SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 SM-J500F - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Arrivano due nuovi modelli della Samsung, sempre serie Galaxy e questa volta si chiamano J5 e J7. Oggi parliamo del modello J5 dal nome tecnico SM-J500F. Supporta la rete 4G LTE ? Cosa ne pensate, che opinioni e giudizi avete di questo nuovo smartphone se avete già letto online qualcosa a suo riguardo ? Monta una sim normale oppure una micro-sim o nano-sim ? Magari è anche dual-sim ? Il suo schermo da quanti pollici è ed è di tipo IPS LCD o TFT e che risoluzione massima raggiunge ? Quale chipset, processore e scheda grafica possiede e quanta memoria Ram ed interna ha ? È possibile inserire una scheda micro sd oppure no e che versione di sistema operativo Android presenta al suo interno ? La sua scheda wifi è dual band e le fotocamere da quanto sono ? L'uscita del Samsung Galaxy J5 è molto attesa e genera molte domande, in primis quella del suo prezzo. Quanto costa e dove poterlo acquistare, compare ad un buon prezzo scontato ? Ecco una scheda tecnica completa con recensione delle sue caratteristiche e specifiche tecniche ed hardware ed infine ovviamente il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J5

Il Galaxy J5 è un telefono dual-sim che monta micro-sim con supporto per la rete 4G LTE ed ovviamente per la rete GSM e HSPA, quindi anche 3G. Ha un peso davvero molto ridotto anche se esteticamente non ci sembra eccezionale. Possiede uno schermo da 5 pollici di tipo capacitivo con 16 milioni di colori ma TFT e non IPS LCD. La sua risoluzione arriva a 1280x720p e la densità per pixel è pari a 294 ppi. Se la parte dello schermo è discreta, ottimo invece è il reparto hadware riguardante chipset, processore e scheda grafica con un bel chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 ed una CPU quad-core che lavora 1.2 GHz Cortex A53. Anche la GPU, cioè la scheda grafica è molto buona dato che è una Adreno 306. Il tutto è supportato da un sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1.

Il reparto memoria è così composto : la Ram è da 1,5 giga con una memoria interna per lo storage di dati pari a 16 giga ed espandibile fino a 128 giga con l'utilizzo di una micro-sd. La connettività wifi è affidata ad una wlan non di tipo dual band e quindi che non gestisce le frequenze ac ma comunque presenta hotspot e wifi-direct come funzionalità. È presente il Bluetooth in versione 4.1 con anche gps di tipo A-GPS Glonass e la funzionalità di scambio dati NFC. Vi sono anche accelerometro e sensore di prossimità e naturalmente anche questo Samsung possiede un browser HTML5.

Ma veniamo al reparto fotocamere. La fotocamera principale è da 13 megapixel e raggiunge una risoluzione massima di 4128x3096. Inoltre ha un sistema di autofocus ed un flash al led con funzioni aggiuntive tipiche di molti smartphones e cioè geo-tagging, touch focus, face detection. I video possono essere registrati a 1080p e quindi in HD. La fotocamera secondaria invece è di soli 5 megapixel ma anch'essa possiede un flash al led. Infine la sua batteria agli ioni di Litio è rimovibile ed è potente 2600 mAh anche se non ci è dato sapere la sua durata in stand-by con connessione 3G attiva ed in uso chiamata con connessione 3G sempre attiva.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J5

  1. Dual-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 149 grammi
  4. Schermo 5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo TFT capacitivo
  6. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  7. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  8. CPU Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Adreno 306
  10. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  11. RAM 1,5 giga, memoria interna 16 giga
  12. Micro-sd fino a 128 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale 13 megapixel, 4128x3096 pixels
  15. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  16. Risoluzione video 1080p - 30@fps (fotocamera primaria)
  17. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS Glonass, NFC
  18. Accelerometro, sensore di prossimità
  19. Browser HTML5
  20. Batteria Li-Ion rimovibile da 2600 mAh
  21. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J5

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J5

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J5

Giudizio del team : il prezzo per questo modello che è il fratello minore della serie visto che c'è il modello Galaxy J7, è di 199 euro in versione da 16 giga di memoria interna che poi dovrebbe essere l'unica. Esce in 3 colori, bianco, nero e gold e si presenta esteticamente non molto diverso da molti modelli della Samsung. Dobbiamo dire che il reparto hardware con processore, chipset e scheda grafica è molto buono ma ci hanno delusi le fotocamere, in particolare la secondaria davvero troppo piccola (soli 5 megapixel). Ovviamente anche lo schermo non è granchè perchè parliamo di un TFT LCD e nemmeno di un IPS LCD. La sua connettività è quasi al completo mancando soltanto della funzione DLNA e la batteria sembra essere abbastanza potente da reggere tutte le funzioni presente su questo smartphone che ha lo slot anche per una micro-sd e grazie al quale la memoria può essere portata a 128 giga.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199 € (16 giga)

ASCOLTA LA RECENSIONE SE NON VUOI LEGGERLA

Iscriviti sul nostro canale Youtube


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci