SMARTPHONE XIAOMI MI 4C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Abbiamo visto in articoli precedenti gli smartphone di punta della Xiaomi come il modello MI 4I e MI5 ed oggi parliamo del modello presentato a Settembre 2015 e già sul mercato nello stesso mese. Si chiama Xiaomi MI 4C ed è davvero interessante, uscendo in due possibili configurazioni. Già ma quanto costa, quale il suo prezzo online e sarà disponibile in Italia e dove prenotare il suo acquisto ? Possiede una doppia sim e quindi è dual sim oppure è mono sim e che tipo di sim monta, micro o nano ? La sua batteria quanto è potente ed è rimovibile oppure non rimovibile ? Cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete in merito confrontando questo modello con quelli succitati ? È predisposto per la rete 4G LTE ed è possibile inserire una micro sd oppure è assente ? Quanta giga di memoria Ram ed interna ha e che chipset, processore e scheda grafica monta ? Ha Android Lollipop oppure Marshmallow come sistema operativo ? Lo schermo da quanti pollici è e le due fotocamere quale risoluzione raggiungono ? Ecco una recensione sullo smartphone Xiaomi MI 4C con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI 4C

Con uno spessore di meno di 8 mm e con un peso ridotto di 132 grammi, questo smartphone presenta la possibilità di inserire due micro sim e quindi è un bel dual sim che gestisce le reti GSM, HSPA, LTE. Il suo schermo è da 5 pollici ed usa la tecnologia IPS LCD con una risoluzione video pari a 1920x1080p ed una densità per pixel di 441 ppi quindi un valore decisamente elevato che fa subito comprendere come questo Xiaomi sia davvero molto chiaro e limpido nella visualizzazione delle immagini. Il sistema operativo installato è Android Lollipop in versione 5.1.1 che viene supportato ottimamente da un chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808, quindi molto potente e da un processore esa-core formato da un quad-core che lavora a 1.44 GHz di tipo Cortex-A53 ed un dual-core che lavora a 1.82 GHz di tipo Cortex-A57. La scheda grafica montata su è anch'essa molto buona e gestisce al meglio i 16 milioni di colori. Essa è una Adreno 418.

Lo schermo è ottimamente protetto da corning scratch-resistant glass e possiede anche un sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0. A livello wifi questo smartphone possiede tutto quello che si potrebbe volere e cioè una scheda wlan di tipo dual band con funzioni di hotspot e WiFi-Direct. Presente anche una porta ad infrarossi, un Bluetooth in versione 4.1 A2DP ed un sistema gps di ultima generazione e cioè un A-GPS Glonass BDS. Come sensori ritroviamo accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso.

La memoria Ram può essere da 2 o 3 giga e quella interna da 16 o 32 a seconda quindi del modello scelto per l'acquisto ma su entrambe le versioni non è possibile inserire una micro sd e questo è un vero peccato. Le due fotocamere sono interessanti ma soprattutto la prima che raggiunge i 13 megapixel e che ha una risoluzione massima, durante lo scatto di foto di 4128x3096p mentre la secondaria è da 5 megapixel. La primaria però possiede un phase detection autofocus, un flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Entrambe le fotocamere registrano video a 1080p e 30@fps come risoluzione.

È presente un browser HTML5 e per quanto riguarda la batteria siamo in presenza di una batteria non rimovibile e potente ben 3080 mAh che può essere ricaricata molto rapidamente grazie alla funzione Quick Charge 2.0 che permette una ricarica del 40% in soli 60 minuti. Naturalmente ritroviamo anche un lettore interno di documenti, un player di audio e video ed un editor di foto e video.

SPECIFICHE - XIAOMI MI 4C

  1. Spessore da 7,8 mm
  2. Peso 132 grammi
  3. Dual-sim (microsim)
  4. Schermo da 5,0" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  5. Densità per pixel 441 ppi
  6. Chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808
  7. CPU quad-core 1.44 GHz Cortex-A53, dual-core 1.82 GHz Cortex-A57
  8. GPU Adreno 418
  9. Sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0
  10. Corning scratch-resistant glass
  11. Browser HTML5
  12. Wifi ac + 4G LTE, hotspot, wifi-direct
  13. Sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop
  14. Fotocamera principale da 13 megapixel, 4128x3096p
  15. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  16. Ram 2 Giga, memoria interna 16 giga
  17. Ram 3 Giga, memoria interna 32 giga
  18. Bluetooth 4.1 A2DP, porta infrarossi
  19. Registrazione video 1080p @30fps
  20. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  21. A-GPS, Glonass integrato
  22. Slot per microsd non presente
  23. Batteria da 3080 mAh non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI 4C

SMARTPHONE XIAOMI MI 4C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI 4C

SMARTPHONE XIAOMI MI 4C - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI 4C

Giudizio del team : dai voti qui sotto avrete capito che siamo rimasti molto contenti di questo splendido modello di smartphone. Infatti lo Xiaomi MI 4C è il non plus ultra della serie con una potenza di calcolo non indifferente affidata ad un chipset e ad un processore davvero fenomenali, affiancati da una scheda grafica anch'essa molto performante. Eccezionale il suo schermo che anche se non supera i 5 pollici permette una visualizzazione straordinaria grazie ad un pannello IPS LCD molto buono. Oltre alla velocità di calcolo c'è da sottolineare anche una potente scheda wlan dual band ed un gps di ultima generazione ma non da meno sono le due fotocamere ed anche il reparto memorie anche se per quest'ultimo siamo rimasti sinceramente delusi dalla mancanza di uno slot per micro sd. I prezzi sono relativamente contenuti sia per la versione 2 giga di Ram e 16 di memoria interna che per la versione 3 giga di Ram e 32 di memoria interna.

Schermo : 8
Performance : 9
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 269,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci