SMARTPHONE SAMSUNG Z3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco che ad Ottobre 2015 viene annunciato il Samsung Z3 che non va confuso con il Sony Xperia Z3 ovviamente. La particolarità è che questo Samsung monta sistema operativo Tizen in versione 2.3 che ha avuto molto successo in India dove lo smartphone è uscito già prima e non quindi Android. Annunciato quindi ad Ottobre 2015 è uscito sul mercato nello stesso mese. Ma quanto costa, quale il suo prezzo e dove poterlo prenotare o comprare online ? È uno smartphone dual sim o mono sim e monta micro o nano sim ? Possiede uno slot per micro sd e memoria Ram e memoria interna da quanti giga sono ? Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Che chipset, processore e scheda grafica possiede e le due fotocamere sono di ottimo livello, che risoluzione raggiungono ? Se avete già dato una occhiata ad immagini in anteprima, foto, video online cosa ne pensate, quali giudizi ed opinioni avete su questo smartphone Samsung Z3 ? Ecco per voi una reviews, cioè una recensione completa su questo smartphone Samsung Z3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini, giudizio del team ed il prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG Z3

Questo Samsung Z3 non è predisposto per la rete 4G LTE ma solo per quella GSM ed HSPA, quindi per il 3G. Presenta due slot al suo interno per poter equipaggiare, inserire due sim di tipo micro. Ha un peso di 137 grammi ed una estetica che riprende in pratica quella di molti modelli del passato di Samsung. interessante il suo schermo anche se non è il massimo. La sua grandezza in termini di pollici è di 5,0" ed è costruito con tecnologia Super Amoled e non IPS LCD o TFT LCD. Ha un buon multitouch che sembra comportarsi abbastanza bene e la risoluzione raggiunge i 1280x720 pixel con un valore di pixel density discreto e cioè di 294 ppi. Il sistema operativo montato non è Android Lollipop ma Tizen (sistema operativo open source basato su Linux) in versione 2.3.

Per quanto riguarda il suo chipset ritroviamo uno Spreadtrum affiancato da un processore di tipo quad core che lavora a 1,3 GHz. La memoria Ram è di un solo giga mentre quella interna è di 8 giga ma come per tutti i modelli Samsung è possibile espanderla inserendo una micro sd che può arrivare fino a 128 giga. La scheda wlan non è dual band e quindi non supporta le frequenze 5 Ghz ma solo quelle 2.4 GHz, quindi siamo in presenza di una scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n che non possiede nemmeno la funzione hotspot e neanche il DLNA. Della funzione NFC neanche a parlarne. Meno male che è presente un Bluetooth per lo scambio di dati in versione 4.0 e di tipo A2DP LE ed inoltre un gps di tipo A-GPS Glonass.

Presenti inoltre solo accelerometro e prossimità come sensori. La fotocamera principale è di 8 megapixel e possiede una risoluzione massima per gli scatti di 3264x2448 pixels, con anche un flash al led mentre la fotocamera secondaria è di soli 5 megapixel. Con la primaria possiamo registrare video fino a 720p e con velocità di 30 frames per secondo. Presente una radio FM, presente un browser HTML ma non di tipo HTML5 e manca il supporto per Java mentre ritroviamo comunque un classico lettore audio video, un editor di foto e video ed un lettore interno di documenti.

La batteria è costruita con la tecnologia degli ioni di Litio ed è potente 2600 mAh che sembra per la verità un valore leggermente più basso di quello che dovrebbe servire per alimentare le diverse funzioni di questo Samsung Z3. Non abbiamo notizie riguardo le ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva ed in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - SAMSUNG Z3

  1. GSM / HSPA
  2. Dual sim (micro sim)
  3. Peso 137 grammi
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Multitouch presente
  7. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  8. Sistema operativo Tizen v. 2.3
  9. Chipset Spreadtrum
  10. Processore quad-core 1.3 GHz
  11. 1 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n
  15. Fotocamera principale 8 mp, 3264x2448 pixels, led flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 mp
  17. Risoluzione video 720p@30fps
  18. Bluetooth v4.0, A2DP LE e A-GPS Glonass
  19. Accelerometro, prossimità
  20. Browser HTML
  21. Batteria Li-Ion da 2600 mAh rimovibile
  22. FOTO 1 - SAMSUNG Z3
    SMARTPHONE SAMSUNG Z3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG Z3

    SMARTPHONE SAMSUNG Z3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG Z3

    Giudizio del team : siamo rimasti molto delusi da questo smartphone che dal nome sembrava essere interessante visto che sembrava riprendere il nome del Sony Xperia Z3. Invece le sue specifiche ci hanno davvero sorpreso in maniera negativa a partire dal chipset e dal processore montati che non sono assolutamente performanti. La memoria Ram è di solo un giga e certamente, considerando le app presenti, il sistema Tizen e le altre apps necessarie che di solito si scaricano, non basterà per nulla. La memoria interna è sufficiente anche perchè con una micro sd si può espandere fino a 128 gigabyte ma questo non basta per dire che siamo di fronte ad un buon smartphone. Ci saremmo aspettati molto di più da Samsung anche visto il prezzo intorno ai 200 euro. Una batteria poco potente, due fotocamere che non hanno nulla di eccezionale, una risoluzione video non molto importante, ci fa dire e concludere che se dobbiamo spendere quasi 200 euro allora sarebbe meglio andare su altri modelli di smartphone anche oltre Samsung.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Camera : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199 € (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci