SMARTPHONE ZTE MAVEN - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Cosa pensate degli smartphone Zte ? Arriva il modello Zte Maven, uno smartphone economico e quindi dal prezzo accessibile a tutti ma le sue features sono scadenti ? Quali opinioni e giudizi avete di questo modello se avete visto il suo video trailer su Youtube e siete a conoscenza di pregi e difetti già ? Quale è il suo prezzo e dove poterlo comprare online oltre che su Trovaprezzi anche su Ebay e Amazon ? Che sistema operativo Android monta e quanta memoria Ram possiede e quanta memoria interna ed essa è espandibile fino a quanti giga tramite micro-sd ? È uno smartphone mono sim oppure dual sim e si può inserire una micro o nano sim ? Che chipset, processore e scheda grafica monta il Zte Maven e lo schermo da quanti pollici è ? La sua risoluzione fino a quanto arriva e da quanti megapixel sono le due fotocamere ? Gestisce la rete 4G LTE e quali sensori possiede ? E la batteria quanto è potente ? Vediamo di rispondere a tutte queste domande con una recensione sullo smartphone Zte Maven indicando caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, con una scheda completa ed il video trailer ufficiale. Infine il suo prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ZTE MAVEN

Dunque questo smartphone è un mono-sim con slot per una micro-sim. Supporta benissimo la rete 4G LTE oltre alle più datate GSM e HSPA. Il suo schermo è da 4,5 pollici con tecnologia IPS LCD ed ha una risoluzione massima di 854x480 pixel, un pò pochina in effetti. Il suo schermo è inoltre multitouch ed utilizza una interfaccia, non sappiamo se proprietaria, dal nome Emotion Lite 2.3 UI. Naturalmente non confidiamo molto sulla qualità del multitouch soprattutto con l'utilizzo contemporaneo di più dita. Il chipset è un buon Qualcomm Snapdragon 400 affiancato da un processore quad core che lavora a 1.2 GHz, quindi discretamente potente ma sinceramente non proprio recente. L'accoppiata chipset-CPU viene affiancata da una scheda grafica anch'essa discreta e di nome Adreno 305 che supporta fino a 16 milioni di colori. Ricordiamo che lo schermo è naturalmente di tipo capacitivo ed ha una densità per pixel pari a 218 ppi. Il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1, quindi ultima versione.

La sua scheda wlan non è dual band ma possiede la funzione di hotspot. Crediamo che oramai una scheda wifi dual band che gestisca le nuove frequenze da 5 GHz sia fondamentale sui nuovi telefoni e quindi questo ZTE che ne è mancante, perde punti per noi. Abbiamo il Bluetooth in versine 4.0, A2DP ed il sistema gps di tipo A-GPS con anche la radio di tipo TBC. Non è prevista alcuna funzione DLNA ed NFC e non sono presenti un browser HTML5 ed il supporto per Java. Anche i sensori a disposizione sono minimi e troviamo soltanto accelerometro e sensore di prossimità.

Per quanto riguarda le memorie la Ram è da un giga mentre la Rom, cioè la memoria interna per lo storage di dati arriva fino a 32 giga con l'uso di una micro-sd esterna mentre di base è di 8 giga. Se la Ram fosse stata da almeno 1,5 giga saremmo stati apposto. E le fotocamere ? Le fotocamere non sono granchè anzi, quasi ci vergognamo a dire che la seconda fotocamera è solo VGA mentre la primaria raggiunge max 5 megapixel ed una risoluzione per le foto di max 2592х1944 pixel. Solo la fotocamra principale possiede inoltre un flash al led ma non ha un sistema di autofocus. Infine la sua batteria che è da 2100 mAh non rimovibile ed agli ioni di Litio e promette di durare fino a 360 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva e fino a 10 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - ZTE MAVEN

  1. Mono-sim (micro-sim)
  2. Supporta le reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 4,5" IPS LCD (854×480 pixel)
  4. Multitouch con interfaccia Emotion Lite 2.3 UI
  5. Chipset Qualcomm Snapdragon 400
  6. CPU quad-core 1.2 GHz
  7. Scheda grafica Adreno 305
  8. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  9. Sistema operativo Android OS, v5.1 (Lollipop)
  10. Ram 1 Giga
  11. Fotocamera principale 5 megapixel 2592х1944 pixels
  12. Fotocamera secondaria VGA
  13. Bluetooth 4.0, A2DP, A-GPS
  14. Accelerometro, sensore di prossimità
  15. Memoria interna 8 giga
  16. Micro-sd fino a 32 giga
  17. Batteria da 2100 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ZTE MAVEN

SMARTPHONE ZTE MAVEN - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

VIDEO TRAILER - ZTE MAVEN

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE MAVEN

Giudizio del team : siamo sicuri che il prezzo di questo smartphone ZTE Maven possa scendere presto con il passare del tempo perchè vi sono diverse mancanze che non ci aspettavamo. Noi siamo sempre convinti che i nuovi telefoni in uscita debbano avere delle features che riteniamo indispensabili. Fotocamere VGA sono ridicole oramai nel 2015 e schede wifi non dual band lo stesso. Questo smartphone quindi, nonostante un ottimo chipset ed un ottima CPU (che comunque non ha un doppio quad-core e non lavora ad una frequenza eccezionale) manca di alcune caratteristiche che lo rendono ai nostri occhi non paragonabile con altri modelli ZTE di altre case costruttrici al pari del prezzo. Meno male che la sua memoria interna non è da 4 giga ma da 8 e comunque tramite micro-sd si può portare il suo valore solo fino a 32 giga mentre sarebbe stato meglio almeno fino a 64 giga. Infine non siamo fiduciosi che il sistema operativo Android Lollipop possa lavorare bene su questo dispositivo e nemmeno che il sistema multitouch risponda bene con i ltocco di più dita in contemporanea. Il prezzo quindi ci sembra leggermente esagerato ma chi non pretende molto può acquistarlo tranquillamente senza problemi.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 120,00 € (8 giga)
 
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci