SMARTPHONE HUAWEI Y5 II - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Huawei non pensa a fare soltanto smartphone di alto livello ma pensa anche agli utenti che vogliono spendere poco o comunque non possono spendere oltre le 100 euro. Ecco il nuovo modello Huawei Y5 II (uscito ad Aprile 2016), la seconda versione del modello Y5 oramai uscito tanti mesi fa. Sapete il suo costo, quale il suo prezzo ? Facilmente si aggira tra i 99 e i 129 euro. Un buon prezzo ma che features hardware e software possiede ? La batteria quanto è potente ? Le due fotocamere quanti megapixel raggiungono e la risoluzione dello schermo fino a quanti pixel arriva ? Lo schermo è inoltre da 5 pollici di diagonale o va oltre ? È disponibile in due modelli con 3G oppure con 4G e in questi due modelli chipset, processore e scheda grafica cambiano. Che giudizi date voi, che opinioni vi siete fatti su questo nuovo smartphone della Huawei ? Sapete già se è un mono sim oppure dual sim e se può ospitare micro o nano sim ? Che sistema operativo monta, Android Lollipop o Marshmallow ? Ecco la recensione completa sullo smartphone Huawei Y5 II con caratteristiche tecniche, specifiche hardware e software, foto, video e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HUAWEI Y5 II

Dunque siamo di fronte ad uno smartphone che monta micro sim e si vende in versione sia mono sim che dual sim. Possiede il modulo per la connessione alla rete sia GMS che a quella HSPA oltre che a quella 4G LTE. Lo schermo è da ben 5 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione massima di 1280x720 pixel ed un valore di pixel density di 294 ppi. Presente un sistema multitouch con una interfaccia Emotion UI 3.1 mentre il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1.

Dunque questo modello ha la particolarità di uscire in due versioni, una 3G ed una 4G. Nella versione 4G abbiamo un chipset Mediatek MT6735P affiancato da un processore quad-core che lavora a 1.3 GHz e basato sul modello Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T720MP2. Per quanto invece riguarda il modello 3G il chipset è un Mediatek MT6582 con processore quad-core che lavora a 1.3 GHz e basato sul modello Cortex-A7 con scheda grafica Mali-400MP2. Su enrambi la scheda wlan è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi non dual band e con funzione di hotspot soltanto. Su entrambi i modelli inoltre la memoria Ram è di 1 giga mentre quella Rom è di 8 giga e può essere espansa grazie all'utilizzo di una micro sd che può arrivare fino a 32 giga massimo di capienza.

Presente un lettore di impronte digitali ed una serie di sensori tra i quali troviamo accelerometro, compasso, prossimità e non mancano sia un browser HTML5 che un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE ed un sistema GPS integrato basato sul modello A-GPS. Per quanto riguarda le due fotocamere esse sono abbastanza scarse con la primaria certamente migliore. Essa è di 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash al led con diverse features tra le più diffuse. La fotocamera adibita a fare selfie invece è di appena 2 megapixel ma comunque possiede un flash al led anch'essa.

La batteria è potente 2200 mAh, utilizza la tecnologia ai polimeri di Litio e non è rimovibile. Naturalmente non manca un lettore interno per aprire documenti come file pdf, un lettore multimediale che apre file audio come mp3 e wav oltre che video come mp4 e h.264 e ritroviamo ovviamente anche un comodo modificatore di foto e video. Infatti una volta scattate foto e video possiamo ritagliarle, ruotarle, applicare effetti come effetto seppia ad esempio e salvarle con le modifiche per condividerle magari online con gli amici.

SPECIFICHE - HUAWEI Y5 II

  1. Micro-Sim (Mono sim e dual sim)
  2. GSM, HSPA, LTE
  3. Schermo da 5" IPS LCD (1280x720p)
  4. Pixel density 294 ppi
  5. Multitouch presente Emotion UI 3.1
  6. Chipset Mediatek MT6735P - modello 4G
    Chipset Mediatek MT6582 - modello 3G model
  7. CPU quad-core 1.3 GHz Cortex-A53 - modello 4G
    CPU quad-core 1.3 GHz Cortex-A7 - modello 3G
  8. Scheda grafica Mali-T720MP2 - modello 4G
    Scheda grafica Mali-400MP2 - modello 3G
  9. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Ram 1 Giga
  12. Memoria interna 8 giga
  13. Micro sd fino a 32 giga
  14. Accelerometro, compasso, prossimità
  15. Lettore di impronte digitali
  16. Fotocamera primaria 8 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 2 MP, LED flash
  18. Browser HTML5
  19. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  20. GPS integrato A-GPS
  21. Batteria da 2200 mAh Li-Po non rimovibile

FOTO 1 - HUAWEI Y5 II

FOTO 2 - HUAWEI Y5 II

SMARTPHONE HUAWEI Y5 II - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI Y5 II

Giudizio del team : che dire di questo Huawei. Non ci saremmo aspettati un modello così strano. Che bisogno c'era di preparare e mettere in commercio un modello 4G ed uno 3G visto che oramai il 3G sta scomparendo ? Che serviva montare su uno un tipo di chipset e processore e sull'altro un altro tipo di chipset e processore ? Non sarebbe meglio stato fare un unico Huawei Y5 II con features magari migliori ? Ad esempio si poteva aggiungere un altro giga di memoria in più e si poteva fare in modo che la micro sd inseribile potesse essere più capiente dei 32 giga. E per non parlare delle due fotocamere. La fotocamera primaria non supera gli 8 megapixel e della secondaria da soli 2 megapixel meglio non parlarne. Discreto lo schermo da 5 pollici e discreta la sua risoluzione e si vede anche bene grazie alla tecnologia IPS LCD che il pannello sfrutta ma riteniamo che nonostante il prezzo sia molto abbordabile, questo smartphone non sia all'altezza di Huawei e non ne consigliamo l'acquisto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 109,00 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci