SMARTPHONE LG K4 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Gennaio 2017 è uscito lo smartphone LG K4 in versione 2017. La LG ha messo in campo diversi modelli della serie K rivisti e potenziati avendo molta cura a crearne per varie fasce di prezzo. Ecco che infatti questo smartphone LG K4 (2017) esce con un prezzo di poco superiore ai 100 euro ma naturalmente con caratteristiche hardware e software non assolutamente eccezionali, anzi. Ma quanto costa in effetti questo LG K4 (2017) ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e che tipo di chipset, processore e scheda video monta ? Inoltre lo schermo che dimensioni raggiunge e quale risoluzione ha ? Le due fotocamere sono potenti e che megapixel raggiungono ? Quanti sensori abbiamo ed è presente un lettore per le impronte digitali ? Possiamo inserire una o due sim e quindi è un mono o dual sim e monta micro o nano sim ? La batteria quale potenza possiede ? Voi che ne pensate di questa nuova serie K della LG e quali giudizi date riguardo proprio questo modello ? Per voi una review, una recensione completa sullo smartphone LG K4 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG K4

Questo smartphone possiede un peso di 135 grammi e naturalmente può utilizzare le diverse reti GSM, HSPA e 4G LTE grazie all'uso di sim di tipo micro inseribili che possono essere in numero di uno oppure di due ed infatti questo dispositivo si può trovare in commercio in versione mono sim oppure dual sim ed in questo ultimo caso le sim funzionano in modalità dual stand-by. Ottimo lo schermo che ha una grandezza di 5 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD per quanto riguarda il suo pannello mentre il valore della densità per pixel è di 196 ppi, un valore certamente bassino. Buono il sistema multitouch che può permetterci di usare tutte e dieci le dita contemporaneamente ed eccellente la presenza del sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

La risoluzione dello schermo è di 854x480 pixel, una risoluzione bassa ovviamente che non riesce a sfruttare la potenza della sched grafica Adreno 304. Il chipset montato è un Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210, quindi un chipset molto basilare affiancato da un processore quad-core con potenza di calcolo di 1.1 GHz e che è basato sulla tecnologia Cortex-A7. Come memorie siamo abbastanza scarsini perchè la memoria Ram è di solo 1 giga mentre quella Rom, cioè quella interna raggiunge gli 8 giga ma per fortuna può essere ampliata, anche se non di molto, usando ed inserendo una micro sd con capienza massima di 32 gigabyte. Non buona la fotocamera primaria che è di soltanto 5 megapixel, possiede un sistema di autofocus ed un flash al led oltre features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection e registra video ma ovviamente non in full hd. La fotocamera secondaria invece, lo stesso di 5 megapixel, non possiede le stessse features della principale.

Il suono non è niente male grazie ai loudspeakers che esaltano abbastanza bene le basse e medie frequenze mentre per quanto concerne la scheda wlan e quindi il collegamento wifi ad internet siamo in presenza di una scheda 802.11 b/g/n, purtroppo non dual band ma con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot che possono ritornare sempre utili. Per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili e quindi anche musiche possiamo usare soltanto un sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE mentre mancano sia la funzione NFC che una porta ad infrarossi. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è A-GPS, GLONASS mentre la radio FM non possiede la funzione RDS per la registrazione in diretta di quello che ascoltiamo. Come connettore troviamo la presenza di un semplice microUSB v2.0 mentre come sensori abbiamo accelerometro e prossimità ma manca il lettore per le impronte digitali.

Il browser di tipo HTML5 è naturalmente presente e non mancano sia un visualizzatore di documenti, sia un player multimediale che legge diversi foramti audio e video, formati ovviamente molto diffusi come mp3 ed mp4. Infine è presente un editor che ci permette di modificare foto e video, quindi di applicarci su effetti, filtri, di effettuare ritagli, ecc... Infine la batteria che su questo modello di LG sembra essere rimovibile ed ha una potenza di 2500 mAh con la solita e diffusa tecnologia degli ioni di Litio.

SPECIFICHE - LG K4

  1. Peso 135 grammi
  2. Single SIM (Micro-SIM), Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 854x480p
  6. Pixel density 196 ppi
  7. Sistema multitouch
  8. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  9. CPU quad-core 1.1 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Adreno 304
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  13. Memoria Ram 1 giga
  14. Memoria interna 8 giga
  15. Micro sd da 32 giga di capacità
  16. NFC non presente
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS GLONASS
  19. Fotocamera principale 5 MP, led flash, autofocus
  20. Fotocamera secondaria da 5 MP
  21. Radio FM presente
  22. Accelerometro, prossimità
  23. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  24. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LG K4

SMARTPHONE LG K4 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG K4

SMARTPHONE LG K4 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG K4

Giudizio del team : mentre descrivavamo le caratteristiche hardware e software di questo LG K4 in versione 2017 ci stavamo forse convincendo di avere di fronte un buon smartphone ma purtroppo, dati alla mano, non è assolutamente così ed infatti abbiamo dato appena la sufficienza ai diversi reparti perchè davvero ci ha deluso tantissimo. Non è possibile mettere in vendita uno smartphone così poco performante con 1 giga soltanto di memoria Ram però con Marshmallow come sistema operativo. Sarà in grado di non bloccarsi spesso, di non rallentare ? Mah non abbiamo molta fiducia in questo. Certo LG ha deciso di puntare su un primo modello della serie 2017 molto economico ma aggiungendo qualche decina di euro in più possiamo andare verso altri ed interessanti modelli che possono senza dubbio concorrere contro questo LG K4 2017 da circa 120 euro. Poca memoria, risoluzione dello schermo non full hd che mostra i colori quindi non nel migliore dei modi, fotocamere ridicole soprattutto per quanto iguarda la frontale di soli 5 megapixel e non importa che abbia un flash al led oppure un sistema di autofocus prchè con la massima risoluzione che raggiunge lo schermo è ovvio che foto e video non saranno di buona qualità. Insomma anche se bello esteticamente ed un pò pesantuccio, diciamo la verità, non è assolutamente uno smartphone da acquistare perchè rischieremmo di doverlo cambiare molto presto data la sua poca potenza.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 119,00 (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci