SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY XCOVER 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo il modello Samsung Galaxy Xcover 3 non poteva non esserci ed arrivare anche in Italia il modello 4. La versione nuova delllo smartphone Samsung Galaxy Xcover 4 è infatti stata presentata al MWC 2017 di Barcellona da Samsung ovviamente con importanti novità e sviluppi rispetto alla versione precedente ed ovviamente è la sua estetica che attira sin da subito la nostra attenzione. Ma quale prezzo ha e quali caratteristiche hardware e software ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e quale sistema operativo Android possiede ? Inoltre la sua batteria che potenza raggiunge ed è o no rimovibile ? E le due fotocamere che risoluzioni raggiugono, da quanti megapixel sono ed hanno sistema di autofocus e flash al led ? Inoltre il suo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Vediamo anche di capire se è un mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim. Partiamo con la review, la recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy Xcover 4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY XCOVER 4

Di questo telefono possiamo dire che pesa 172 grammi, è dual sim quindi possiamo utilizzare due micro sim che lavorano in dual stand-by e possiede una protezione IP68, quindi esso è protetto oltre che dalla polvere anche dalle immersioni in acqua fino ad 1,5 metri circa e per massimo 30 minuti. Lo schermo è di soli 5 pollici e sfrutta i 16 milioni di colori oltre ad avere un pannello IPS LCD con risoluzione di 1280x720 pixel e densità per pixel di 294 ppi che non è quindi un valore così elevato. Sistema Android Nougat in versione 7.0 e collegamento ovviamente alle diverse reti tra cui la 4G LTE.

Il chipset non sappiamo quale sia esattamente ma il processore possiamo dire che è un semplicissimo quad-core con 1.4 Ghz di potenza mentre nemmeno della scheda grafica sappiamo molto ma dovrebbe essere una Adreno. Interessante il reparto memorie con 2 giga di memoria Ram e 16 giga di memoria Rom che possiamo espandere usando una micro sd con massimo 256 gigabyte di capacità. Molto completa la scheda wlan per il collegamento in wifi che infatti è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, quindi usa la tecnologia dual-band per collegarsi alle frequenze da 2.4 GHz ed a quelle da 5 Ghz e possiede anche WiFi Direct ed hotspot mentre per quanto concerne il sistema DLNA esso è assente.

Però lo scambio di dati può essere eseguito usando il sistema NFC ed il sistema Bluetooth che è in versione 4.2, A2DP, LE. Manca la porta ad infrarossi ma poco importa visto che è comunque poco diffusa. Su questo smartphone manca anche un lettore di impronte digitali mentre come sensori abbiamo accelerometro, prossimità e compasso. Porta usb, quindi connettore di ingresso ricaricatore di tipo microUSB 2.0 e sistema audio che sfrutta loudspeakers. naturalmente non potevano mancare sia un browser HTML5 che un sistema di geolocalizzazione satellitare A-GPS, GLONASS oltre che una radio FM che però non sembra avere la funzione di registrazione RDS.

Passando alle due fotocamere abbiamo la primaria di 13 megapixel, apertura fuoco di f/1.9, sistema di autofocus ma sembra non con phase detection e flash a LED. Capace di registrare video in full hd 1080p@30fps, presenta diverse altre features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. La batteria è agli ioni di Litio ed ha una potenza di 2800 mAh e sfrutta la tecnologia classica degli ioni di Litio ma manca della funzione di ricarica rapida purtroppo. Non manca infine un player multimediale che apre file audio MP3, WAV, eAAC+, FLAC e video MP4, H.264, un visualizzatore di documenti ed un editor di foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY XCOVER 4

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 172 grammi
  3. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  4. Protezione IP68 - MIL-STD-810G
  5. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  6. Schermo IPS LCD
  7. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  8. Android OS, v7.0 (Nougat)
  9. Processore quad-core 1.4 GHz
  10. 2 giga di Ram
  11. 16 giga di memoria interna
  12. Micro-sd fino a 256 giga
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale da 13 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  15. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2
  16. Risoluzione video 720p@30fps
  17. Bluetooth v4.2, A2DP, LE e A-GPS GLONASS
  18. Accelerometro, prossimità, compasso
  19. Browser HTML5
  20. MicroUSB v2.0
  21. FM radio
  22. Batteria Li-ion da 2800 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY XCOVER 4

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY XCOVER 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY XCOVER 4

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY XCOVER 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY XCOVER 4

Giudizio del team : ovviamente molto robusto come smartphone e questo potete osservarlo dalle foto sopra, presenta i pulsanti per andare nella home, per andare indietro nei passaggi e quello per eseguire diverse altre operazioni che apre anche un menù, non sullo schermo ma sul corpo e veri e propri pulsanti molto grandi e robusti. Bello il design laterale dove ritroviamo un disegno con linee scavate nella cover. Insomma a vederlo a prima vista questo sembrerebbe uno smartphone 4x4 come succede per le auto ma alla fin fine quello che ci interessa, oltre la sua estetica, è la sua parte hardware e software all'interno e possiamo dire purtroppo che questa non è eccezionale, anzi è molto base. Quindi l'eccessivo costo forse è da attribuire soltanto al suo particolare design ? Secondo noi è in effetti così ma il suo costo ci sembra davvero esagerato. Possiede un processore non potente che lavora perlatro soltanto con un quad core e non con un octa-core, possiede uno schermo non molto grande ma soprattutto che non si vede molto bene e possiede anche un peso abbastanza esagerato considerando appunto il suo corpo. Però è protetto contro le immersioni in acqua e contro la polvere grazie al protocollo IP68. Già questa è una ragione per il suo prezzo abbastanza alto e non alla portata di chiunque ma oltre la fotocamera primaria interessante anche se a nostro parere mancante di alcune features importanti, non possiede nient'altro questo Samsung XCover 4 che possa attirare la nostra attenzione. Nemmeno lo schermo raggiunge il full hd e questo è un vero peccato. Volete acquistarlo ? Fatelo ma secondo noi il prezzo dovrebbe scendere intorno ai 200 euro affinchè il vostro acquisto sia un buon acquisto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 259 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci