SMARTPHONE LENOVO VIBE P1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

All'IFA 2015 di Berlino Lenovo ha presentato altri modelli di smartphone e tablet in uscita a Settembre 2015 come lo smartphone Lenovo Vibe P1 insieme al fratello minore Vibe P1m. Molte le novità Lenovo per la verità presentate a Berlino ma oggi parliamo proprio del Vibe P1. Se avete visto immagini, video e letto reviews online cosa ne pensate di questo smartphone, che giudizi ed opinioni vi siete fatti ? Quanto costa, quale il suo miglior prezzo online ? Possiede lo slot per due nano sim o micro sim e quindi è in effetti dual sim oppure mono sim ? Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e chipset, processore e scheda grafica sono buoni ? Quale sistema operativo Android monta, Lollipop o Marshmallow ? Vediamo un pò di rispondere a tutte queste domande con una recensione completa su questo smartphone Lenovo Vibe P1 con un elenco di caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed infine il prezzo ufficiale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO VIBE P1

Questo smartphone presenta due slot per sim perchè è dual sim. Gli slots sono entrambi per nano sim. C'è ovviamente il supporto per le reti GSM ed HSPA oltre che per la rete 4G LTE. Venendo allo schermo esso è bello ampio e cioè da 5,5 pollici con tecnologia IPS LCD ed una pixel density pari a 401ppi. Inoltre la sua risoluzione è di 1920x1080 pixels. Possiede un buon sistema multitouch con una discreta e rapida risposta al tocco anche contemporaneo di più dita (fino a 10 dita) ed ha anche una protezione di tipo Corning Gorilla Glass 3.

Monta un chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 quindi molto potente unito ad un processore doppio quad core con un core che lavora a 1.5 GHz ed un altro core che lavora a 1.0 GHz. Certamente le frequenze di clock di questi due quad core non sono eccellenti però l'accoppiata chipset-cpu insieme ad una scheda grafica Adreno 405, rende il sistema davvero fluido e performante.  La memoria Ram è di ben 2 giga mentre quella interna è di 32 giga ma può naturalmente essere espansa con l'utilizzo di una micro sd che può arrivare ad una capacità di 128 gigabyte. Il sistema operativo è Android in versione Lollipop 5.1.

La scheda wlan è di tipo dual band con funzioni di WiFi Direct ed anche di hotspot, quindi molto completa. Questo fantastico Lenovo Vibe P1 possiede inoltre un Bluetooth in versione 4.1 LE, un classico gps di tipo A-gps, un sistema per lo scambio dati in tutta sicurezza NFC anche se sembra mancare il DLNA. Pochi i sensori a disposizione e cioè sono presenti soltanto accelerometro e sensore di prossimità. Le due fotocamere non sono poi così eccezionali perchè ritroviamo la primaria che raggiunge i 13 megapixel ed una risoluzione di 4128x3096 pixel mentre la secondaria, quella adibita ai selfie, invece di 5 megapixel. Per fortuna almeno la primaria possiede un sistema di phase detection autofocus, un flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Presenti un browser HTML5, un lettore di documenti interno, un editor di foto e video interno, un lettore musicale e lettore di video che apre i più disparati e diffusi formati.

La batteria è davvero molto interessante perchè anche se non è rimovibile, è ai Polimeri di Litio ed è potente ben 5000 mAh promettendo di durare oltre 600 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva ed oltre 40 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva. Inoltre possiede un particolare sisitema che le permette di ricaricarsi in molto minor tempo rispetto ad altre batterie.

SPECIFICHE - LENOVO VIBE P1

  1. Due slot x nano-sim (dual sim)
  2. Supporto rete 4G LTE / GSM / HSPA
  3. Schermo da 5,5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  7. Sistema multitouch fino a 10 dita
  8. Chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615
  9. Processore quad-core 1.5 GHz, quad-core 1.0 GHz
  10. Scheda grafica Adreno 405
  11. Scheda wi-fi dual-band, WiFi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  13. Fotocamere da 13 (4128 x 3096p) e 5 megapixel
  14. Accelerometro, sensore di prossimità
  15. Ram 2 giga
  16. Memoria interna 32 giga
  17. Micro sd fino a 128 giga
  18. GPS integrato A-GPS e Bluetooth 4.1, LE
  19. Batteria da 5000 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO VIBE P1

SMARTPHONE LENOVO VIBE P1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO VIBE P1

SMARTPHONE LENOVO VIBE P1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO VIBE P1

Giudizio del team : siamo rimasti paicevolmente stupiti da questo smartphone della Lenovo perchè presenta caratteristiche sia hardware che software degne di uno smartphone di fascia media ed il prezzo non è poi così elevato. Lenovo si contraddistingue per prezzi molto competitivi ma hardware di qualità da sempre, da quando è entrato nel commercio a partire dai computer e successivamente creando i suoi primi tablet. Ora gli smartphone che sono davvero molto interessanti. In particolare questo Vibe P1 presenta un cuore pulsante e quindi una triade chipset-cpu-gpu abbastanza potente, sufficiente memoria sia Ram che interna con la possibilità di espansione a 128 giga ed anche un sistema wifi molto completo. Non dimentichiamo poi che con poco più di 300 euro stiamo acquistando un dual sim ovviamente predisposto per la rete 4G LTE. Magari le fotocamere non sono proprio eccezionali anche se la principale è molto completa avendo un flash dual tone ed un sistema di autofocus ma alla fine il voto complessivo è favorevole anche per quanto riguarda la sua estetica ed ergonomia molto ben fatta.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 329,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci