SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3S - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il modello precedente della Xiaomi a quello che stiamo per descrivere oggi è lo Xiaomi Redmi 3 Pro. Il suo successore è il modello Xiaomi Redmi 3S uscito a Giugno 2016. Ma quali caratteristiche hardware e software possiede e quali differenze dal modello 3 Pro ? Questo nuovo smartphone quale sistema operativo monta, viene venduto anche in Europa e quindi in Italia e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Il suo schermo che dimensioni ha e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Quale chipset, processore e scheda grafica possiede e la sua batteria è rimovibile oppure no e che potenza ha ? Quali tipi di sensori utilizza ed ha un lettore per le impronte digitali come il precedente modello ? Cosa ne pensate voi, che idee ed opinioni vi siete fatti ? Vediamo di descrivere in una recensione lo smartphone Xiaomi Redmi 3S con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 3S

Con uno spessore di ben 8,7 mm ed un peso di 144 grammi questo Xiaomi presenta due slot in cui è possibile inserire due micro o nano sim. Quindi un peso abbastanza contenuto nonostante il suo schermo ampio da 5 pollici su cui è possibile utilizzare un sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0 mentre la protezione è affidata ad un Corning scratch-resistant glass. Le reti a cui si può collegare sono GSM, CDMA, HSPA, EVDO, LTE. Per quanto riguarda ancora il suo schermo siamo di fronte ad un pannello di tipo IPS LCD con una densità per pixel pari a 297 ppi ed una risoluzione di 1280x720 pixel. Come sistema operativo ritroviamo Android Lollipop 5.1.

Il suo chipset non è certamente tra i più potenti perchè infatti è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 che viene affiancato ad un processore a doppio quad core dove il più potente lavora ad una frequenza massima di 1,4 Ghz mentre il secondo ad una di 1,1 GHz ed entrambi comunque utilizzano il modello Cortex-A53. Tutti i colori che è possibile sfruttare su questo smartphone sono affidati ad una scheda grafica Adreno 505. La memoria Ram può essere, a seconda della versione acquistata, di 2 oppure di 3 giga mentre quella interna può essere invece di 16 o 32 giga ma la sua espansione è possibile grazie alla presenza di uno slot per micro sd che può ospitare micro sd con capacità massima di 256 gigabyte.

Per quanto riguarda la connessione alle reti wifi abbiamo uan scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con Wi-Fi Direct ed hotspot ma che purtroppo non è dual band e quindi non risce a gestire e non si collega alle reti da 5 Ghz di frequenza. Manca anche la funzione DLNA e non siamo sicuri che vi sia il sistema NFC ma per lo scambio di dati, oltre ad un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, abbiamo una porta ad infrarossi. Come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo invece un classico sistema gps A-GPS, GLONASS, BDS. Presenti ovviamente un browser HTML5 ed una radio FM. Come sensori possiamo ritrovare anche qui un lettore per le impronte digitali, accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso.

Interessante la batteria che ha una potenza di 4100 mAh, non è rimovibile ed utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ed inoltre sfrutta una particolare funzione che permette un caricamento rapido di essa. La funzione di Fast battery charging infatti permette di ottenere una carica vicina al 50% in circa 30 minuti di tempo. Anche su questo Xiaomi Redmi 3S ritroviamo un lettore per poter aprire documenti, un player multimediale che permette di aprire formati audio e video tra i più diffusi ed un editor che ci permette di effettuare piccole e rapide modifiche a foto e video. Ottima la fotocamera primaria di 13 megapixel, con apertura focale di f/2.0, autofocus con phase detection, flash al led, features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. Registra video in full hd fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La fotocamera adibita a scattare selfie è invece di 5 megapixel e possiede sempre una buona apertura focale di f/2.2 con la possibilità di registrare video in full hd a 1080p.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 3S

  1. Spessore da 8,7 mm
  2. Peso 144 grammi
  3. Dual SIM (Micro-SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
  4. GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE
  5. Sistema multitouch con interfaccia MUI 7.0
  6. Corning scratch-resistant glass
  7. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  8. Densità per pixel 294 ppi
  9. Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
  10. CPU quad-core 1.4 GHz, quad-core 1.1 GHz Cortex-A53
  11. GPU Adreno 505
  12. Browser HTML5
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  15. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, led flash
  16. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1080p
  17. Ram 2/3 Giga, memoria interna 16/32 giga
  18. Bluetooth 4.1, A2DP
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  21. Lettore di impronte digitali
  22. A-GPS, GLONASS, BDS
  23. Slot per microsd fino a 256 giga
  24. Batteria da 4100 mAh non rimovibile Li-Ion
  25. Sistema Fast battery charging

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 3S

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3S - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 3S

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3S - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 3S

Giudizio del team : nonostante il suo peso molto ridotto ed anche il suo spessore che lo rende davvero sottile, non siamo rimasti contenti di questo modello di smartphone soprattutto perchè Xiaomi ci ha quasi sempre abituato a prodotti ottimi. Perchè non siamo contenti ? Certamente il prezzo è molto interessante perchè un prezzo di fascia bassa ma la qualità non è eccezionale se vediamo le sue caratteristiche hardware e software. Innanzitutto il suo chipset ed il suo processore non sono per nulla potenti ed anche se siamo di fronte ad un doppio quad core quello che conta è la frequenza del clock che in questo caso è bassa per entrambi i quad core. Lo schermo ha una risoluzione che non raggiunge il full hd nonostante le due fotocamere permettano di registrare video o scattare foto in alta risoluzione ma possiamo dire che il risultato finale è molto scarso dato che il valore della pixel density è davvero basso. Se proprio dovete acquistare questo modello andate sulla versione con 3 giga di Ram e 32 di memoria interna spendendo circa 50-70 euro in più rispetto al modello bae ma non sappiamo se entrambe le versioni vengono comercializzate nel nostro Paese. Buone le due fotocamere e la presenza di diversi sensori come il lettore di impronte ci soddisfa ma manca una scheda wlan completa. Interessante la potenza della batteria però che si carica anche molto rapidamente. Uno smartphone che ha i suoi punti di forza ma anche i suoi punti di debolezza ma per la versione base ricordatevi che siamo poco oltre i 100 euro.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 139,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci