SMARTPHONE XIAOMI MI 4I - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Quali sono le vostre opinioni riguardo gli smartphone Xiaomi ? Quale giudizio gli date ?  Quale la sua scheda tecnica ? Avete letto la recensione dello Xiaomi MI5 e come vi sembra come telefono ? È una bomba vero ? Forse il miglior smartphone di questa casa costruttrice. Oltre il MI4 è uscito anche il MI 4I, davvero un altro ottimo modello dala prestazioni eccezionali. Ma quanto è grande il suo schermo, da quanti pollici ed è multitouch ? Inoltre quanti giga di Ram e di memoria interna possiede ed ha uno slot per microsd ? È meglio o peggio dello Xiaomi MI 5 e quale processore, chipset e scheda grafica monta ? Ed il suo sistema operativo è Android Lollipop ma in che versione ? Supporta la rete 4G LTE ed il suo schermo fino a che risoluzione massima arriva ? E le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Possiede diversi sensori e la sua batteria è potente ? Vediamo di descrivere in una recensione questo smartphone Xiaomi MI 4I con caratteristiche software e hardware, specifiche tecniche, fornendovi anche immagini in anteprima ed il prezzo finale al pubblico che lo colloca tra i disposisitivi di fascia medio-alta.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI 4I

Lo Xiaomi MI 4I presenta uno spessore maggiore dl MI5 ma comunque siamo sotto gli 8 millimetri. È un telefono dual sim in cui è possibile inserire due micro sim e non nano sim. Il suo schermo è da 5,0 pollici e presenta la tecnologia IPS LCD con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel ed una densità di pixel pari a 441 ppi, quindi davvero molto elevata. Possiede un chipset interessantissimo e potentissimo di nome Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 a 64 bits e supportato da una CPU a doppio quad core. Infatti troviamo un quad-core che agisce a 1.7 GHz di tipo Cortex-A53 ed un quad-core che lavora a 1.0 GHz e sempre di tipo Cortex-A53. Anche la scheda grafica è molto interessante perchè è una ottima Adreno 405.  Oltre ad avere uno scratch-resistant glass, cioè un vetro molto resistente agli urti, è anche di tipo multitouch con una sua interfaccia propria denominata MUI 6.0. Il sistema operativo installato è Android Lollipop in versione 5.0.2.

Ovviamente un dispositivo di fascia medio-alta come questo non poteva mancare di una scheda wlan di tipo dual band e quindi che gestisce vecchie e nuove frequenze e che possiede funzionalità come hotspot e wifi-direct. Siamo in presenza anche di un  smartphone che gestisce la rete 4G LTE e non solo 3G. Non manca davvero nulla per quanto riguarda la connettività a questo dispositivo e quindi troviamo il Bluetooth in versione 4.1, il sistema di scambio dati NFC ed anche DLNA. Inoltre sono presenti sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso ed un GPS di tipo A-GPS, Glonass (GLObal NAvigation Satellite System).

La sua memoria Ram è di ben 2 giga con spazio interno per lo storage di dati pari a 16 giga purtroppo non espandibile tramite microsd. Interessanti le sue 2 fotocamere che sono una da 13 megapixel e l'altra da 5 megapixel con la primaria che possiede un sistema di autofocus e un doppio led flash con quindi una doppia tonalità. Inoltre diverse altre e funzioni come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Con la fotocamera primaria è possibile registrare video fino a 1080p e quindi in Full HD a 30@fps ma anche a 480p con una velocità pari a 120@fps e questa è davvero una gran bella novità che praticamente al momento nessun telefono in commercio possiede. Naturalmente ha un browser di tipo HTML 5 per la navigazione in rete. Inoltre la sua batteria è da 3120 mAh agli ioni di Litio ma non è rimovibile e promette di durare fino a 35 ore in uso chiamata e con connessione 3G attiva.

SPECIFICHE - XIAOMI MI 4I

  1. Spessore da 7,8 mm
  2. Dual-sim (microsim)
  3. Schermo da 5,0" IPS LCD pari a 1920 x 1080 pixel
  4. Densità per pixel 441 ppi
  5. Chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615, 64 bits
  6. CPU Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53, quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  7. GPU Adreno 405
  8. Sistema multitouch con interfaccia MUI 6.0
  9. Corning scratch-resistant glass
  10. Browser HTML 5
  11. Wifi ac + 4G LTE, hotspot, wifi-direct
  12. Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop
  13. Fotocamera principale da 13 megapixel con autofocus
  14. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  15. Ram 2 Giga
  16. NFC, DLNA, Bluetooth 4.1
  17. Registrazione video 1080p @30fps
  18. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  19. A-GPS, Glonass integrato
  20. Memoria interna 16 giga non espandibile tramite microsd
  21. Batteria da 3120 mAh non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI 4I

SMARTPHONE XIAOMI MI 4I - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI 4I

SMARTPHONE XIAOMI MI 4I - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI 4I

Giudizio del team : certo se lo paragonate al MI5 della Xiaomi noterete che è un prodotto leggermente inferiore ma sicuramente al pari di molti altri smartphone considerati di fascia medio-alta come il Samsung S6 Edge, l'LG G4C oppure il P8 della Huawei. Il prezzo è contenuto rispetto a questi ultimi anche se è giustificato dalla mancanza di uno slot per microsd e quindi la memoria interna non può superare i 16 giga. La Ram invece è sufficiente e per quanto riguarda chipset, CPU e GPU siamo ad ottimi livelli con un sistema Android Lollipop che lavora molto bene. Lo schermo ci è sembrato davvero buono con una ottima densità per pixel anche se potevano portarlo ad una risoluzione maggiore ma non dimentichiamo che è anche di tipo multitouch. Il prezzo per questo telefono è davvero ottimo e direi anche basso per l'hardware che presenta ed in cui includiamo ache una buona fotocamera principale mentre la secondaria lascia un pò a desiderare. Altro difetto, secondo noi, una batteria non rimovibile ma che comunque promette di durare tanto sia in stand-by che in uso chiamata.

Schermo : 9
Performance : 9
Design : 9
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci