SMARTPHONE LG K8 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi presentiamo un altro mdoello di smartphone LG della serie K del 2017. Parliamo infatti dello smartphone LG K8 in versione 2017 che esce nel primo e secondo quadrimestre di quest'anno, probabilmente a Febbraio. È stato infatti annunciato a Dicembre 2016 ma la sua uscita è prevista per i primi mesi del nuovo anno. Con questo smartphone ci poniamo ad un livello di fascia media. Il suo prezzo infatti non è esagerato così come le sue caratteristiche hardware e software. Già ma quanto costa, quale il suo prezzo ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? È presente un lettore per le impronte digitali e siamo di fronte ad un telefono mono sim oppure dual sim e che monta micro o nano sim ? Vediamo di capire anche che chipset, processore e scheda grafica monta e che potenza ha la sua batteria che pensaimo non sia rimovibile. Voi cosa pensate di questa nuovo LG e quali giudizi date riguardo proprio questo modello ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone LG K8 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG K8

Questo smartphone ha un peso di 142 grammi e quindi non è proprio un peso piuma ma anche perchè può essere un dual sim oltre che un nano sim con sim che possono essere di tipo nano. Gestisce ovviamente le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo di 5 pollici di ampiezza con una risoluzione di 1280x720 pixel e tecnologia per il pannello di tipo IPS LCD. mentre la densità per pixel è di 294 ppi. Presente naturalmente un sistema multitouch e come sistema operativo abbiamo Android Nougat in versione 7.0. La memoria Ram è qui di 1,5 giga mentr quella interna di 16 giga ma per fortuna è possibile espanderla usando una micro sd con massima capienza di 32 gigabyte in modo tale da salvare più dati possibili che altrimenti nella memoria interna non andrebbero.

Il chipset è un Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425, quindi un discreto chipset che grazie al processore quad-core raggiunge una potenza di 1.4 Ghz, certamente una potenza non eccezionale ma neanche mediocre che utilizza, tra le altre cose, la tecnologia Cortex-A53. Buona anche la scheda grafica che è una Adreno 308, raramente utilizzata ma che sembra sfruttare molto bene i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. Ottima la fotocamera fontale che è una 13 megapixel con sistema di autofocus e flash al led ma possiede anche diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection e può registrare video in full hd alla risoluzione di 1080p@30fps. La secondaria ovviamente è meno potente ma comunque raggiunge i 5 megapixel e fa bene il suo dovere nello scatto di selfie che risultano discreti.

Presente una scheda wlan purtroppo non dual band e quindi che non si collega alle reti gestite con la frequenza d 5 Ghz ma comunque è una scheda con protocolli di connessione wifi 802.11 b/g/n, con anche funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre manca il sistema DLNA per poter scambiare dati. Comunque lo scambio di dati può avvenire usando un sistema Bluetooth di ultima generazione 4.2, A2DP, LE ed è anche presente il sistema NFC che ci protegge anche quando facciamo acquisti online e vogliamo evitare brutte sorprese. Non poteva mancare il sistema gps che è basato sul modello A-GPS, GLONASS e nemmeno la radio FM anche se senza funzione RDS utile per la registrazione in presa diretta di quello che ascoltiamo. L'ingresso usb è il tipico connettore microUSB v2.0 ed abbiamo anche l'uscita per le cuffie da 3,5 pollici mentre i loudspeakers migliorano notevolmente l'audio alle basse e medie frequenze.

Presente un browser HTML5, un lettore multimediale che apre foto e video di diversi formati, un editor che ci permette di applicare effetti, filtri, di ruotare ritagliare foto e video ed un classico lettore che apre diversi tipi di documenti come file pdf. Purtroppo pochi i sensori a disposizione che sono soltanto accelerometro e prossimità e manca un lettore di impronte digitali mentre la batteria, di tipo rimovibile, è agli ioni di Litio ed ha una potenza di 2500 mAh, una potenza abbastanza buona per le caratteristiche hardware e software che questo LG K8 in versione 2017 possiede.

SPECIFICHE - LG K8

  1. Peso 142 grammi
  2. Single SIM (Nano-SIM), Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 1280x720p
  6. Pixel density 294 ppi
  7. Sistema multitouch
  8. Chipset Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425
  9. CPU quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 308
  11. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  13. Memoria Ram 1,5 giga
  14. Memoria interna 16 giga
  15. Micro sd da 32 giga di capacità
  16. NFC non presente
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS GLONASS
  19. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, led flash
  20. Fotocamera secondaria da 5 MP
  21. Radio FM presente
  22. Accelerometro, prossimità
  23. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  24. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LG K8

SMARTPHONE LG K8 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG K8

SMARTPHONE LG K8 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG K8

Giudizio del team : avrete senz'altro inteso che anche questo modello, così come quello base, il K4, non è proprio di alto livello e d'altronde il prezzo ce lo fa capire perchè non superiore ai 160 euro. Purtroppo anche in questo modello non sono presenti alcune features che riteniamo essere indispensabili oggi ma manca anche un pò di potenza del processore oltre che qualche giga sulle memorie. Infatti se il processore poteva essere leggermente potente rispetto a quello utilizzato, è la memoria Ram che ci preoccupa perchè avere soltanto 1,5 giga oggi certamente non basta. Anche la memoria esterna inseribile non può avere una elevata capacità e questo può essere un handicap per chi necessita di salvare parecchia roba ed a questo punto sarà meglio usare uno spazio cloud per il salvataggio dei dati. La scheda wlan non è dual band e ci saremmo aspettati uno schermo con risoluzione full hd visto che la fotocamera principale registra foto e video in full hd ma non siamo certi che possano avere realmente una risoluzione di questo tipo. In tutto questo la batteria fa il suo sporco lavoro avendo una potenza sufficiente a gestire il tutto considerando che manca anche un lettore per le impronte digitali. In questa sufficienza di hardware e software forse l'unica nota positiva è una fotocamera principale di 13 megapixel che appunto può registrare buoni video e scattare ottime foto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159,00 (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci