SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB551KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Asus ad Aprile 2016 ha sfornato diversi smartphone e tra questi ritroviamo lo smartphone Asus Zenfone Go ZB551KL. Un nome strano per un modello  che non ha caratteristiche proprio eeccezionali ma che fa bene il suo lavoro. Avete letto già review con elenco di caratteristiche ? Sapete quanti giga di memoria Ram e Rom possiede, quale sistema operativo Android monta e che diagonale di schermo ha ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ? La batteria quanto è potente ed è rimovibile e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre è un dual sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? È predisposto per la rete veloce 4G LTE ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Asus Zenfone Go ZB551KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE GO ZB551KL

Questo smartphone è un dual sim che accetta l'inserimento di sim di tipo micro. Ha il supporto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE e possiede uno schermo grande ben 5,5 pollici con un pannello che utilizza la tecnologia IPS LCD ed ha una risoluzione di 1280x720 pixel. La sua pixel density è di 267 ppi mentre l'interfaccia utilizzata per manovrare il sistema multitouch è la tipica Asus ZenUI 2.0. Per quanto riguarda ancora lo schermo esso possiede una protezione Corning Gorilla Glass 3. Il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1 ma può essere facilmente aggiornato a Marshmallow senza particolari problemi.

Il chipset è un bello e potente Qualcomm MSM8928 Snapdragon 400 con un processore di tipo quad-core da 1.6 GHz costruito con la tecnologia Cortex-A7. I 16 milioni di colori ed il loro sfruttamento sono affidati ad una scheda grafica Adreno 305. Per quanto concerne le memorie abbiamo la Ram che è di 2 giga mentre la memoria interna che è di 16 ma può anche essere di 64 giga (in base al modello quindi). in entrambi i casi comunque può essere ampliata utilizzando una micro sd da 64 gigabyte max di capienza. Il modulo per collegarsi al web e quindi alla rete internet è Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi purtroppo non è dual band e possiede solo la funzine di hotspot con il WiFi-Direct che manca.

Mancano anche la funzione DLNA e quella NFC per fare acquisti sicuri online ma ritroviamo un gps di tipo A-GPS Glonass ed un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, EDR per poter scambiare dati con dispositivi compatibili con questa tecnologia. Purtroppo il browser presente è soltanto un browser di tipo HTML e non HTML5 e come sensori ritroviamo un accelerometro ed un sensore di prossimità. Le due fotocamere sono una da 8 megapixel oppure 13 megapixel (dipende dalla versione acquistata o da quella disposnibile in Italia), con apertura focale di f/2.0, sistema di autofocus, flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Registra video in full hd a 1080p@30fps. La fotocamera secondaria è di 5 megapixel e possiede anch'essa un'apertura focale di f/2.0.

La batteria è potente 3010 mAh, è per fortuna rimovibile ed è costruita con la tecnologia Li-Ion. Può durare fino ad oltre 300 ore in modalità stand by con connessione 3G attiva e oltre 15 ore in modalità chiamata con connessione dati 3G sempre attiva. Non mancano un lettore multimediale che apre file audio video come MP3, WAV, eAAC+, MP4/H.264, un lettore interno che ci permette di aprire diversi formati di documenti ed un piccolo editor per modificare foto e video.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE GO ZB551KL

  1. Dual sim (micro-sim)
  2. Supporta GSM/HSPA/LTE
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1280x720p)
  4. Pixel density 267 ppi
  5. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 2.0
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  7. Sistema operativo Android OS, v5.1 (Lollipop)
  8. Chipset Qualcomm MSM8928 Snapdragon 400
  9. Processore quad-core 1.6 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Adreno 305
  11. Ram 2 giga
  12. Memoria interna 16/32 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  14. GPS, A-GPS Glonass
  15. Browser HTML
  16. Bluetooth versione v4.0, A2DP, EDR
  17. Espansione memoria fino a 64 giga con micro-sd
  18. Sensori accelerometro, prossimità
  19. Fotocamera principale da 8 MP o 13 MP, autofocus, LED flash
  20. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  21. Batteria da 3010 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE GO ZB551KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB551KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE GO ZB551KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE GO ZB551KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE GO ZB551KL

Giudizio del team : esteticamente riporta le stesse linee tipiche della serie Zenfone Go, quindi linee molto belle, con un design semplice ma accattivante e molto giovanile. Presenta anche una ergonomia ottima considerando il fatto che lo schermo è di ben 5,5 pollici. Stiamo parlando di un telefono di poco superiore ai 150 euro di prezzo e quindi di un dispositivo di fascia bassa ma sono soldi ben spesi perchè innanzitutto lo schermo si vede davvero bene, conosciamo la sua splendida interfaccia Zen UI e dobbiamo dire che il suo cuore pulsante è molto potente. Il chipset ed il processore non sono per niente male infatti. Le memorie ci soddisfano anch'esse con 2 giga di Ram  ma per quanto riguarda quella interna sarebbe meglio acquistare quella con la versione da 32 gigabyte. Purtroppo mancano alcune funzioni come il DLNA, il sistema NFC, il WiFi-Direct ed un browser HTML5. Belle le due fotocamere con la primaria abbastanza potente ma anche qui è possibile acquistare una versione di dispositivo con la fotocamera da 13 megapixel ed una con 8 megapixel. Manca ovviamente un lettore per le impronte digitali anche ma cosa volete di più con poco più di 150 euro ? È uno smartphone di fascia bassa molto competitivo davvero.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci