SMARTPHONE MICROSOFT LUMIA 650 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Febbraio 2016 Microsoft annuncia l'uscita del nuovo modello Microsoft Lumia 650 dal prezzo e caratteristiche di media fascia. Equipaggiato ovviamente con il sistema operativo Windows 10 sapete già quanto costa e quando arriva in Italia ? Quale il suo prezzo e che opinioni avete, quali giudizi vi siete fatti mettendo a confronto le sue features con altri Lumia passati ? È un telefono venduto in versione solo mono sim o anche dual sim e permette di montare micro o nano sim ? Possiede uno schermo da quanti pollici e che chipset, processore e scheda madre ha ? Sicuramente predisposto per la rete 4G LTE quanti giga di memoria Ram ed interna ha e le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione massima raggiungono ? La sua batteria è rimovibile e che potenza possiede ? Presenta anche uno slot per micro sd ? Vediamo di rispondere a queste domande con una recensione completa sullo smartphone Microsoft Lumia 650, elencando caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini, giudizio e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MICROSOFT LUMIA 650

Questo Microsoft Lumia 650 può anche essere acquistato in versione dual sim con la possibilità di usare due nano sim al suo interno per collegarsi alle diverse reti GSM, HSPA, 4G LTE. Il suo schermo è da 5 pollici ed usa la tecnologia Oled per il pannello capacitivo con 16 milioni di colori. Buona la risoluzione che è di 1280x720 pixel e discreto anche il valore della pixel density pari a 294 ppi. Oltre ad un buon sistema multitouch che risponde abbastanza rapidamente quando si usano più dita in contemporanea, esiste anche una protezione Corning Gorilla Glass serie 3 con ClearBlack display per quanto riguarda lo schermo.

Il sistema operativo, essendo uno smartphone Microsoft non poteva che essere Windows 10 mentre come configurazione hardware troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 212 affiancato da un processore quand core con potenza di calcolo di 1,3 Ghz e costruito sul modello Cortex-A7. Buona la scheda grafica che è una solita Adreno modello 304. Purtroppo la memoria Ram non è eccezionale perchè soltanto di 1 giga mentre quella interna è di 16 giga e può anche essere aumentata utilizzando una micro sd con uno slot che ne può contenere una con una capacità fino a 200 gigabyte.

La scheda wlan per collegarsi alla rete internet è del tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funizoni di DLNA ed hotspot quindi non è dual band e non può collegarsi e lavorare con le frequenze da 5 Ghz. Presente la funzione NFC, presente un Bluetooth in versione 4.1, A2DP LE ed un sistema satellitare di localizzazione gps di tipo A-GPS, GLONASS, BDS. Ritroviamo sensori come accelerometro, prossimità ma non un lettore di impronte digitali e sembra mancare anche il sensore compasso ma in compenso abbiamo due ottime fotocamere. La fotocamera primaria è da 8 megapixel, con apertura focale di f/2.2, 28mm, sistema di autofocus, flash al led e features come un sensor size da 1/4". Registra video fino ad una massima risoluzione di 720p@30fps. La secondaria invece, utilizzata per fare selfie, è da 5 megapixel, con apertura focale di f/2.2 e può registrare vide con una risoluzione di 720p@30fps.

Presenti un lettore interno di documenti, un editor per la modifica sul posto di foto e video ed un lettore multimediale per poter aprire ed ascoltare file audio oppure per poter aprire e vedere file video tra cui MP4. Intanto è presente anche un browser HTML5. La sua batteria è rimovibile, poco potente per la verità perchè soltanto di 2000 mAh  ma ovviamente crediamo che questa potenza sia per la configurazione mono sim ed è costruita agli ioni di Litio. Promette comunque di durare ben oltre le 600 ore in uso stand-by e con connessione dati 3G attiva e ben oltre le 10 ore in suo chiamata sempre con la connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - MICROSOFT LUMIA 650

  1. Optional Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5 pollici, Oled
  4. Risoluzione 1280x720 pixels
  5. Densità per pixel 297 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3 - ClearBlack display
  8. Chipset Qualcomm Snapdragon 212
  9. CPU quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Adreno 304
  11. Sistema operativo Windows 10
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, hotspot
  13. Ram 1 giga
  14. Memoria interna 16 giga
  15. Micro sd fino a 200 giga
  16. Bluetooth versione 4.1, A2DP LE
  17. A-GPS, GLONASS, BDS
  18. Prima fotocamera 8 MP, f/2.2, 28mm, autofocus, LED flash
  19. Seconda fotocamera secondaria 5 MP
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Spazio OneDrive (15 GB cloud storage)
  22. Batteria da 2000 mAh rimovibile

FOTO 1 - MICROSOFT LUMIA 650

SMARTPHONE MICROSOFT LUMIA 650 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MICROSOFT LUMIA 650

SMARTPHONE MICROSOFT LUMIA 650 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MICROSOFT LUMIA 650

Giudizio del team : possiamo dire che il prezzo di questo Microsoft Lumia 650 è davvero un tantino esagerato date le sue caratteristiche. Partiamo dalla sua batteria davvero poco potente e che non capiamo come possa gestire la versione con doppia sim. Immaginiamo quindi che per questa versione essa sia più potente. Inoltre solo 1 giga di memoria Ram considerando che abbiamo il nuovo sistema operativo Windows 10, ci sembrano davvero pochini mentre nulla da dire sulla memoria interna che oltre ad essere espandibile può anche essere messa da parte dato che vengono offerti 15 giga di spazio cloud su OneDrive. Comunque tutto ciò non basta a dire che questo smartphone è buono. Certamente lo schermo non è male ma nemmeno raggiunge una risoluzione full hd con un pannello Oled che lascia il tempo che trova. Qualcuno potrà obiettare che siamo comunque davanti ad un chipset della Qualcomm ma stiamo parlando di uno Snapdragon 212, uno dei meno potenti ed il quad core affiancato non è che sia altrettanto potente. Sembra che Microsoft abbia fatto passi indietro mettendo sul mercato questo modello ad un prezzo decisamente troppo elevato e speriamo che la versione commerciabile in Italia non abbia caratteristiche inferiori.

Schermo : 7
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MICROSOFT NOKIA ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci