SMARTPHONE LG G5 SE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

LG mette in campo da prima ad Aprile 2016 in Russia per poi essere disponibile anche in Europa e quindi in Italia, il modello LG G5 SE, un modello inferiore allo smartphone LG G5. Ovviamente ha un prezzo più basso ma quale prezzo, quanto costa ? Che tipo di schermo possiede, con che risoluzione e da quanti pollici ? È un modello mono sim ed anche dual sim e monta nano sim ? Possiede una fotocamera principale di tipo dual e che megapixel raggiunge ? La batteria quanto è potente ed è rimovibile come nel modello G5 ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e da quanti giga sono la memoria Ram e quella interna ? È possibile usare una micro sd e da quanti giga massimo ? Voi cosa ne pensate di questo smartphone fratello minore del modello LG G5, che opinioni vi siete fatti mettendolo a confronto con esso ? Vediamo di descrivere il tutto in una recensione completa sullo smartphone LG G5 SE con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini, video e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG G5

Questo smartphone può essere acquistato in versione dual sim oppure mono sim ed in entrambi i casi si possono utilizzare soltanto sim di tipo nano. Schermo da ben 5,3 pollici con pannello che sfrutta la tecnologia IPS LCD e risoluzione che arriva a 2560x1440 pixel mentre il valore della pixel density è molto elevato, ben 554 ppi. Sempre per quanto riguarda lo schermo esso ha una protezione Corning Gorilla Glass 4 con un sistema multitouch la cui interfaccia è Always-on display - LG Optimus UX 5.0 UI. Il sistema operativo è Android in versione Marshmallow 6.0.1.

Mentre il chipset è un Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652, il processore è un doppio quad-core, quindi un octa core con il primo che lavora a 1.8 GHz e basato sul modello Cortex-A72 ed il secondo quad-core che lavora invece a 1.2 GHz e basato sul modello Cortex-A53. La scheda grafica è una GPU Adreno 510. Ottimo il reparto memorie con la memoria Ram da ben 3 giga mentre quella interna è da ben 32 giga ma si può facilmente espandere e di molto grazie ad una micro sd che può essere anche di 200 gigabyte. Eccellente anche il reparto sensori con un lettore per le impronte digitali ed altri sensori come accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro, color spectrum.

Presenti anche un sistema di geolocalizzazione gps basato sul modello A-GPS, GLONASS, un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, aptX ed una scheda wlan per la connessione ad internet di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual-band e con funzioni di Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot. Per lo scambio di dati ritroviamo anche una comoda porta ad infrarossi e per i pagamenti sicuri la funzione NFC. Non manca naturalmente anche un browser HTML5. La fotocamera principale è da 16 megapixel, apertura focale di f/1.8 + una fotocamera secondaria da 8 megapixel, apertura focale di f/2.4, laser autofocus, OIS (3-axis), flash al led. Diverse features tra cui geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. I video possono essere registrati a diverse risoluzioni tra cui 2160p@30fps, 1080p@30fps, usando anche le funzioni HDR e stereo sound recording. Oltre alla fotocamera primaria che quindi è di tipo dual abbiamo anche una secondaria, quella per fare i selfie da 8 megapixel sempre ma con apertura focale di f/2.0 e possibilità di registrare video fino a 1080p@30fps.

La batteria può essere ricaricata dell'83% in circa 30 minuti grazie alla funzione di Quick Charge 3.0 ed è potente 2800 mAh, costruita agli ioni di Litio e rimovibile. Può far durare il telefono ben oltre le 350 ore in uso stand by con connessione dati 3G attiva e circa 20 ore in uso chiamata con connessione dati 3G attiva. Oltre a ritrovare poi un connettore usb in versione 2.0, type-C 1.0 reversible connector, abbiamo un classico editor per la modifica di foto e video, un lettore interno per l'apertura di documenti come file pdf ed un player multimediale per poter aprire file audio e video come mp3, mp4, ecc...

SPECIFICHE - LG G5 SE

  1. Mono-SIM, Dual sim (nano sim)
  2. Schermo da 5,3" IPS LCD
  3. Risoluzione schermo 2560x1440 pixel
  4. Pixel density 554 ppi
  5. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  6. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  7. Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652
  8. Quad-core 1.8 GHz Cortex-A72, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 510
  10. Memorie 32 GB, 3 GB RAM
  11. Micro sd con capacità fino a 200 GB
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  13. Lettore di impronte digitali
  14. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro, color spectrum
  15. Fotocamera principale 16 MP (f/1.8) + 8 MP, laser autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1080p@30fps
  17. NFC presente
  18. A-GPS, GLONASS, BDS
  19. Bluetooth v4.2, A2DP, LE, apt-X
  20. Sistema rapido ricarica batteria (Quick Charge 3.0)
  21. Batteria rimovibile Li-Ion 2800 mAh

FOTO 1 - LG G5 SE

SMARTPHONE LG G5 SE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG G5 SE

SMARTPHONE LG G5 SE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

VIDEO PROMO - LG G5 SE

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG G5 SE

Giudizio del team : riteniamo che questo LG G5 SE sia davvero un eccellente smartphone con nemmeno un prezzo esagerato. Tutto ci sembra al suo posto. Partiamo dallo schermo davvero eccellente con una visualizzazione molto chiara, colori molto nitidi ed un sistema multitouch che risponde benissimo al tocco contemporaneo di più dita. Meraviglioso anche il cuore di questo smartphone con un ottimo chipset della Qualcomm ed un processore octa core discretamente potente. Naturalmente il reparto memorie non ha nulla da invidiare a quello di altri smartphone di fascia alta ma quello che ci ha colpiti è il reparto fotocamere. Ben 3 fotocamere perchè infatti la primaria è una dual fotocamera con quella principale da ben 16 megapixel e super accessoriata per fare foto professionali mentre la secondaria che non è da meno a quella per poter fare i selfie. E non abbiamo parlato ancora di tutti i sensori che possiede perchè oltre al lettore per le impronte digitali, oltre a quelli classici come accelerometro, giroscopio, ecc..., ritroviamo anche barometro e color spectrum. Insomma anche se dobbiamo dire che esteticamente non è così eccezionale e si poteva pensare di fare uno schermo da 5,5 pollici invece che da 5,3 pollici, alla fine è davvero un super telefono assolutamente da comprare ad occhi chiusi.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 599,00 € (32 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci