SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Questo smartphone Samsung è stato presentato ad Agosto 2016 ma è uscito a Settembre 2016 nel mercato del Vietnam prima di tutto e non sappiamo se possa arrivare in Italia. Al cambio il suo prezzo è di 250 euro circa ma ovviamente nel nostro Paese arriverebbe con un prezzo sicuramente vicino ai 300 euro per via delle tasse. Voi conoscete le sue caratteristiche hardware e software ? Quali giudizi date confrontandolo anche con il modello Samsung Galaxy J7 uscito mesi fa ? Che tipo di schermo ha e che grandezza raggiunge in termini di pollici ? Cosa possiede come sistema operativo e cosa ha come chipset, processore e scheda grafica ? La sua batteria che potenza possiede e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Quanti giga di memoria Ram e memoria interna ha ed è un telefono mono sim oppure dual sim e permette di inserire micro o nano sim ? Vediamo in una recensione completa il Samsung Galaxy J7 Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J7 PRIME

Il Samsung Galaxy J7 Prime è possibile acquistarlo in versione dual sim con due sim di tipo micro inseribili. Il peso totale è di 170 grammi mentre lo schermo raggiunge i 5,5 pollici di ampiezza ed utilizza la tecnologia IPS LCD per il suo pannello che raggiunge una risoluzione full hd e quindi di 1920x1080 pixel con un ottimo valore di densità per pixel che è di 401 ppi. Sempre per quanto riguarda lo schermo la protezione è Corning Gorilla Glass 4 mentre il sistema multitouch presente può essere usato fino a 5 dita contemporaneamente. Ovviamente vi è il supporto per la rete 4G Lte e come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un Exynos 7870 Octa con un processore octa-core affiancato che ha una potenza di clock pari a 1.6 Ghz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica Mali-T830MP2 si occupa di sfruttare tutti i 16 milioni di colori su schermo che è di tipo capacitivo. Il reparto memorie è abbastanza fornito con la memoria Ram di 3 giga e quella interna di 32 giga ma grazie all'utilizzo di uno slot per micro sd che ne può ospitare una fino a max 256 giga, può essere espansa. Non manca una scheda wlan per la connessione alla rete internet che utilizza i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n ma che non è dual band anche se possiede funzioni come Wi-Fi Direct ed hotspot.

Interessante anche il reparto sensori che è composto oltre che da un accelerometro, prossimità, compasso, anche da un lettore di impronte digitali che lavora molto bene. Per lo scambio di dati abbiamo un sistema Bluetooth in versione 4.1 A2DP e un sistema NFC per scambiare dati quando facciamo acquisti e vogliamo che siano sicuri mentre manca la porta ad infrarossi. Il sistema di geolocalizzazione satellitare invece è affidato ad un gps A-GPS Glonass BDS. Il connettore è microUSB v2.0, USB On-The-Go. Il browser predefinito presente è naturalmente HTML5.

Interessanti anche le due fotocamere con naturalmente quella primaria sempre più potente. Essa è di 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/1.9, un sistema di autofocus ed il solito flash al led oltre diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Registra inoltre video in 1080p@30fps. La fotocamera secondaria è di 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/1.9 ed anch'essa ha un tipo di flash al led. La batteria è più che sufficiente come potenza perchè raggiunge i 3300 mAh ma non è rimovibile ed utilizza la solita e diffusa tecnologia degli ioni di Litio.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J7 PRIME

  1. Dual-sim (micro-sim dual stand-by)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 170 grammi
  4. Schermo 5,5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo IPS LCD
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Risoluzione 1920x1080p (401 ppi)
  8. Multitouch fino a 5 dita
  9. Chipset Exynos 7870 Octa
  10. CPU octa-core 1.6 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Mali-T830MP2
  12. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  13. Ram 3 giga, memoria interna 32 giga
  14. Micro-sd fino a 256 giga
  15. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  16. NFC presente
  17. Connettore microUSB v2.0, USB On-The-Go
  18. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, 28mm, autofocus, led flash
  19. Fotocamera secondaria da 8 MP, f/1.9, led flash
  20. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS Glonass BDS
  21. Accelerometro, prossimità, compasso, lettore di impronte digitali
  22. Browser HTML5
  23. Batteria Li-Ion non rimovibile da 3300 mAh
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J7 PRIME

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J7 PRIME

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J7 PRIME

Giudizio del team : il prezzo è davvero molto interessante considerando le caratteristiche hardware e software che questo smartphone possiede. Lo schermo bello ampio stranamente utilizza la tecnologia IPS LCD e non Super Amoled ma il risultato è altrettanto soddisfacente con una luminosità, vivacità dei colori e limpidezza davvero interessanti considerando anche il valore della pixel density di 401 ppi. Il processore ? Forse poco potente e non capiamo bene la natura dell'accoppiata con il chipset Exynos che comunque non è male ma avremmo voluto vedere almeno un chipset Qualcomm. Esteticamente non possiamo dire di essere di fronte ad un telefono interessantissimo perchè a parte i modelli Samsung di fascia di prezzo superiore, tutti gli altri a livello estetico sembrano identici. Soddisfatti anche delle memorie e naturalmente delle due fotocamere, soprattutto della secondaria, quella usata di solito per scattare selfie che è davvero molto completa ed anche se inferiore alla primaria, scatta foto eccellente e registra video in hd. Il prezzo di vendita al cambio in euro è di 250 ma naturalmente in Italia con tutte le tasse doganali, iva, ecc... da aggiungere, arriva ai quasi 300 euro. Però rimane comunque un buon prezzo.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci