SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 SM-J700F - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo aver parlato del modello minore e meno costoso il Galaxy J5 oggi è il turno del fratello maggiore e che ha un prezzo maggiore e cioè il Samsung Galaxy J7 o detto tecnicamente anche SM-J700F. Gestisce la rete 4G LTE anch'esso ? Cosa ne pensate, che opinioni e giudizi avete di questo smartphone ? Monta una sim o è dual sim con slot per micro-sim o nano-sim ? Il suo schermo è grande quanti pollici ed è lo stesso TFT oppure Super Amoled o IPS LCD ? Quale chipset, CPU e scheda grafica ha e che memoria Ram e quanta memoria per lo storage interno possiede ? È possibile inserire una scheda micro sd ? Il suo sistema operativo è lo stesso Android Lollipop 5.1 ? La sua scheda wifi è dual band e le fotocamere da quanti megapixel sono ed entrambi hanno flash al led ? Infine, che prezzo si prevede per la sua uscita e dove acquistarlo online ? Ecco una scheda tecnica completa con recensione delle sue caratteristiche e specifiche tecniche ed hardware ed infine il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J7

Entrambi i modelli J5 e J7 hanno una novità e cioè il flash al led anche nella fotocamera frontale, quella adibita allo scatto dei selfie. Il Galaxy J7 è di tipo dual sim con la possibilità di inserire due micro sim ed è ovviamente un telefono che supporta la rete 4G LTE oltre la 3G. Pesa solo 169 grammi ed ha uno schermo di 5,5 pollici di tipo capacitivo e 16 milioni di colori ma utilizza la tecnologia TFT e non IPS LCD o Super Amoled. La sua risoluzione raggiunge i 1280x720 pixel con una densità per ciascun pixel pari a 267 (abbastanza bassa quindi). Il sistema operativo montato è Android Lollipop in versione 5.1 ottimamente supportato da un chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 615 e da un processore 64 bits di tipo quad-core a 1.4 GHz e 1.0 GHz versione Cortex-A53, quindi un tipo di CPU molto diffusa non solo sugli smartphone marchiati Samsung. La scheda grafica è una Adreno 405 anche essa molto diffusa e davvero molto buona, in grado di gestire al meglio tutte le caratteristiche e peculiarità funzionali dello schermo.

Veniamo alle memorie. La memoria Ram è di 1,5 giga mentre quella interna è di 16 giga espandibile fino a 128 giga tramite l'uso di una micro-sd. La connettività parte da una scheda wlan non di tipo dual band e questo è un vero peccato ma che possiede funzioni come wifi-direct e hotspot. Ovviamente sono presenti la funzione di Bluetooth in versione 4.1 ed il gps di tipo A-GPS Glonass ed anche il sistema NFC per lo scambio dati. Strano che non vi sia il DLNA tipico dei dispositivi Samsung. Ritroviamo, come sensori, accelerometro e sensore di prossimità.

Le due fotocamere sono la principale da 13 megapixel e la secondaria da 5 megapixel e come abbiamo prima citato entrambe posseggono il flash al led ma la fotocamera primaria raggiunge una risoluzione di 4128x3096 pixels e possiede sistema di autofocus, funzioni di geo-tagging, touch focus, face detection, panorama. Inoltre registra video fino a 1080p con velocità di 30 frames al secondo. Infine veniamo alla batteria che è una rimovibile agli Ioni di Litio e da 3000 mAh però non ci è dato sapere quanto possa durare in condizioni di stand-by ed in uso chiamata con connessione dati attiva.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J7

  1. Dual-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 169 grammi
  4. Schermo 5,5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo TFT capacitivo
  6. Risoluzione 1280x720p (267 ppi)
  7. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 615
  8. CPU quad-core 1.4 GHz e 1.0 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Adreno 405
  10. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  11. RAM 1,5 giga, memoria interna 16 giga
  12. Micro-sd fino a 128 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale 13 megapixel, 4128x3096 pixels
  15. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  16. Risoluzione video 1080p - 30@fps (fotocamera primaria)
  17. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS Glonass, NFC
  18. Accelerometro, sensore di prossimità
  19. Browser HTML5
  20. Batteria Li-Ion rimovibile da 3000 mAh
  21. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J7

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 SM-J700F - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J7

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 SM-J700F - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J7

Giudizio del team : il telefono si presenta esteticamente uguale, identico al fratello Galaxy J5 e anche le caratteristiche e specifiche tecniche sembrano le stesse e quindi ci chiediamo perchè siano stati immessi sul mercato due modelli praticamente quasi simili. Siamo convinti che ne bastava uno anche perchè se è vero che il chipset,  la cpu e la scheda grafica sono migliori e più potenti nella versione J7, è anche vero che la restante parte è identica. Ciò significa che le differenze saranno notate solamente nel momento in cui si sfrutterà al massimo la qualità dell'hardware del J7. Comunque siamo rimasti delusi da uno schermo, certo molto ampio ma solamente di tipo TFT e nemmeno IPS LCD, con una pixel density abbastanza bassa. Non dimentichiamo che per quanto riguarda il Galaxy J7 stiamo parlando di ben 250 euro con memoria interna da 16 giga. Anche i sensori a disposizione sembrano pochini e la mancanza del DLNA davvero non la capiamo.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 250 € (16 giga)

ASCOLTA LA RECENSIONE SE NON VUOI LEGGERLA

Iscriviti sul nostro canale Youtube


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci