SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Motorola e Lenovo presentano due nuovi modelli della serie Moto che escono a Settembre 2016 in Europa  mentre già a Giugno sono presenti sul mercato statunitense. Oggi parliamo del modello Motorola Moto Z, davvero colmo di caratteristiche hardware e software importanti. Non sappiamo ancora il suo prezzo ma supponiamo, secondo le sue caratteristiche, che si aggiri intorno ai 400 euro. Ma è un dual sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? Lo schermo da quanti pollici è e la sua batteria che potenza possiede ? Il suo chipset, scheda grafica e processore che modelli sono ? Inoltre quanti giga di memoria Ram ed interna ha e le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Quale sistema operativo monta e lo schermo che risoluzione raggiunge ? Vediamo di rispondere a tutte queste domande in una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto Z con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO Z

Presenta un solo ingresso per nano sim e si può collegare alle reti GSM, HSPA, HSDPA e 4G LTE. Presenta un interessante schermo con una grandezza di 5,5 pollici ed un pannello che utilizza la tecnologia Amoled e non IPS LCD con una risoluzione di 2560x1440 pixel ed un valore di pixel density di 535 ppi. Ottimo il sistema multitouch presente ed il vetro che protegge il pannello è un Corning Gorilla Glass 4. Come sistema operativo abbiamo Android in versione Marhmallow 6.0.1. La memoria Ram è di ben 4 giga mentre quella interna può essere di 32 o 64 giga ed addirittura si può espandere utilizzando una micro sd che può avere una capienza massima di 256 gigabyte.

A livello hardware, per quanto riguarda il cuore pulsante di questo smartphone, abbiamo un chipset molto potente che è un Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820, un processore doppio dual-core con il primo che puà lavorare ad uan frequenza di 2.15 GHz Kyro ed il secondo ad una frequenza di 1.6 GHz Kyro. I 16 milioni di colori sono affidati ad una scheda grafica Gpu Adreno 530. Per quanto riguarda la scheda wlan e cioè quella che permette di collegarsi alle reti wifi, essa è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione dual-band quindi e con le classiche funzioni di WiFi Direct ed hotspot.

Per lo scambio di dati ritroviamo un sistema NFC ed un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE, come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un GPS integrato basato sul modello standard A-GPS Glonass mentre come sensori, oltre ad avere un lettore per le impronte digitali ci sono anche accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso. Le due fotocamere sono molto interessanti perchè la fotocamera frontale è di 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/1.8, un sistema di autofocus che sfrutta la tecnologia al laser, un flash dual-led (dual tone) ed inoltre numerose features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video che può registrare possono avere una risoluzione di 2160p@30fps, 1080p@60fps e possono anche utilizzare la funzione HDR. La seconda fotocamera invece è di 5 megapixel, ha una migliore apertura focale di f/2.2, una pixel size di 1.4 µm ed un flash al led. Anch'essa può registrare video in full hd fino a 1080p.

Oltre ad una radio FM, abbiamo anche un connettore USB Type-C 1.0 reversibile, USB On-The-Go. La batteria può esssere ricaricata in meno tempo grazie alla funzione di fast battery charging, ha una potenza di 2600 mAh ma non è rimovibile e come tecnologia utilizza gli ioni di Litio. Non dimentichiamo in ultimo che questo smartphone Motorola Moto Z possiede anche un lettore multimediale per poter aprire file audio e video con i formati più diffusi ed un editor per la modifica di foto e video, oltre naturalmente un classico lettore che permette di aprire documenti in pdf ed in altri formati.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO Z

  1. Nano sim
  2. GSM / HSPA / HSDPA / LTE
  3. Schermo da 5,5" Amoled 2560x1440p
  4. Pixel density 535 ppi
  5. Sistema multitouch presente
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  8. Cpu dual-core 2.15 GHz Kryo, dual-core 1.6 GHz Kryo
  9. Gpu Adreno 530
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  11. Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  12. Fotocamera principale 13 MP, f/1.8, laser autofocus
  13. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, led flash, 1080p
  14. Ram 4 Giga
  15. NFC presente
  16. Browser HTML5
  17. Memoria interna 32/64 giga espandibile a 256 con microsd
  18. Bluetooth versione v4.1, A2DP, LE
  19. GPS integrato A-GPS Glonass
  20. Lettore di impronte digitali
  21. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  22. Batteria da 2600 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO Z

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO Z

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO Z - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO Z

Giudizio del team : esce in diversi colori misti come Nero/Grigio, Nero/Rosa dorato, Nero/Oro, Bianco. Siamo sicuramente rimasti contenti di questo Motorola perchè davvero non gli manca nulla a partire da uno schermo molto interessante che non utilizza la tecnologia IPS LCD per il suo pannello ma la tecnologia Amoled con una risoluzione altissima ed una pixel density altrettanto alta. Questo significa che lo schermo si vede con una limpidezza che non ha eguali. Schermo molto reattivo grazie ad un potente multitouch e vivacità dei colori grazie ad una scheda Adreno 530 molto buona. Il reparto memorie è eccezionale perchè 4 giga di Ram non si trovano su molti smartphone ed i sensori presenti sono più che sufficienti per utilizzare molte applicazioni diverse tra loro. Da non sottovalutare il fatto che la memoria interna può anche essere di 64 giga nella versione maggiorata ma anche nella versione base ben 32 giga sono più che sufficienti. Eccellente inoltre la scheda wlan. Non abbiamo dato ancora un giudizio al suo chipset e processore perchè volutamente lo abbiamo voluto dare per ultimo e quindi in riferimento a ciò, possiamo confermare una potenza molto elevata che viene fuori da un doppio dual core interessantissimo. Insomma sono circa 400 euro spesi davvero bene per un Motorola Moto Z che fa la differenza e che è molto migliore di altri smartphone appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci