SMARTPHONE LG X CAM - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Al Mobile World Congress di Barcellona la LG ha presentato diversi modelli di smartphone tra cui quello di cui parleremo oggi, il modello LG X Cam. Sul mercato già a Febbraio 2016, in Italia dovrebbe arrivare entro Aprile 2016. Ma a che prezzo, quale il suo costo di acquisto e dove poterlo prenotare online ? Su quali siti ? Presenta una versione dual sim oppure solo mono sim e monta micro o nano sim ? Lo schermo che grandezza in termini di pollici ha e che risoluzione raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? La batteria quanto è potente e che tipo di chipset, processore e scheda grafica possiede ? E le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Quale la particolarità di questo LG X Cam ? Spieghiamo e rispondiamo alle domande in una recensione completa sullo smartphone LG X Cam con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG X CAM

Dunque questo smartphone, ovviamente predisposto per la rete 4G LTE oltre che per la GSM e HSPA, possiede slot per l'alloggio di nano sim. Potete inserire una nano sim oppure due se decidete di acquistare la versione dual sim. Lo schermo è bello ampio e cioè da ben 5,2 pollici con un pannello IPS LCD e con una buonissima pixel density che ha un valore di 424 ppi. La risoluzione dello schermo è di 1920x1080 pixel ed il multitoch si comporta egregiamente. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset non sappiamo quale sia ma abbiamo alcuni dati relativi al processore montato che è un octa core con una potenza massima di calcolo di 1.14 Ghz. La potenza di questa cpu in effetti non è molta ma tutto dipende dalle caratteristiche hardware e software che questo LG X Cam possiede. Non sappaimo nemmeno quale scheda grafica sia stata utilizzata ed inserita come predefinita ma vedendo lo schermo e come esso sia molto chiaro e limpido nella visualizzazione di immagini, possiamo essere quasi certi che la scheda potrebbe essere una Adreno anche se non possiamo saperne con esattezza il modello. La memoria Ram è da 2 giga mentre quella interna è da ben 16 giga ma come accade per tutti gli smartphone può essere aumentata, espansa grazie all'uso di una micro sd che può avere una massima capacità di 128 giga.

Il sistema wifi è affidato ad una scheda wlan purtroppo non dual band e che sembra possedere soltanto la funzione di hotspot mentre il WiFi-Direct sembra mancare. Manca anche la funzione DLNA per lo scambio di dati ma ritroviamo il sistema NFC ed il Bluetooth in versione 4.1 e naturalmente non poteva mancare un browser HTML5 ed un gps basato sul modello A-GPS, GLONASS, BDS. Presenti soltanto accelerometro e sensore di prossimità mentre è presente sia un editor di foto e video che un player multimediale per aprire file audio e video oltre che un lettore interno per l'apertura di documenti.

Interessantissimo il reparto fotocamere con la primaria da ben 13 megapixel, sistema di autofocus, flash al led e diverse features tra le più comuni come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama. Essendo la risoluzione dello schermo 1920x1080 pixel è chiaro che i video posono essere registrati con risoluzione fino a 1080p@30fps. Buona anche la fotocamera secondaria che è di ben 8 megapixel, un valore assolutamente da non trascurare per chi ama fare selfie. La batteria infine è da 2520 mAh ed è costruita agli ioni di Litio, promettendo anche di durare abbastanza ore sia in modalità stand-by che chiamata. In particolare in uso chiamata e con connessione 3G attiva, può arrivare anche a durare circa 15 ore.

SPECIFICHE - LG X CAM

  1. Predisposto per reti GSM, HSPA, 4G LTE
  2. Mono-sim, dual sim (nano sim)
  3. Schermo da 5,2" IPS LCD
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 424 ppi
  6. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  7. Cpu octa-core 1.14 GHz
  8. Memorie 16 GB, 2 GB RAM
  9. Micro sd con capacità fino a 128 GB
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, hotspot
  11. Accelerometro, prossimità
  12. Fotocamera principale 13 MP o 5 MP, autofocus, LED flash
  13. Fotocamera secondaria 8 MP
  14. Browser HTML5
  15. NFC presente
  16. A-GPS, GLONASS, BDS
  17. Bluetooth v4.1
  18. Batteria rimovibile Li-Ion 2520 mAh

FOTO 1 - LG X CAM

SMARTPHONE LG X CAM - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG X CAM

SMARTPHONE LG X CAM - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG X CAM

Giudizio del team : non capiamo come mai possa esserci una differenza, relativamente a questo smartphone, per quanto riguarda la fotocamera principale. Abbiamo infatti letto altrove che essa potrebbe essere anche di 5 megapixel e quindi bisogna stare molto attenti alla versione da comprare. Certamente una fotocamera da 13 megapixel è molto migliore rispetto ad una da 5, quindi occhio al prezzo ed occhio alle caratteristiche del prodotto che acquistate perchè purtroppo, e questo lo sappiamo, molti smartphone vengono venduti in alcuni Stati con una serie di caratteristiche che non corrispondono a quelle dello stesso smartphone venduto in altri Stati. Speriamo quindi che in Italia giunga questo LG X Cam esattamente con queste features perchè davvero ottime. Lo schermo è eccezionale, il reparto memorie anche, il reparto fotocamere appunto ottimo e solamente per quanto riguarda chipset e processore abbiamo qualche dubbio sulla potenza ma per il resto, oltre qualche funzione mancante qua e la, come una scheda wifi non dual band, lo riteniamo degno del suo prezzo.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (16 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci