TABLET ASUS ZENPAD Z8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Siamo qui a parlare di un nuovo modello di tablet della Asus che però non presenta la connettività GSM e quindi non può essere utilizzato per chiamare. Il suo nome è Asus ZenPad Z8 ed il suo prezzo, in base alle sue caratteristiche hardware e software, è molto interessante. Già ma qual è il suo prezzo ? Quanto costa e che grandezza di schermo in termini di pollici possiede ? Quanto pesa e quale sistema operativo monta, Lollipop o Marshmallow ? La sua batteria è rimovibile e che potenza possiede ed inoltre quanti giga di memoria Ram e Rom ha ? Chipset, processore e scheda grafica quali sono e le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni raggiungono ? Possiede l'ingresso per una micro o nano sim ? Si collega alla rete 4G LTE ? Rispondiamo a tutte queste domande in questa recensione sul tablet Asus ZenPad Z8 con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENPAD Z8

Questo tablet si presenta davvero molto bene con innanzitutto il supporto per la rete 4G LTE potendo quindi inserire ed usare una micro sim. Per quanto riguarda il suo schermo esso è ampio 7,9 pollici, praticamente quindi 8 pollici ed utilizza il classico pannello con tecnologia IPS LCD mentre la sua risoluzione arriva fino a 2048x1536 pixel. Come densità per pixel siamo intorno ai 324 ppi mentre il sistema multitouch utilizza l'interfaccia proprietaria Asus ZenUI 2.0. Lo schermo possiede una classica protezione Corning Gorilla Glass 4 ed il sistema operativo predefinito è Android Marshmallow in versione 6.0.

A livello hardware e come cuore pulsante di questo tablet della Asus ritroviamo un chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650, quindi un ottimo chipset davvero potente che viene affiancato ad un processore quad-core con una frequenza di calcolo di 1.3 GHz e che utilizza il sistema Cortex-A53. I 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo sono affidati ad una scheda grafica Adreno 405. La memoria Ram è di 2 giga mentre la memoria Rom è di 16 giga e può essere espansa grazie all'utilizzo di una micro sd che può raggiungere la capacità di 256 gigabyte.

Purtroppo la scheda wlan non è dual band ma utilizza soltanto i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n per collegarsi alle reti e comunque possiede le classiche funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Presente un sistema satellitare di geolocalizzazione di tipo gps affidato ad un modello A-GPS mentre per lo scambio di dati abbiamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP. Come sensori sembra che ci sia soltanto un accelerometro mentre il browser è un HTML5. Interessante il suono che esce in modalità dual speaker e sfrutta la tecnologia DTS HD. Fotocamera primaria di 8 megapixel mentre la secondaria dovrebbe essere di 5 megapixel.

Presente un player multimediale che serve ad aprire file audio video con diverse estensioni tra cui le classiche estensioni wav, mp3, mp4, h.264 ed un lettore che apre file pdf ma anche altri tipi di documenti. Infine non manca un editor per poter fare piccole modifiche a foto e video che vengono scattate e registrati con le due fotocamere. Per quanto riguarda la batteria di questo tablet Asus Zenpad Z8, essa è di 4680 mAh come potenza, quindi una potenza non esagerata ma sufficiente a gestire tutte le sue performance nel modo corretto. Utilizza la tecnologia agli ioni di Litio e non è rimovibile. All'incirca ha bisogno di quasi due ore per una ricarica completa. Esce nei colori bianco e nero.

SPECIFICHE - ASUS ZENPAD Z8

  1. Micro-sim
  2. Supporta solo la rete LTE
  3. Schermo da 7,9" IPS LCD (2048x1536p)
  4. Pixel density 324 ppi
  5. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 2.0
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  8. Chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 405
  11. Ram 2 giga
  12. Memoria interna 16 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. GPS, A-GPS
  15. Suono DTS HD
  16. Dual speaker
  17. Browser HTML5
  18. Bluetooth versione v4.0, A2DP
  19. Espansione memoria fino a 256 giga con micro-sd
  20. Sensore accelerometro
  21. Fotocamera principale 8 MP
  22. Fotocamera secondaria 5 MP
  23. Batteria da 4680 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENPAD Z8

SMARTPHONE ASUS ZENPAD Z8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENPAD Z8

SMARTPHONE ASUS ZENPAD Z8 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENPAD Z8

Giudizio del team : non è esageratamente grande come ampiezza di schermo e questo pemette di maneggiarlo con facilità anche quando camminiamo e stiamo eseguendo una chiamata perchè questo tablet, avendo uno slot per micro sim, può essere usato per chiamare oltre che per navigare su internet e può anche collegarsi alla rete 4G LTE. Leggero, bello esteticamente e con un sistema di touch screen all'avanguardia, rapido, scattante, grazie anche al sistema operativo Marshmallow. Ci deludono un pò le due fotocamere ma purtroppo sui tablet questo reparto è sempre messo in secondo piano comunque la fotocamera frontale riesce a fare discrete foto e registrare buoni video in full hd. Il reparto memorie è accettabile ed anche il sistema audio non è per niente male e ve ne potete rendere conto collegando l'uscita cuffie ad un sistema con amplificatore e casse. Il prezzo ? Sotto potete leggerlo e capire che siamo al di sotto dei 300 euro anche se forse questo è un prezzo, secondo noi, più adatto per una versione a 10 pollici e non a 8 pollici. Siamo convinti che molto presto il suo prezzo scenderà e si attesterà intorno ai 229 euro, valore più che giusto per un tablet che possiede soltanto un sensore e non ha nemmeno una scheda wlan di tipo dual band. Soddisfatti invece del chipset, processore e scheda grafica che insieme offrono uan discreta potenza a questo Asus Zenpad Z8.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 279,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci