SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Giugno 2016 la Samsung presenta in Cina il nuovo smartphone Samsung Galaxy J3 Pro che esce ad un prezzo di circa 130 euro ma che non è certo possa arrivare in Europa e quindi in Italia. Sapete il suo prezzo eventualmente maggiorato ? Certamente se dovesse arrivare in Italia saremo ben oltre le 130 euro. Comunque al di la del suo costo possiamo dire di essere di fronte ad un modello innovativo oppure è soltanto un modello entry level per una utenza di fascia bassa ? Quale chipset, processore, scheda grafica monta ? Che potenza di batteria possiede ed essa è rimovibile ? Lo schermo quanto è grande in termini di pollici e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e siamo di fronte ad un mono sim oppure ad un dual sim ? Cosa ha di diverso se messo a confronto con il modello precedente Samsung Galaxy J3 ? Che opinioni, giudizi, idee vi siete fatti ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J3 Pro con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J3 PRO

Di questo smartphone dual sim e che permette di inserire sim di tipo micro ma anche nano utilizzano un supporto adeguato, conosciamo anche il peso che si attesta sui 139 grammi. Naturalmente funziona se collegato alla rete 4G LTE oltre chea quella GSM ed HSPA. Lo schermo è di ben 5 pollici e sfrutta molto bene i 16 milioni di colori a disposizione grazie anche ad un pannello di tipo Super Amoled, classico per i Samsung. La sua risoluzione è di 1280x720 pixel e la pixel density si attesta sui 294 ppi, un valore per la verità non particolarmente eccezionale. Qui non abbiamo Android Marshmallow come sistema operativo ma Lollipop in versione 5.1.

Purtroppo non abbiamo notizie riguardo il chipset che questo modello di smartphone monta ma conosciamo soltanto il suo processore che è un singolo quad core con una potenza di calcolo di 1.2 GHz mentre anche della scheda grafica montata non abbiamo certezze ma pensiamo sia una Adreno. La quantità di memoria Ram è di 2 giga mentre per quella interna, quindi per la Rom abbiamo 16 giga ma la sua espansione è possibile grazie ad uno slot per micro sd che può contenere una micro sd da max 256 gigabyte.

Troviamo la presenza di una scheda wlan basata sul protocollo Wi-Fi 802.11 b/g/n con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma purtroppo non dual band mentre per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili abbiamo il solito Bluetooth in versione 4.1, A2DP ed il sistema NFC ma manca il DLNA. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è un classico gps del tipo A-GPS Glonass mentre il browser è un HTML5. Come sensori abbiamo soltanto accelerometro e prossimità e per quanto riguarda l'ingresso usb esso è un microUSB v2.0, USB On-The-Go. Presente una radio FM che possiede anche la funzione RDS, cioè permette di registrare quello che si ascolta.

Le due fotocamere non sono poi così interessanti perchè la primaria è di 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR. La seconda fotocamera, quella che di solito si usa per fare selfie, è di 5 megapixel ed ha la stessa apertura focale della fotocamera principale ma non registra video in full hd risoluzione di 1080p@30fps come quest'ultima. Presente un lettore multimediale per aprire audio e video, un lettore interno che legge alcuni formati di documenti come pdf ed un editro che permette di fare piccole modifiche a foto e video. La batteria ? Utilizza la tecnologia ai Polimeri di Litio ed è potente 2600 mAh ed è anche rimovibile.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J3 PRO

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Optional dual sim (micro sim)
  3. Peso 138 grammi
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v5.1 (Lollipop)
  8. Processore quad-core 1.2 GHz
  9. 2 giga di Ram
  10. 16 giga di memoria interna
  11. Micro-sd fino a 256 giga
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  13. Fotocamera principale 8 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  15. Risoluzione video 1080p@30fps
  16. Bluetooth v4.1, A2DP e A-GPS Glonass
  17. Accelerometro, prossimità
  18. Browser HTML5
  19. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  20. FM radio, RDS, recording
  21. Batteria Li-Po da 2600 mAh rimovibile
  22. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J3 PRO

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J3 PRO

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J3 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J3 PRO

Giudizio del team : forse vi aspettavate uno smartphone con caratteristiche più interessanti vero ? Purtroppo ci siamo ritrovati di fronte un altro Samsung poco interessante e con caratteristiche simili a molto altri modelli precedenti. Alla fine fine questo modello non ha nulla di particolare, poche features, quelle essenziali, poca potenza visto che il processore è soltanto un unico quad core da 1.2 GHz di potenza, una batteria che non raggiunge i 3000 mAh ed uno schermo che non è neanche full hd. Allora cosa c'è di interessante in questo Samsung Galazy J3 Pro ? Solamente il prezzo che si aggira intorno ai 150 euro, qualcosa in più ma pensiamo che addirittura con il passare del tempo possa anche essere scontato e di molto. Non poche volte la Samsung ci ha delusi perchè presta poca attenzione ai particolari di modelli di fascia bassa che comunque alla fine sono quei modelli che si vendono in maggiori quantità. Siamo soddisfatti almeno del reparto memorie e diciamo che anche il reparto fotocamere non è male con la primaria che fa abbastanza bene il suo dovere ma pochi sensori, mancanza di un lettore di impronte, scheda wlan non dual band ed altre dimenticanze fanno di questo smartphone davvero uno smartphone di fascia bassa, oseremmo dire di fascia molto bassa. Basti pensare che spendendo qualcosa in più, anche solo 50 euro, potremmo comprare un modello di altre marche ma molto più completo e potente, addirittura anche con sistema Marshmallow e non con Lollipop oramai superato.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci