SMARTPHONE LENOVO A1000 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Tra i modelli presentati all'IFA di Berlino a Settembre 2015 la Lenovo ha mostrato anche un modello di fascia bassa, quindi dal costo e dalle caratteristiche non eccezionali, dal nome Lenovo A1000, già uscito in precedenza con una versione da 7 pollici ma in versione tablet quindi, mentre questo nuovo modello A1000 è uno smartphone. Qaunto costa e quale il suo prezzo online scontato ? Da quanti pollici è lo schermo e che risoluzione raggiunge ? Presenta lo slot per una micro sd ed è mono sim o dual sim ? È possibile inserire una micro o una nano sim ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e che quantità di memoria Ram ed interna presenta ? Gestisce anche la rete 4G LTE e le sue due fotocamere da quanti megapixel sono ? Se avete visto immagini, video, letto reviews a riguardo cosa pensate, quali giudizi vi siete fatti su questo modello di Lenovo ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Lenovo A1000 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed infine il prezzo ufficiale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO A1000

Possibile inserire in questo Lenovo due sim di tipo mini sim e quindi siamo di fronte ad un dual sim come smartphone. Abbiamo il supporto per le reti GSM ed HSPA mentre non vi è il supporto per la rete 4G LTE. Il suo schermo per la verità non è granchè con una grandezza di 4 pollici e costruito con tecnologia TFT LCD mentre raggiunge una risoluzione massima di 800x480 pixel. Anche la sua pixel density è molto bassa, 233 ppi ed il suo sistema multitouch non è senz'altro dei migliori potendo giostrare solamente 5 dita in uso contemporaneo. Se lo schermo quindi non è per niente eccezionale però possiamo parlare abbastanza bene del chipset che è uno Spreadtrum SC7731 e del processore che è un quad-core con frequenza di calcolo a 1.3 GHz, di tipo Cortex-A7 e naturalmente a 64 bits. anche la scheda grafica non è poi così male perchè è una Mali-400MP2.

La memoria Ram è di 1 solo giga mentre quella interna di soli 8 giga e se vogliamo espanderla siamo anche limitati all'utilizzo di una micro sd con capacità massima di 32 giga soltanto. Ricordiamo che il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1 e non sappiamo davvero quanto possa reggere uno smartphone così mediocre con questo tipo di sistema molto recente. La scheda wifi è una classica 802.11 b/g/n, con hotspot ma sembrano non essere presenti funzioni come WiFi-Direct, DLNA ed NFC mentre ritroviamo il Bluetooth in versione 4.1 A2DP e naturalmente un sistema GPS di tipo A-GPS. Poverissimo inoltre di sensori ed infatti ritroviamo soltanto un semplice accelerometro.

E le fotocamere ? Poveri noi. Pensate che la fotocamera principale è di soli 5 megapixel e raggiunge una risoluzione massima negli scatti di 2592 х 1944 pixels con per fortuna almeno un flash al led mentre la fotocamera secondaria addirittura è della preistoria, cioè di tipo VGA. Senza poi parlare di un browser che non è di tipo HTML5 e della mancanza di diverse altre funzioni che sarebbero ritornate utili comunque. Sono presenti un lettore interno di documenti, un player audio video che supporta diversi formati tra i più diffusi ed un editor interno di foto e video.

E la batteria ? Bene, la batteria, costruita con la tecnologia innovativa delle celle ai polimeri di Litio è poco potente perchè di soli 2000 mAh e non sappiamo quanto possa durare in modalità sia stand-by con connessione dati 3G attvia ed in modalità chiamata con connessione dati 3G sempre attiva. Pensiamo che essa sarebbe dovuta essere perlomeno di 2300-2500 mAh.

SPECIFICHE - LENOVO A1000

  1. Due slot x mini-sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA
  3. Schermo da 4,0" (TFT LCD)
  4. Risoluzione schermo 800x480 pixel
  5. Pixel density 233 ppi
  6. Sistema multitouch fino a 5 dita
  7. Chipset Spreadtrum SC7731
  8. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Mali-400MP2
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 5 MP (2592 x 1944p)
  13. Fotocamera secondaria VGA
  14. Accelerometro
  15. Ram 1 giga
  16. Memoria interna 8 giga
  17. Micro sd fino a 32 giga
  18. GPS integrato A-GPS e Bluetooth 2.1, A2DP
  19. Batteria da 2000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO A1000

SMARTPHONE LENOVO A1000 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO A1000

SMARTPHONE LENOVO A1000 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO A1000

Giudizio del team : non abbiamo parlato della sua estetica che potete comunque osservare sopra nelle due immagini e che noterete non avere nulla di importante. La sua ergonomia e le sue linee sono state disegnate in maniera molto semplice e di certo dopo aver letto le sue specifiche tecniche non ci aspettavamo che i costruttori avessero dedicato più tempo e cura alla sua bellezza esteriore. Questo Lenovo A1000 è davvero molto deludente ed anche se uscito per una fascia di pubblico molto vasta avendo un prezzo poco più alto di 100 euro e quindi di fascia bassa, non è all'altezza di altri smartphone di altre marche che escono con un prezzo simile. Memoria scarsa sia per quanto riguarda la Ram che quella interna, schermo davvero disastroso per non parlare delle due fotocamere ed in particolare della secondaria adibita ai selfie che è addirittura VGA. Assolutamente non consigliato il suo acquisto e se non potete spendere molto oltre le 100 euro allora andate su altri modelli di altre marche come Samsung.

Schermo : 6
Performance : 7
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129,00 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci