SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo il Samsung J1 Ace e J3, la Samsung mette sul mercato la versione 2016 del J1 di nome proprio Samsung Galaxy J1 (2016), anche noto come SM-J120F, ancor prima del Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Ovviamente rinnovato non tanto nel look ma nell'hardware e software esce a Febbraio 2016 in Cina e presto sarà in Italia prima della fine del primo quadrimestre, quindi si suppone entro Aprile 2016. Mettendolo a confronto con la vecchia versione cosa ne pensate, che idee, opinioni e giudizi date ? Ma quanto costa, quale il suo prezzo e dove possiamo comprarlo online anche scontato ? Su Ebay, Amazon, Pixmania ? Da quanti pollici è il suo schermo e che risoluzione raggiunge ? Presenta uno schermo Amoled o IPS LCD ? Memoria Ram e memoria interna da quanti giga sono ed è possibile far uso di una micro sd e con che capienza ? Presenta un sistema operativo Android Lollipop o Marshmallow e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e la batteria quanto è potente, è rimovibile oppure non rimovibile ed è agli ioni di Litio o ai polimeri di Litio ? È predisposto per la rete 4G e presenta un unico ingresso per sim o un doppio ingresso, quindi è mono o dual sim e che tipo di sim permette di usare, micro o nano. Questo e tanto altro nella recensione dello smartphone/phablet Samsung Galaxy J1 versione 2016 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J1

Questo smartphone è ovviamente predisposto per gestire e collegarsi alle reti GSM, HSPA ed LTE ed è venduto anche in versione dual sim con la possibilità di inserire due micro sim. Lo schermo è da 4,5 pollici, di tipo capacitivo e con 16 milioni di colori, costruito con tecnologia Super Amoled e con una risoluzione di 800x480 pixel mentre la sua pixel density è di 245 ppi. Il suo multitouch è tipico dei dispositivi Samsung. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Lollipop in versione 5.1.1.

Come chipset abbiamo un Exynos 3475 affiancato da un buon processore quad-core ad 1.3 GHz di potenza e di tipo Cortex-A7. La sua scheda grafica Mali-T720 riesce a gestire al meglio i colori di questo schermo ma il problema più serio è la memoria Ram la cui quantità è davvero minima, solo 1 giga. La memoria interna invece è di 8 giga più che sufficienti quindi anche perchè è presente lo slot per inserire una micro sd che può avere una capacità di 128 gigabyte. La scheda wlan è una classica Wi-Fi 802.11 b/g/n con WiFi Direct ed hotspot ma non sembra presentare la funzione DLNA mentre il sistema NFC è presente.

Presenti anche sensori come accelerometro e prossimità oltre che un Bluetooth in versione 4.0, A2DP ed un gps di tipo A-GPS Glonass. Per quanto riguarda le due fotocamere la principale è da 5 megapixel mentre la secondaria solo da 2 megapixel. Comunque la fotocamera principale possiede un buon sistema di autofocus, un flash al led, features come geo-tagging, touch focus, face detection e può naturalmente registrare video in HD anche se con una risoluzione massima di 720p.

Questo smartphone possiede anche una radio, quindi un'applicazione che oramai non si trova quasi mai sui nuovi telefonini ma con una funzione di registrazione che può davvero essere molto utile. Presente un browser HTML e non HTML5 ma questo ci pare molto strano perchè tutti i modelli recenti di smartphone Samsung hanno un browser di ultima generazione. La batteria è agli ioni di Litio ed è rimovibile con una potenza di 2050 mAh. Presente un lettore interno di documenti, un player multimediale ed un editor di foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J1

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Optional dual sim (micro sim)
  3. Schermo 4,5" a 16 milioni di colori
  4. Schermo Super Amoled
  5. Multitouch presente
  6. Risoluzione 800x480p (245 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  8. Chipset Exynos 3475
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Mali-T720
  11. 1 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n WiFi Direct, hotspot
  15. NFC presente
  16. Fotocamera principale 5 MP, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 2 MP
  18. Bluetooth v4.0, A2DP, A-GPS Glonass
  19. Radio con funzione di registrazione
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Browser HTML
  22. Batteria Li-Ion da 2050 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J1

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J1

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J1

    Giudizio del team : non è certamente un bel prodotto questo smartphone che non è altro che una versione rinnovata del vecchio modello di qualche anno fa ma di nuovo alla fin fine non ha proprio nulla. Il prezzo forse è anche un tantino esagerato per le caratteristiche che possiede e chissà che la versione commercializzata in Italia abbia ancora qualche caratteristica in meno. Purtroppo la prima cosa su cui bisogna puntare il dito è che la memoria Ram è da solo 1 giga ed oggigiorno con solo un giga non possiamo fare davvero nulla, visto che parliamo di un sistema Android Lollipop e di una serie di apps base che "rubano" memoria di base. Nulla da dire però sulla memoria Rom che può bastare anche perchè può essere usata una micro sd da max 128 giga ma sulle fotocamere abbiamo di che ridire dato che la principale è soltanto da 5 megapixel e non basta che abbia un sistema di autofocus ed un flash la led. Per non parlare della seconda fotocamera, quella per scattare i selfie che è davvero ridicola. E poi la batteria da soli 2050 mAh è davvero troppo poco potente. Confermano la sua scarsità anche il chipset ed il processore. Sconsigliamo l'acquisto di questo Samsung visto che con gli stessi soldi possiamo acquistare prodotti migliori di altre marche.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 6
    Camera : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129 € (4 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci