SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi parliamo del nuovo smartphone Motorola Moto Z Play presentato ad Agosto 2016 da Motorola ma disponibile sul mercato da Settembre 2016. Grande schermo e tante altre caratteristiche hardware e software molto buone. Però quale è il suo prezzo e dove poterlo acquistare, comprare online ? Quale sistema operativo Android possiede e quanti pollici di schermo ha e con che risoluzione massima ? La memoria Ram ed interna da quanti giga sono e chipset, processore e scheda grafica quali sono ? La batteria che potenza possiede e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Monta micro o nano sim ed è acquistabile anche in versione dual sim oltre che mono sim ? Cosa ne pensate voi se lo avete messo a confronto con altri smartphone ? Vediamo di rispondere a tutte queste domande in una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto Z Play con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO Z PLAY

Presenta la possibilità di essere acquistato sia in versione mono sim che dual sim ed in entrambi gli slot possiamo inserire due nano sim. Predisposto per collegarsi a diverse reti tra cui ovviamente la rete 4G LTE presenta uno schermo di 5,5 pollici di ampiezza con un pannello che sfrutta la tecnologia Super Amoled ed ha una risoluzione di 1920x1080 pixel quindi full hd. Il valore della pixel density è di 403 ppi e la certificazione che possiede questo smartphone è IP52 e quindi in pratica è protetto contro l'ingresso della polvere e contro le cadute di piccole gocce di acqua. Presente anche un buon sistema multiotouch ed inoltre una protezione Corning Gorilla Glass 4 mentre il sistema operativo non poteva che essere Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Ottimo il chipset presente che è un Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 mentre come processore abbiamo un octa-core con una potenza di calcolo di 2.0 GHz che utilizza il modello Cortex-A53. Discreta anche la scheda grafica che è una Adreno 506 che sa sfruttare al massimo i 16 milioni di colori su schermo capacitivo. Purtroppo anche su questo smartphone la scheda wlan non è dual band ma sfrutta i protocolli di trasmissione 802.11 a/b/g/n e possiede comunque le due funzioni di WiFi Direct ed hotspot mentre interessanti sono le memorie con la Ram da ben 3 giga e la Rom, quindi la memoria interna di 32 giga ma che si può naturalmente espandere grazie all'uso di una micro sd essendo presente uno slot che ne supporta una al massimo di 256 gigabyte.

Per quanto riguarda i pagamenti sicuri online abbiamo il sistema NFC mentre per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili c'è il solito sistema Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE mentre manca la porta ad infrarossi. Presente un sistema di geolocalizzazione satellitare basato sul modello A-GPS ed anche diversi sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso con inoltre un lettore per le impronte digitali. Non manca nemmeno un browser HTML5 ma il reparto più interessante secondo noi è quello delle fotocamere.

La fotocamera frontale, quindi quella principale è di 16 megapixel, ha una buona apertura focale di f/2.0, un sistema di autofocus al laser e con phase detection ed un flash di tipo dual led (dual tone). Tante le features a disposizione tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. La cosa interessante è che registra video in diverse risoluzione tra cui 2160p@30fps, 1080p@30fps, 720p@120fps. Certamente inferiore alla primaria la fotocamera secondaria da soli 5 megapixel ma presenta apertura focale di f/2.2, pixel size da 1.4 µm , un flash al led ed è in grado di registrare video in full hd alla risoluzione quindi di 1080p. E la batteria ? Potente, da ben 3510 mAh, costruita agli ioni di Litio e non rimovibile. Infine non mancano loudspeakers per quanto riguarda il suono, non mancano un player multimediale, un lettore interno per poter aprire documenti come file pdf ed un editor per la mdifica di foto e video. Il connettore è type-C 1.0 reversible connector di tipo magnetico.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO Z PLAY

  1. Single SIM (Nano-SIM), Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. GSM / HSPA / CDMA / LTE
  3. Schermo da 5,5" Super Amoled 1920x1080p
  4. Pixel density 403 ppi
  5. Certificazione IP52
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  8. Chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
  9. Cpu octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  10. Gpu Adreno 506
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, WiFi Direct, hotspot
  12. Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  13. Fotocamera principale 16 MP, f/2.0, dual-led (dual tone) flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1.4 µm pixel size, led flash, 1080p
  15. Ram 3 Giga
  16. NFC presente
  17. Browser HTML5
  18. Memoria interna 32 giga espandibile a 256 con microsd
  19. Bluetooth versione v4.0, A2DP, LE
  20. GPS integrato A-GPS
  21. Lettore di impronte digitali
  22. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  23. Batteria da 3510 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO Z PLAY

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO Z PLAY

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO Z PLAY

Giudizio del team : il prezzo certamente non è per tutti ma bisogna dire che non è per nulla esagerato considerando le sue caratteristiche sia hardware che software. Presenta diversi reparti interessanti a partire dal processore che è molto performante, affiancato da un chipset Qualcomm eccezionale anche se non il massimo e da una ottima scheda grafica ed il risultato di questa unione trittica e uno schermo che mostra colori davvero reali, vividi, nitidi, limpidissimi. E consideriamo il fatto anche che possiamo scattare foto e registrare video a risoluzione molto elevate come avrete letto su. E poi 3 giga di memoria Ram e 32 di memoria interna la dicono tutta sulla qualità di questo Motorola Moto Z Play che è tra i top secondo noi costruiti da Motorola e sinceramente non ci dispiace neanche la sua estetica, il suo design con una fotocamera molto grande e centrale nel retro. Secondo le sue caratteristiche bisogna anche dire che la batteria ha davvero una bella potenza e siamo sicuri, come d'altronde i test dimostrano, che possa permettere di far durare il telefono per molte ore sia in uso stand-by che in uso chiamata con connessione dati attiva. Ripetiamo che il prezzo non è per nulla esagerato anzi forse leggermente al di sotto di quello che ci aspettavamo realmente. Complimenti a Motorola. Questa volta ci ha proprio stupiti.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 499,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci