una scheda wlan basata sullo standard Wi-Fi 802.11 b/g/n con WiFi Direct ed hotspot ma che non possiede DLNA mentre il sistema NFC è presente. Purtroppo questa scheda wi-fi non è dual band e quindi non gestisce il protocollo di rete 802.11 ac. Presente il Bluetooth in versione v4.0, A2DP ed un gps satellitare basato sul modello molto diffuso A-GPS Glonass mentre come sensori ritroviamo soltanto l'accelerometro. È presente una radio FM, un browser HTML e non HTML5 e ritroviamo oltre ad un piccolo editor per la modifica di foto e video, anche un lettore interno per l'apertura di documenti come file pdf ed un lettore multimediale per leggere file audio e video.

Purtroppo, diciamolo pure, le due fotocamere fanno davvero pietà con la primaria da 5 megapixel soltanto e con la secondaria che è solo VGA. La primaria riesce a registrare video ad una risoluzione di 720p@30fps. La batteria rimovibile è agli ioni di Litio ed è potente 1500 mAh. Può durare all'incirca 8 ore se usiamo il telefono soprattutto per effettuare chiamate con la connessione 3G attiva mentre in modalità ascolto musica la sua durata può arrivare all'incirca sulle 29 ore.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016)

  1. GSM / HSPA
  2. Optional dual sim (micro sim)
  3. Schermo 4" a 256k colori
  4. Schermo TFT LCD
  5. Multitouch presente
  6. Risoluzione 800x480p (233 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  8. Chipset Spreadtrum SC8830
  9. Processore quad-core 1.2 GHz
  10. Scheda grafica Mali-400MP2
  11. 1 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n WiFi Direct, hotspot
  15. NFC presente
  16. Fotocamera principale 5 MP, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria VGA
  18. Bluetooth v4.0, A2DP, A-GPS Glonass
  19. Radio FM
  20. Accelerometro
  21. Browser HTML
  22. Batteria Li-Ion da 1500 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI (2016)

    Giudizio del team : se date uno sguardo al prezzo di lancio qui sotto vi renderete conto che è di certo appetibile ma rendetevi conto che state acquistando uno smartphone davvero molto mediocre a cui abbiamo dato una sufficienza un pò per tutti i settori ma ci siamo tenuti molto larghi e siamo stati molto buoni. Inutile dire dove stanno i problemi di questa Samsung J1 Nxt perchè sono sotto l'occhio attento di tutti voi lettori. Dalle fotocamere davvero ridicole allo schermo addirittura soltanto a 256 mila colori quando oramai tutti gli schermi gestiscono 16 milioni di colori. Solo un giga di memoria Ram non sappiamo come possa bastare considerando che il sistema operativo è pure Android Lollipop e poi non è un telefono 4G, non possiede altri sensori oltre l'accelerometro ed ha una risoluzione di schermo bassissima. È inutile dire che con questo telefono sembra di essere ritornati indietro nel tempo di molti anni. Con qualche euro in più acquistate uno smartphone degno di essere chiamato smartphone.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 6
    Camera : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99 € (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci