SMARTPHONE ALCATEL ONE TOUCH X1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Alcatel ha prodotto e immesso sul mercato a Dicembre 2015 un buon smartphone che ancora oggi a distanza di mesi ha un suo interesse. Parliamo dello smartphone Alcatel One Touch X1 anche noto con la sigla X1 7053D. apete quale sia il suo prezzo e dove poterlo ordinare online ? Quali caratteristiche hardware e software ha ? Se avete vito immagini e video online e letto altre review che giudizi date e che opinioni vi siete fatti ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre la batteria che potenza ha e quali chipset, processore e scheda grafica monta questo Alcatel ? È acquistabile in versione solo mono sim o anche dual sim ? Pronti per una nuova recensione completa sullo smartphone Alcatel One Touch X1 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL X1

Questo smartphone ha due slot per sim quindi è un dual sim e presenta la possibilità di inserire una micro sim ed una nano sim. Si collega alle slite reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo da 5 pollici con una risoluzione non esagerata ma di soltanto 1280x720 pixel con un valore di densità per pixel di 294 ppi ed una tecnologia del pannello che è IPS LCD. Buono il sistema multitouch anche se arriva solo fino a 5 dita max da utilizzare insieme ed offre inoltre una protezione Asahi Dragontrail Glass. Su questo smartphone Alcatel ritroviamo Android Lollipop in versione 5.1 come sistema operativo e non Marshmallow ma ovviamente l'aggiornamento è possibile.

Il chipset è un Qualcomm MSM8929 Snapdragon 415, quindi non molto potente ma comunque sempre un chipset che s fare bene il suo lavoro, affiancato da un octa core suddiviso in due quad core, uno da 1.4 GHz di potenza e di tipo Cortex-A53 e l'altro di 1.0 GHz ma sempre basato sulla tecnologia Cortex-A53. I 16 milioni di colori sono affidati ad una scheda grafica Adreno 405. I giga della memoria Ram sono ben 2 mentre per la memoria interna ci sono 16 giga ed è possibile l'espansione usando ed inserendo una micro sd con una capienza massima di 256 gigabyte.

Purtroppo la scheda wlan non è poi così potente e non è nemmeno dual band ma basata soltanto sui protocolli di connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzione soltanto di hotspot e quindi manca il sistema Wifi Direct. Presente un Bluetooth in versione 4.0, A2DP per poter inviare o ricevere dati tra dispositivi compatibili e presente un sistema base gps di tipo A-GPS. La radio FM non manca ma non possiede la funzione RDS per la registrazione delle stazioni radio e l'ingresso/uscita USB è un microUSB v2.0, USB On-The-Go. Per andare su internet abbiamo un browser HTML5 mentre come sensori ritroviamo i soliti accelerometro, prossimità e compasso.

La fotocamera primaria è di 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus, un flash dual-led (dual tone) e diverse features come un sensore che misura 1/3", geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. La seconda fotocamera è di 5 megapixel, ha la stessa apertura focale della primaria, un sensore che misura 1/4" ed un flash la led. Entrambe registrano video in full hd ad una risoluzione di 1080p@30fps. La batteria è poco potente e cioè da 2150 mAh, non è rimovibile ed utilizza la tecnologia ai Polimeri di Litio.

SPECIFICHE - ALCATEL X1

  1. Dual SIM (Micro-SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" IPS LCD (1280×720 pixel)
  4. Schermo con 294 ppi
  5. Multitouch fino a 5 dita
  6. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  7. Chipset Qualcomm MSM8929 Snapdragon 415
  8. CPU quad-core 1.4 GHz Cortex-A53, quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 405
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Ram 2 giga
  13. Memoria interna 16 giga
  14. Microsd fino a 256 giga
  15. Sistema NFC assente
  16. Browser HTML5
  17. Radio FM 
  18. Fotocamera principale 13 MP, f/2.2, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  19. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0, 1/4" sensor size, LED flash
  20. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS
  21. Accelerometro, prossimità, compasso
  22. Batteria da 2150 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL X1

SMARTPHONE ALCATEL X1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ALCATEL X1

SMARTPHONE ALCATEL X1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL X1

Giudizio del team : esce in due semplici colori e cioè bianco e nero e non è alla fin fine un gran bel telefono. Possiamo dire che a livello estetico è molto interessante e possiede una ergonomia decente considerando anche che è un 5 pollici di schermo, quindi non molto grande ma se guardiamo alle sue caratteristiche hardware e software non rimaniamo molto soddisfatti. Partendo dal suo chipset esso è si un Qualcomm ma tra i meno potenti anche se affiancato da un octa core come processore che però non supera gli 1.4 Ghz di potenza. Il suo prezzo può sembrare in effetti esagerato perchè superiore ai 200 euro ma dobbiamo comunque pensare che il comparto memorie è molto interessante. Infatti i 2 giga di Ram ed i 16 di Rom sono più che sufficienti senza contare il fatto che è possibile una espansione di memoria non indifferente tramite micro sd. Anche la fotocamera primaria è davvero ottima mentre la secondaria lascia a desiderare ma questo già lo sappiamo perchè è una cosa diffusa su tutti gli smartphone anche se comunque ci saremmo aspettati una fotocamera secondaria di almeno 8 megapixel. Tralasciando altre features che oramai sono diffuse su tutti i dispositivi mobili possiamo infine dire che la batteria è troppo poco potente anche considerando le caratteristiche su elencate di questo Alcatel One Touch X1. Comunque un bel telefono giovanile, quindi adatto ai ragazzi ma che speriamo possa scendere con i prezzo che è sicuramente leggermente elevato.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 219,00 (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci