SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Arrivato ad Agosto 2016 il nuovo Xiaomi. Il modello è lo Xiaomi Redmi Note 4 che presenta features davvero molto interessanti, in parte simili al modello Redmi Note 3. Sapete quanto costa e che caratteristiche hardware e software possiede ? Quanti giga di memoria interna e Ram ha e lo schermo da quanti pollici è ? La sua risoluzione quanti pixel raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Può essere acquistato in versione mono sim oppure anche dual sim e presenta ingressi per micro sim o anche per nano sim ? La sua batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Che ne pensate di Xiaomi e soprattutto di questo tipo di modello ? Quali giudizi date ? Intanto ecco una recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi note 4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI NOTE 4

Con uno spessore di soli 8,7 millimetri ed un peso di 175 grammi questo smartphone riesce a collegarsi a diverse reti tra cui GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE e possiede due slot, dato che è un dual sim, per poter inserire due micro sim. Lo schermo è di 5,5 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione pari a 1920x1080 pixel quindi full hd mentre il valore della densità per pixel è di 401 ppi. Il sistema multitouch ha una interfaccia MIUI 8.0 con una protezione di tipo corning scratch-resistant glass mentre come sistema operativo è presente Android in versione Marshmallow 6.0.

Per quanto riguarda il cuore di questo Xiaomi siamo in presenza di un chipset Mediatek MT6797 Helio X20 con un processore che è di tipo deca-core e lavora ad una frequenza di 2.1 GHz mentre i colori e la grafica sono affidati ad una scheda gpu Mali-T880 MP4. Il comparto memoria è abbastanza ben fornito con due versioni. La prima versione, la meno costosa, ha 2 giga di memoria Ram e 16 giga di memoria interna mentre la più costosa ha 3 giga di memoria Ram e ben 64 giga di memoria interna e la cosa interessante che è possibile in entrambi i casi espandere il tutto inserendo una micro sd con capienza massima di 256 gigabyte.

Ovviamente non potevano mancare un lettore per le impronte digitali e diversi altri sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso mentre per quanto riguarda la scheda wlan che permette il collegamento alle reti wifi siamo di fronte ad una dual band con funzioni di hotspot e wi-fi direct mentre sembra mancare la funzione DLNA per lo scambio di dati tra stessi dispositivi ma questa è una piccola pecca dato che ritroviamo un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE ed una porta ad infrarossi. Manca comunque anche la funzione NFC. Il sistema di geolocalizzazione satellitare sfrutta il solito protocollo A-GPS, GLONASS, BDS. Il browser presente come predefinito è un browser di tipo HTML5 mentre il connettore è di tipo microUSB v2.0, USB On-The-Go.

Interessante la fotocamera frontale mentre la secondaria è come al solito un pò scarsina. La frontale infatti è di 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.0, un sistema di autofocus che utilizza un phase detection ed un flash dual-LED (dual tone). Come features possiede geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama e può registrare video a risoluzioni come 1080p@30fps, 720p@120fps. La secondaria è soltanto di 5 megapixel ma comunque ha una buona apertura del fuoco di f/2.0 e registra video fino ad una massima risoluzione di 1080p. Batteria ai polimeri di Litio e con potenza di 4100 mAh ma non rimovibile che riesce anche a sfruttare una comoda funzione di ricarica rapida. Ovviamente non mancano un lettore per aprire documenti, un player multimediale ed un editor per poter modificare foto e video.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI NOTE 4

  1. Spessore da 8,7 mm
  2. Reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE
  3. Peso 175 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim)
  5. Schermo da 5,5" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  6. Densità per pixel 401 ppi
  7. Chipset Mediatek MT6797 Helio X20
  8. CPU deca-core 2.1 GHz
  9. GPU Mali-T880 MP4
  10. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 8.0
  11. Corning scratch-resistant glass
  12. Browser HTML5
  13. Audio 24-bit/192kHz 
  14. Wifi ac, hotspot, wifi-direct
  15. Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  16. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.0, dual-led (dual tone) flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.0, 1080p
  18. Ram 2 Giga, memoria interna 16 giga
  19. Ram 3 Giga, memoria interna 64 giga
  20. Bluetooth 4.2, A2DP, LE
  21. Registrazione video 1080p@30fps
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  24. A-GPS, Glonass, Bds
  25. Slot per microsdfino a 256 giga
  26. Batteria da 4100 mAh non rimovibile (Li-Po)

FOTO 1 - XIAOMI REDMI NOTE 4

FOTO 2 - XIAOMI REDMI NOTE 4

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI NOTE 4

Giudizio del team : se consideriamo il prezzo della versione con 3 giga di Ram e 64 giga di memoria interna possiamo dire di essere di fronte ad un prezzo davvero stratosferico. Ditemi dove poter trovare uno smartphone da 5,5 pollici con queste features. Solo Xiaomi riesce a sviluppare smartphone di alti livelli a prezzi davvero non competitivi ma super competitivi. In questo Xiaomi Redmi Note 4 non manca davvero nulla e se qualcosa forse manca non ne sentiamo assolutamente la sua mancanza perchè ritroviamo un grande schermo che si vede molto bene, un processore a 10 core che ha una potenza di calcolo di oltre 2 Ghz, una fotocamera primaria ottima, tanti sensori tra cui il lettore per le impronte digitali, memorie Ram e Rom più che sufficienti ed una batteria molto potente che si ricarica anche rapidamente. Se eravate nel dubbio se passare a Xiaomi allora speriamo di avervi tolto questo dubbio. Acquistate questo smartphone e lo amerete per sempre.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 189,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci