SMARTPHONE ZTE BLADE QLUX 4G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Avete mai sentito parlare degli smartphone ZTE ? Quale giudizio gli date ?  Pensate che non siano buoni smartphone ? Vi sbagliate e ve ne renderete conto, cambiando le vostre opinioni a riguardo, da questo modello uscito a Giugno del 2015 : ZTE BLADE QLUX 4G. Quanta Ram possiede questo smartphone ? Quanta memoria interna e fino a quanto è espandibile ? È paragonabile a modelli Alcatel tipo il Flash Plus oppure no ? Quanto è grande in termini di pollici lo schermo e che risoluzione massima raggiunge ? E le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Supporta la rete 4G LTE o solo la 3G ed il suo schermo è IPS LCD, Super Amoled oppure TFT ? Quale sistema operativo possiede Android KitKat o Lollipop e che versione ? È mono o dual sim ed è possibile inserire nano o micro sim ? Infine il suo processore, chipset e scheda grafica sono potenti o mediocri ? Vediamo di rispondere a tutte queste domande con una recensione dello smartphone ZTE BLADE QLUX 4G con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche e prezzo al pubblico finale.

CARATTERISTICHE - ZTE BLADE QLUX 4G

Diciamo subito che siamo in presenza di uno smartphone di fascia bassa ma dalle caratteristiche interessanti. Innanzitutto la buona notizia è che regge la rete LTE della 4G e quindi non è solo 3G. Ha un doppio alloggiamento per 2 micro sim e quindi chi sperava nel poter inserire una nano sim rimarrà deluso. Il suo schermo è da 4,5 pollici di tipo IPS LCD con una risoluzione non molto alta e quindi 854x480 pixel ma comunque a 16 milioni di colori ed una buona densità per pixel  pari a 218ppi. Interessante il suo chipset della Mediatek che è il MT6732M che abbiamo visto montato anche su altri smartphone di fascia media mentre il processore è un bel quad-core da 1.3 GHz affiancato da una scheda grafica Mali-T760MP2. IL sistema operativo che supporta tutto questo hardware è Android KitKat in versione 4.4.4 ma può essere aggiornato a Lollipop 5.0.

Vediamo ora la sua connettività. La cheda wlan non è dual band e quindi non riesce a gestire le frequenze da 5GHz ma comunque supporta la funzione hotspot e wifi-direct mentre non sono presenti le funzionalità per lo scambio di dati come il DLNA e l'NFC. È però presente il sistema Bluetooth in versione 4.0 ed il GPS in versione A-GPS, Glonass. Tra i sensori a disposizione troviamo purtroppo soltanto accelerometro e sensore di prossimità.

La memoria Ram è di 1 giga mentre quella interna è di 8 giga ma può essere portata fino a 32 giga con l'uso di una microsd esterna il cui slot quindi esiste. Le due fotocamere sono una da 8 megapixel con risoluzione massima di 3264x2448 con anche autofocus e led flash e la secondaria invece da 5 megapixel. Presenta anche un ingresso microUSB in versione 2.0 e la radio FM mentre non ha un browser di tipo HTML 5 e quindi di ultima generazione. E la batteria ? La sua batteria, per fortuna rimovibile, è da 2200 mAh ed è la tipica e molto diffusa batteria agli ioni di Litio. Promette di durare fino a 250 ore in standby e con connessione 3G attiva e fino a 9 ore circa sempre con connessione 3G attiva ma con anche uso chiamata attiva.

SPECIFICHE - ZTE BLADE QLUX 4G

  1. Dual-sim (micro-sim)
  2. Gestisce la rete 4G LTE
  3. Schermo da 4,5" IPS LCD (854x480 pixel)
  4. Chipset Mediatek MT6732M
  5. Processore quad-core 1.3 GHz
  6. GPU Mali-T760MP2
  7. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  8. Sistema operativo Android OS, v 4.4.4 (KitKat)
  9. Ram 1 Giga
  10. Fotocamera principale 8 megapixel 3264x2448 pixel
  11. Fotocamera secondaria 5 megapixel
  12. Bluetooth 4.0 e A-GPS, Glonass
  13. Accelerometro, sensore di prossimità
  14. Memoria interna 8 giga fino a 32 con microsd
  15. Batteria da 2200 mAh (Li-Ion)

FOTO 1 - ZTE BLADE QLUX 4G

SMARTPHONE ZTE BLADE QLUX 4G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ZTE BLADE QLUX 4G

SMARTPHONE ZTE BLADE QLUX 4G - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE BLADE QLUX 4G

Giudizio del team : sotto potete leggere il prezzo che magari troverete ulteriormente scontato altrove e penserete che sia veramente scadente come telefono. In realtà non è proprio così e dalle specifiche tecniche possiamo dire che esso potrebbe benissimo essere paragonato a molti smartphones che dicono di piazzarsi in fasce medie. Certamente il processore non è dei più potenti ma unito ad una buona GPU e chipset sembra far bene il suo lavoro e non dimentichaimo poi il suo schermo che ha tecnologia IPS LCD, quindi recente anche se non ha una risoluzione elevata. Ovviamente la Ram è un pò pochina, visto che è solo un giga e non sappiamo se possa bastare passando dalla versione Android KitKat alla Lollipop. La memoria interna per lo storage di dati invece è sufficiente e può essere portata anche fino a 32 giga. Le due fotocamere certamente non sono il massimo ma permettono di fare ottimi autoscatti. Dato il prezzo e le sue caratteristiche ci sentiamo vivamente di consigliarlo.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 79,90 € (8 giga)


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci