SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZE520KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Presentato a Luglio 2016 ed uscito ad Agosto 2016 lo smartphone Asus Zenfone 3 con sigla ZE520KL. La Asus ha messo in campo diversi modelli di questa serie con diverse sigle ma con piccole differenze. Ma quale il suo prezzo online e dove poterlo acquistare ? Quali features possiede questo smartphone e quale ampiezza di schermo in termini di pollici ha ? Quale sistema operativo Android monta come predefinito e quanti giga di memoria Ram e Rom ha ? Le due fotocamere possiedono entrambe il sistema di autofocus al laser e da quanti megapixel sono ? Quale chipset, processore e scheda grafica sono montati al suo interno e la batteria quale potenza possiede  ed è o no rimovibile ? È un telefono dual sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? Vediamo di descrivere il tutto in una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone 3 ZE520KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE 3 ZE520KL

Dal pesodi 144 grammi e con ben due slot per sim visto che è un dual sim che può montare nano e micro sim, questo Asus della serie Zenfone supporta le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo di 5,2 pollici di ampiezza. La tecnologia usata per il suo pannello è sempre IPS LCD e la risoluzione è full hd quindi di 1920x1080 pixel mentre la densità per ogni singolo pixel è di 424 ppi. Come sistema multitouch ne abbiamo uno con interfaccia Asus ZenUI 3.0 mentre la protezione è Corning Gorilla Glass 3. Il sistema operativo predefinito è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un bello e potente Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 che viene affiancato da un processore di tipo octa core con 2.0 GHz di potenza e e che sfrutta il modello Cortex-A53. La scheda grafica è una comune Adreno 506 che sa sfruttare davvero molto bene i 16 milioni di colori. Per quanto riguarda le memorie, la Ram è di ben 3 giga mentre la Rom, cioè la memoria interna è di 32 giga e si può ulteriormente ampliare grazie ad uno slot per micro sd che è presente e che può ospitare sim fino ad una massima capienza di 256 gigabyte.

Non manca una scheda wlan Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac di tipo dual band e che possiede anche Wi-Fi Direct ed hotspot come funzioni mentre manca il sistema DLNA. Il sistema GPS è un tipico e diffuso A-GPS, GLONASS, BDS mentre per quanto concerne lo scambio di dati tra dispositivi compatibili esso è affidato sia ad un classico Bluetooth in versione 4.2, A2DP, EDR, LE che ad una porta ad infrarossi. Il connettore è USB v2.0, Type-C 1.0 reversible connector, l'audio ottimo è a 24-bit con frequenza di campionamento di 192 kHz e per la navigazione nel web abbiamo un browser HTML5. Presente anche una radio FM però sembra senza funzione di registrazione RDS.

Come sensori abbiamo accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio e naturalmente un lettore per le impronte digitali. La fotocamera frontale è di 16 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un autofocus con laser e phase detection, OIS (4-axis), un flash dual-LED (dual tone) e poi non mancano features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. La registrazione dei video può raggiungere una massima risoluzione di 1080p@30fps. Anche la fotocamera secondaria non è per niente male perchè è di 8 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0 e registra video fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. Batteria per la verità non molto potente da 2600 mAh, agli ioni di Litio e non rimovibile.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE 3 ZE520KL

  1. Dual SIM (nano-SIM, dual stand-by)
  2. Supporta GSM/HSPA/LTE
  3. Peso 144 grammi
  4. Schermo da 5,2" IPS LCD (1920x1080p)
  5. Pixel density 424 ppi
  6. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 3.0
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  9. Chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
  10. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 506
  12. Ram 3 giga
  13. Memoria interna 32 giga
  14. Micro sd fino a 256 giga
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, hotspot
  16. GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
  17. Browser HTML5
  18. Audio 24-bit/192kHz
  19. Radio FM
  20. USB v2.0, Type-C 1.0 reversible connector
  21. Porta infrarossi
  22. Bluetooth versione v4.2, A2DP, EDR, LE
  23. Sensori accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  24. Lettore di impronte digitali
  25. Fotocamera principale 16 MP, laser/phase detection autofocus, dual-led (dual tone) flash
  26. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1080p
  27. Batteria da 2600 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE 3 ZE520KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZE520KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE 3 ZE520KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZE520KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE 3 ZE520KL

Giudizio del team : gli smartphone Asus non sono niente male a livello estetico e questo modello conferma questo trend anche se non basta la bellezza per poter dare un giudizio finale positivo. Se osserviamo il prezzo e pensiamo alle sue features possiamo però dire di essere strafelici perchè innanzitutto siamo di fronte ad uno schermo che si vede molto bene con un sistema multitouch che possiede una interfaccia che risponde molto bene ai nostri tocchi ed in pochissimi millisecondi e poi abbiamo un reparto chipset-processore fondamentale che con la sua potenza di calcolo non è inferiore ad altri smartphone di fascia media. Infatti 2.0 Ghz di frequenza di calcolo non si trovano facilmente su uno smartphone da appena 200 euro. Senza parlare dopo delle memorie che ci hanno completamente soddisfatto e non pongono assolutamente problemi legati alla mancanza di spazio. Il sistema audio è molto buono, la scheda wlan è dual band e le due fotocamere sono ottime con la primaria che ha un sistema di autofocus davvero eccezionale composto da laser e phase detection permettendovi di scattare foto e registrare video ottimi. Avete intenzione di acquistarlo ? Se le features presenti nella versione in commercio in Italia sono le stesse qui descritte allora andate sicuri.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci