SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A9 PRO (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il top di gamma che la Samsung ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona a Febbraio 2016 è stato lo smartphone Samsung Galaxy A9 Pro versione 2016. Dal prezzo di 450 euro però per il mercato cinese, in Europa e quindi anche in Italia, il suo prezzo è decisamente più elevato. E quanto costa quindi ? Disponibile da Aprile 2016. Ma quali features possiede ? Che potenza di batteria, magari rimovibile oppure no ? Quanta memoria Ram e quanti giga di memoria interna ? Lo schermo che risoluzione raggiunge ed è il solito Super Amoled o IPS LCD ? In confronto al modello Samsung Galaxy A9 Pro versione 2015 quali sono le differenze ? Possiede due belle fotocamere potenti e da quanti megapixel ? Monta un buon chipset, processore e scheda grafica ed il sistema operativo è Android Marshmallow in che versione ? Lo schermo da quanti pollici di diagonale è ? La risposta a tutte queste ed altre domande è qui, in questa recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy A9 Pro versione 2016 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY A9 PRO

Il telefono è naturalmente oltre che mono sim anche di tipo dual sim e possono essere montate delle nano sim. Chiaramente non poteva mancare il supporto per la rete 4G LTE oltre che per le reti GSM ed HSPA. Lo schermo si presenta davvero molto ampio da ben 6 pollici di diagonale e con una pannello che sfrutta la tecnologia Super Amoled con anche una risoluzione di 1920x1080 pixel ed una pixel density di 267 ppi. Buono il sistema multitouch ed ottima la protezione Corning Gorilla Glass 4. Come sistema operativo c'è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Passando all'hardware e soprattutto al cuore di questo smartphone troviamo un chipset Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652 ed una cpu, quindi un processore di tipo quad-core che può lavorare a due frequenze e cioè a 1.8 GHz e a 1.2 GHz, con il primo core che è basato sul modello Cortex-A72 ed il secondo sul modello Cortex-A53. I 16 milioni di colori che il pannello Super Amoled può gestire sono controllati e sfruttati al massimo da una scheda grafica Adreno 510.

Benissimo il reparto memorie con la memoria Ram da ben 4 giga e quella interna adibita allo storage di foto, video, documenti, ecc... da ben 32 giga ma ovviamente con la possibilità di essere espansa di molti altri giga dato che possiamo inserire una micro sd con capacità massima di 128 gigabyte. Il reparto connettività anch'esso non è per niente male perchè ritroviamo una scheda wlan completa e quindi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Presenti diversi sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, presente un sensore per la lettura delle impronte digitali, presente il sistema NFC per fare acquisti in modalità sicura, presente un Bluetooth in versione 4.1 A2DP EDR LE ed un sistema gps basato sul modello A-GPS Glonass, BDS.

Da non sottovalutare assolutamente la presenza di una radio FM con possibilità di registrazione, un browser di tipo HTML5 e due fotocamere davvero molto buone. La fotocamera primaria è da 16 megapixel, con apertura focale di f/1.9, sistema di autofocus, OIS, flash al led e features come un sensor size da 1/2.8", geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. I vide possono essere registrati fino ad una risoluzione di 1080p@30fps. La seconda fotocamera invece è da 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/1.9 ed anch'essa può registrare video fino a 1080p@30fps.

La batteria è davvero molto completa con ben 5000 mAh di potenza e con la possibilità di essere ricaricata in modo rapido grazie alla funzione di fast battery charging ma non rimovibile e costruita con tecnologia agli ioni di Litio. Il lettore multimediale legge ed apre file in formato video come MP4/WMV/H.264 ed audio come MP3/WAV/WMA/eAAC+/FLAC mentre ovviamente non poteva mancare un lettore per aprire documenti come pdf ed un editor per poter modificare, ritagliare, ruotare foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY A9 PRO

  1. SIM (Nano-SIM), Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Schermo 6" da 16 milioni di colori
  4. Schermo Super Amoled
  5. Risoluzione 1920x1080p (367 ppi)
  6. Multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  8. Chipset Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652
  9. Cpu quad-core 1.8 GHz Cortex-A72 e 1.2 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 506
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. RAM 4 giga, memoria interna 32 giga
  13. Micro-sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  15. NFC presente
  16. FM radio, RDS, recording
  17. Fotocamera principale 16 MP, f/1.9, autofocus, led flash
  18. Fotocamera secondaria 8 MP, f/1.9, 1080p
  19. Bluetooth 4.1 A2DP EDR LE e A-GPS Glonass, BDS
  20. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  21. Browser HTML5
  22. Lettore per le impronte digitali
  23. Batteria Li-Ion non rimovibile da 5000 mAh
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY A9 PRO

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A9 PRO (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY A9 PRO

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A9 PRO (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY A9 PRO

Giudizio del team : certamente non poteva non avere ottime features, quindi ottime caratteristiche sia hardware che software questo smartphone Samsung Galaxy A9 PRO in versione 2016 anche considerando il suo prezzo direi decisamente elevato. Però bisogna dire che i diversi reparti sono molto performanti e completi a partire da uno schermo ampissimo e che si vede molto bene, un chipset ed un processore potenti e soprattutto con un reparto memorie molto buono. Diciamo che smartphones con 4 giga di Ram non sono ancora molto diffusi e dovranno passare ancora mesi affinchè il mercato ne sia pieno ma questo Samsung è già arrivato sotto questo punto di vista. Oltre naturalmente al reparto memorie anche quello riguardante le fotocamere è davvero messo bene con la fotocamera primaria eccellente e da ben 16 megapixel con risoluzioni elevate e con tutto quello che una buona fotocamera deve possedere ma anche la secondaria è molto ben messa. Sensori in ottimo numero e non manca quello per leggere le impronte digitali e batteria potente e che si ricarica in poco tempo. Il prezzo di questo Samsung quindi è più che giustificato.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 549 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci