SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A novembre 2015 è stato presentato e rilasciato un nuovo modello di smartphone della Samsung, un modello di fascia bassa che è in uscita per Dicembre 2015, quindi pronto per Natale. Si chiama Samsung Galaxy J3. Abbiamo parlato del modello Galaxy J1 Ace in un post precedente e questo nuovo smartphone più o meno è simile. Ma quanto costa quindi e dove poterlo acquistare online a poco prezzo ma soprattutto prenotarlo oltre che su Amazon o Ebay ? Voi che giudizi ed opinioni avete e quali commenti avete rilasciato su altri siti ? Il confronto con altri modelli della Samsung sembra inevitabile ma chi vince ? Che tipo di schermo presenta, da quanti pollici e che risoluzione raggiunge ? Possiamo inserire una micro sim o nano sim ed è dual sim o soltanto acquistabile in versione mono sim ? Presenta uno slot per micro sd e le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione posseggono e soprattutto chipset, processore e scheda grafica sono potenti ? E la batteria quanto è potente e da quanti mAh è e soprattutto è rimovibile oppure no ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J3

Di questo smartphone predisposto per lavorare con le reti GSM, HSPA e 4G LTE, esiste anche una versione opzionale con dual sim e possono essere montate entrambe sim di tipo micro. Quindi ritroviamo anche una versione semplicemente mono sim. Il suo peso è di 138 grammi, quindi non da poco ed il suo schermo è da ben 5 pollici con una risoluzione di 1280x720p ed una pixel density non molto elevata anzi diciamo abbastanza bassa e cioè di 294 ppi. La tecnologia dello schermo è Super Amoled ma con queste caratteristiche non siamo di fronte ad una visualizzazione proprio eccezionale. Il sistema operativo montata è il solito Android Lollipop in versione 5.1.1.

Per quanto riguarda il processore esso è un quad core con una frequenza massima di lavoro di 1,2 GHz, quindi anche il processore non è che sia qualcosa di eccezionale, anzi, possiamo dire di essere di fronte ad uno processore poco performante e comune a moltissimi smartphone anche non molto recenti. La memoria Ram è da 1,5 giga mentre quella interna è da 8 giga ma si può portare molto oltre grazie alla possibilità di inserire una micro sd che può essere di 128 giga massimo. La scheda wlan e quindi il sistema wifi non è dual band e quindi non riesce a gestire le frequenze da 5 GHz ma possiede intanto hotspot e Wi-Fi Direct mentre non sembrano essere presenti funzioni di scambio dati come DLNA ed NFC.

Ritroviamo però un classico Bluetooth in versione 4.1, A2DP ed un gps di tipo A-GPS Glonass con anche sensori comuni come accelerometro e sensore di prossimità. La fotocamera principale è da 8 megapixel, possiede un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection mentre per quanto riguarda le registrazioni, può registrare video in full hd quindi a 1080p ed a 30 frames per secondo come velocità. La sua risoluzione massima per gli scatti di foto è di 3264x2448 pixels. La seconda fotocamera, ovviamente come sempre meno potente, è di 5 megapixel, più che sufficienti per scattare buoni selfie.

Presente un browser HTML5, un lettore interno di documenti, un lettore multimediale in grado di aprire formati audio e video tra i più diffusi sui dispositivi mobili ed un editor di foto e video. Per quanto riguarda la sua batteria essa è da 2600 mAh, non molto potente quindi ma sicuramente più che sufficiente a far durare anche più di 12 ore lo smartphone in modalità chiamata e con connessione 3G attiva mentre in stand-by ovviamente andiamo ben oltre le 40 ore. La batteria è costruita con tecnologia ai polimeri di Litio.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J3

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Optional dual sim (micro sim)
  3. Peso 138 grammi
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v5.1.1 (Lollipop)
  8. Processore quad-core 1.2 GHz
  9. 1,5 giga di Ram
  10. 8 giga di memoria interna
  11. Micro-sd fino a 128 giga
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  13. Fotocamera principale 8 mp, 3264x2448 pixels, autofocus
  14. Fotocamera secondaria da 5 mp
  15. Risoluzione video 1080p@30fps
  16. Bluetooth v4.1, A2DP e A-GPS Glonass
  17. Accelerometro, prossimità
  18. Browser HTML5
  19. Batteria Li-Po da 2600 mAh rimovibile
  20. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J3

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J3

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J3

Giudizio del team : questo Samsung Galaxy J3 dalle caratteristiche estetiche praticamente identiche a molti altri modelli Samsung, esce in 3 modelli dai colori bianco, nero e gold. Se esteticamente non ha nulla di diverso da molti altri modelli Samsung, anche a livello hardware e software non presenta granchè perchè intanto dotato di uno schermo non eccezionale che non offre una visualizzazione molto chiara e poi perchè il suo processore non offre una capacità di elaborazione, una potenza di calcolo eccezionale, anzi sembra di essere tornati a vecchi modelli del 2012 - 2013. Speravamo perlomeno in una memoria Ram di almeno 2 giga ma anche qui siamo rimasti delusi ed inoltre si sperava in una fotocamera almeno di 13 megapixel visto che lo standard di 8 megapixel almeno per quella principale, è oramai superato. Insomma è il solito smartphone Samsung che non ha molto da dire ma che dice molto sul prezzo che ci sembra un tantino esagerato e che pensiamo che calerà molto presto. Con questi soldi da spendere piuttosto ci sentiamo di indicarvi l'acquisto di uno dei modelli Huawei.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

1 commento:

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci